Alfa 147 - Sterzo rumoroso quando sterzo - perdita d'olio - idroguida

re: rumore sullo sterzo alfa 147- idroguida

allora quando do dei colpi di sterrzo a destra fa tac tac....nn so se mi sn spiegato bene...
 
re: rumore sullo sterzo alfa 147- idroguida

cassa dello sterzoo??
si è ammalata anche la mia alfetta (147 jtd 115)!!!

il rumore è come di sfregamento metallico/cigolio di ferro quando giro a sx. molto meno quando a dx.
fra un po aggiornamenti, domani vado da meccanico!
 
re: rumore sullo sterzo alfa 147- idroguida

stesso problema ankio...diagnosi veloce...pompa dello sterzo :confused: il 12 vado dal meccanico e poi vi farò sapere! ;)
ciauz!
 
re: rumore sullo sterzo alfa 147- idroguida

Anche il mio è un po' rumoroso, ma lo è sempre stato, pensavo fosse normale ...
 
sostituzione olio servosterzo

Ciao, vorrei sostituire insieme all'olio del cambio l'olio del servosterzo. Premetto che non ho problemi di sterzo, ma dato che devo recarmi in settimana all'autoricambi per l'olio del cambio (ed avendo acquistato l'hydrodrive sintoflon) ho intenzione di sostituire l'olio del servosterzo per intero (1,2l da libretto). Dallo schema non capisco che tubo devo scollegare, avrei intenzione di iniziare svuotando la vaschetta ma è meno di mezzo litro, il restante olio vorrei scaricarlo. Mi spiegate come fare passo passo senza fare danni?

placeholder.png


Inoltre leggo di un filtro per bloccare le impurità superiori ai 100 micron nella pompa: è fisso e "muore" con essa oppure è possibile pulirlo soffiandolo?

Ciao e grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: sostituzione olio servosterzo

nessuno può aiutarmi nel sostituire completamente l'olio del servosterzo? :)
 
Servosterzo pratticamente assente - sterzo duro

Salve,

Come da titolo, ho alcuni problemi con lo servosterzo. Nella mia 147 il volante è durissimo e, provenendo da una Golf sulla quale lo sterzo sembrava con il City attivo sempre, mi sembra un po strano. Ho notato però che, quando aumento di giri il motore, anche se sono fermo, lo servosterzo comincia a funzionare bene ed il volante è molto ma molto più leggero.
 
Re: Servosterzo pratticamente assente - sterzo duro

Controlla la cinghia dei servizi, potrebbe avere dei problemi (mi capito sulla marea quando era consumata, e poi si ruppe.. xD)
Poi magari e solo questione di abitudine, io dalla golf alla mia 147, sento che quello dell'alfa è piu diretto. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sostituzione olio sterzo \ idroguida

Ciao a tutti. Oggi ho sostituito alla mia alfa 147 1.9 8v 2006, il fluido dello sterzo perchè ormai era nero scuro e come tutti gli olii perde le sue proprietà organoletticche. Così alla scadenza della distribuzione e dopo 7 anni di vita ho deciso di sostituirlo. La procedura per svuotare il circuito è stata quella di sganciare il raccordo rapido sulla spirale in basso, ruotando lo sterzo per far fuoriuscire il tutto, ho raccolto praticamente tutto. Poi ho riempito la vaschetta e sterzato da destra a sinistra e viceversa una decina di volte. Stessa procedura a motore acceso in terra, ruotato lo sterzo da sx a dx finecorsa compresi. In questa ultima operazione a motore accessso lo sterzo era rumoroso tatatata, e si muoveva a scatti. Allora ho rimesso l'auto sui cavalletti e ripetuto lo spurgo a macchina acccesa ma con ruote sollevate.. nessun rumore, a terra poi e nella guida tutto ok.
Ora le mie perplessità sono 2:
Secondo voi quelle 10 sterzate che ho dato da fermo con pompa sterzo a "secco" possono aver rovinato lo sterzo?
Il mio ricambista mi ha dato in sostituzione come olio il Repsol ATF matic III, con specifiche GM Dexron III di colore rosso, dicendomi che andava bene. Le specifiche per la mia però sono ATF Dexron II. Va bene lo stesso l'olio che ho messo? Ci va un olio sintetico giusto?
Grazie in anticipo per l'aiuto. :decoccio: