Alfa 147 Q2, consiglio acquisto. Quando??

Beh però ha 30 cv in più...tirato per bene sicuro che non consumi di più il 16V?
 
Beh però ha 30 cv in più...tirato per bene sicuro che non consumi di più il 16V?

a Bhe chiaramente se gli dai sotto col pedale destro è chiaro che tracanna gasolio....come del resto qualsiasi motore...
il segreto è puntare su cilindrate alte con un numero di Cv non troppo elevato....vi faccio l'esempio della crucca golf 4a serie il 1.9 TDI da 90 Cv (ne ho una in famiglia con 490.000 km...tenuta alla mene strafotto (tagliandi quando mai); motori che non soffrono per la troppa potenza ma che anzi gestiscono al meglio l'erogazione e la curva di potenza spiegato terra terra....sono motori che hanno una erogazione della potenza distribuita al meglio, ovvero non sono motori troppo pompati e per pompati intendo motori di piccola cilindrata con molti cavalli...vedi i 1.4 Tb/Ma da 170 CV....il 1750 TBi 235 cv.....oppure la punto abarth ecc ecc.....il 2.0 JTDM da 170....e via dicendo....
 
io prenderei direttamente il q2, che è molto più divertente della corrispondente 120 cv.

il 120 cv consuma meno, ma va anche decisamente meno.
 
Ovvio, la 120 andava bene per lui in base al suo budget di acquisto...tutto quà...
 
Si cavolo mi sa che 5.000 sono troppo pochi porca miseria! Quasi pensavo di puntare a un 1.9 140 cv della prima serie, dicono consumi anche meno dei jtd della seconda serie. Ma mi domando, è un acquisto sensato?? Nel senso, spendere mettiamo anche solo 4.000 per un auto del 2003/2004 che quindi avrà circa dieci anni, forse mi conviene puntare alla seconda serie, se riesco a trovarle col mio budget anche se hanno 150.000 km secondo voi ne vale la pena?? io vorrei fare almeno altri 100.000 km.... Non so ditemi voi. Ho gia addocchiato alcune 140 cv I serie ben tenute con meno di 120.000 km, costano più o meno 4.000/4.500 mentre perl la seconda serie si trovano a 5.900. Però ovviamente con meno anni alle spalle e qualche km in più...
 
Personalmente tra la II serie e la I, non avrei dubbi su quale prendere...Restyling tutta la vita!
Non che la I seria sia brutta, ma appare esteticamente con tutti i suoi limiti di età...anche se resta un auto di tutto rispetto sotto tutti gli altri aspetti, soprattutto meccanici...
A te la scelta, se la I serie non dispiace esteticamente e ne riuscissi a trovare una in ottimo stato di meccanica (stai ben attento però) di sicuro il prezzo è allettante!
 
Probabilmente in Alfa han deciso all'epoca di mettere solo 5 rapporti sul 120 cv perche in questo modo avrebbero venduto maggiormente il 150 cv con 6 rapporti..io comunque con la mia sono arrivato a fare i 17km/ litro considerando che ogni tanto quando vedo Audi o tedescherie varie mi piace sgasare per tenerli dietro :lol2:.
 
io ho la 140cv e son contento. ha quel poco meno di elettronica che non la rende rognosa (tipo egr tappabile brutalmente, niente valvole swirl ecc, niente sondino sul downpipe ecc...)
andando tranquillo non consuma molto (da bc mi segna 18,7 km litro) e se servono le prestazioni non è un problema LOL

sinceramente io la terrei in considerazione perchè con 4-5 mila euro oramai si prende la distinctive ... ovvio, va controllata bene essendo che si trovano con percorrenze elevate. soprattutto frizione e silent-block.


poi, il restiling può piacere di più (ma per me ad esempio è il contrario) se volete metterla sugli anni, guardate la meccanica: il restiling 120cv è praticamente il vecchio 115 con l' iniezione multijet e la testata vecchia a 8v e il cambio a 5 marce. a sto punto meglio andare sul 16v che sia 140 o se piace di più la linea il 150.


p.s l' asicurazione costa uguale per tutte. sempre 19cv fiscali. cambia praticamente solo il costo del bollo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me un restyling con 5000 euro lo prendi...
il 1.9 è un motore mulo per cui i km non sono un problema.
Ovvio che se c'è turbina da revisionare, frizione da fare, cinghia ecc. sono costì in più...

eventualmente, a meno che la macchina non sia euro4 (quindi post 2006) potreste avere problemi con le norme antinquinamento nelle grandi città.