re: sostituzione olio sterzo \ idroguida
no per 10 pompate di numero non fa niente, si rovina se è di continuo così all'asciutto, per così poco essendo comunque già lubrificato non succede niente, manca solo la pressione appunto, poi una volta svuotato da bolle d'aria è tutto normale...
Sull'olio dell'idroguida non sono mai stato noioso solo perchè non ho auto che riscaldano molto il vano motore, però la tua a che temperature lavora di solito, cioè a tatto è bollente la vaschetta?
Ciao a tutti. Oggi ho sostituito alla mia alfa 147 1.9 8v 2006, il fluido dello sterzo perchè ormai era nero scuro e come tutti gli olii perde le sue proprietà organoletticche. Così alla scadenza della distribuzione e dopo 7 anni di vita ho deciso di sostituirlo. La procedura per svuotare il circuito è stata quella di sganciare il raccordo rapido sulla spirale in basso, ruotando lo sterzo per far fuoriuscire il tutto, ho raccolto praticamente tutto. Poi ho riempito la vaschetta e sterzato da destra a sinistra e viceversa una decina di volte. Stessa procedura a motore acceso in terra, ruotato lo sterzo da sx a dx finecorsa compresi. In questa ultima operazione a motore accessso lo sterzo era rumoroso tatatata, e si muoveva a scatti. Allora ho rimesso l'auto sui cavalletti e ripetuto lo spurgo a macchina acccesa ma con ruote sollevate.. nessun rumore, a terra poi e nella guida tutto ok.
Ora le mie perplessità sono 2:
Secondo voi quelle 10 sterzate che ho dato da fermo con pompa sterzo a "secco" possono aver rovinato lo sterzo?
Il mio ricambista mi ha dato in sostituzione come olio il Repsol ATF matic III, con specifiche GM Dexron III di colore rosso, dicendomi che andava bene. Le specifiche per la mia però sono ATF Dexron II. Va bene lo stesso l'olio che ho messo? Ci va un olio sintetico giusto?
Grazie in anticipo per l'aiuto. :decoccio:
no per 10 pompate di numero non fa niente, si rovina se è di continuo così all'asciutto, per così poco essendo comunque già lubrificato non succede niente, manca solo la pressione appunto, poi una volta svuotato da bolle d'aria è tutto normale...
Sull'olio dell'idroguida non sono mai stato noioso solo perchè non ho auto che riscaldano molto il vano motore, però la tua a che temperature lavora di solito, cioè a tatto è bollente la vaschetta?