Alfa 147 - Problemi - Cruise Control - Strumentazione

Discussione in 'Elettronica' iniziata da mostronero, 3 Gennaio 2008.

1. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

Grazie dei consigli ragazzi. Ne approfitto per chiedervi altre due cose:

1) Come posso risalire al codice della chiave? Ho due chiavi, ma non c'è lo scomparto per inserire le pile (nonostante ci siano i pulsanti). Magari acquistando le chiavi giuste, dove trovo il codice da associare ?

2) Sapreste dirmi come mai il cambio è duro? Sopratutto quando è freddo? E duro durante il cambio di marce, e se lo metto in folle e lo muovo, non ha l'effetto di ritorno (tipo molla) ma resta fermo.

Inviato dal mio iPhone 6+ utilizzando Tapatalk

2. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

1) mi sa in concessionaria
    2) bisogna valutare stato usura frizione e controllare i leveraggi, ergo trovati un meccanico che abbia pazienza e passione. Tieni conto che gli interventi al cambio sono sempre dispendiosi, e una volta che lo tiri giù è economicamente conveniente fare anche frizione e volano, data l'incidenza della manodopera sul prezzo finale

3. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

Ok, quindi il cambio può aspettare, attualmente non ho la disponibilità economica per occuparmi di tale problema . Con il meccanico (che lavora all'alfa) siamo rimasti che mi farà l'allineamento proxy.

Dato che siete competenti, sapreste consigliarmi un kit distribuzione completo a buon prezzo ma di qualità ?

4. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

Salvo, per il "cambio" il problema potrebbe essere più semplice di quanto si pensa.

noti il pedale della frizione molto tosto? devi imprimere molta forza col piede per azionarlo?

prova a dare una lettura qui: https://forum.clubalfa.it/guide-fai...della-frizione-lubrificare-il-cuscinetto.html

5. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

Non penso sia problema di frizione, considera che ho fatto anche cambiare pompetta frizione e pompetta cambio, la frizione noto che ha un leggero gioco, ma non devo imprimere molta forza.

Di sicuro c'è da sostituire il Volano, mi è già stato detto all'alfa.

Inoltre, secondo me è un problema proprio di cambio, è duro di per se, e non ha lo scatto come un semplice cambio, tipo quando è in folle, se ci giochi, il cambio rimbalza.. Il mio invece no, e floscio.. Non so come spiegarlo. Sostanzialmente se lo muovo, resta fermo per come lo lascio, ma non rimbalza . Quando l'auto è troppo fredda, trovo difficoltà ad inserire la marcia, devo giocarci un pochettino per farle entrare, una volta che la macchina si riscalda un po', non ha più problemi , ma resta comunque duro e floscio.

6. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

allora in primis ti consiglio di cambiare l'olio al cambio, vedrai che la situazione migliora.

poi occorre vedere se basta registrare i comandi, le leve oppure si è usurato qualche sincronizzatore.

partirei con un bel cambio dell'olio.

un bardahl 75W-90

per il Kit distribuzione ci sono le discussioni a parte, se no qui si fa confusione e non ci si capisce molto.

per la distribuzione qui: https://forum.clubalfa.it/tagliandi...liando-cinghia-distribuzione-jtd-jtdm-64.html

kit Dayco su ItaliaRicambi.it

7. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

concordo anch'io col cambio dell'olio..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

8. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

Domani comunque per farvi fare un'idea , posterò un video, così da farvi capire meglio. Mi rendo conto che per spiegare, non sono il massimo

9. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

Eccovi due video, uno per il cambio, l'altro delle avarie .. Non fate caso al pomello, ho già intenzione di cambiarlo. https://vimeo.com/117662406

https://vimeo.com/117662414

10. Re: Qualche problemino elettronico sulla mia Alfa 147 - Consigli?

per le avarie non so.. per i pomello ti smonti la cuffia e dai una bella pulita sotto.. magari metti pure un pò di silicone spray..
    la cuffia basta tirare la cornice e se ne viene

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Problemi alfa 147 avaria vdc piu avaria controllo motore Elettronica 20 Luglio 2019
Problema chiusura centralizzata alfa 147 Elettronica 19 Febbraio 2019
Alfa 147 ; Problema chiusura centralizzata Elettronica 24 Luglio 2018