Alfa 147 - tirare le marce a 3500 giri si puo?

Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

premesso che la 147 1.9 150cv ha marce davvero corte (tipo una 2° da 66km/h.....), non pensiamo al motore come un oggetto pronto a rompersi..... il motore ha un regime di potenza massima, una zona rossa e un fuori-giri protetto da un limitatore. nel dettaglio: potenza massima a 4000 giri, zona rossa a 4500 giri e limitatore a 5200 giri, andare a limitatore è inutile perchè a 4500 giri già è in calo il motore, ma arrivare per lo meno al regime di potenza massima è d'obbligo se si vuole far andare il motore al massimo delle sue prestazioni!

la turbina soffia maggiormente ai 2000-2500 giri, ai 4000 ha una pressione molto bassa, per cui paradossalmente per il turbo è meno stressante un regime alto che uno medio-basso, poi ovvio che il motore non è solo la turbina per cui i regimi di utilizzo nell'uso quotidiano sono altri..........

il motore è stato progettato per andare da 800 giri a 5200 giri SENZA rompersi o danneggiarsi, premesso che certi regimi sono inutili dal punto di vista prestazionale, i 4000-4500 giri non sono pericolosi per il motore.

Infatti... non capisco come questo tuo amico abbia potuto dirti questa allucinante cretinata.A 3500 giri è dannoso...mha.L'alfa a 3500 giri ancora è in piena potenza!Poi in quinta a manetta superi anche i 4000 giri quindi figuriamoci...!
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Ma penso che se il limitatore viene messo ad un certo numero di giri fino a quel punto si possa andare altrimenti avrebbero abbassato la soglia. Poi possiamo dire che va di più ho dimeno a quel numero di giri ma assolutamente dannoso non è....
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Ma penso che se il limitatore viene messo ad un certo numero di giri fino a quel punto si possa andare altrimenti avrebbero abbassato la soglia. Poi possiamo dire che va di più ho dimeno a quel numero di giri ma assolutamente dannoso non è....


esatto! la zona rossa, invece, rappresenta i regimi di rotazioni che hanno elevata usura per le parti del motore, tant'è che il libretto di uso e manutenzione indica di non procedere a quel regime o di salire di rapporto al raggiungimento di tale regime ma non vieta di raggiungerli!

non è che il motore si rovini o peggio ancora si rompa, semplicemente procedere a lungo a certi giri motore ti fa mangiare olio e consuma le bronzine ecc.... in maniera anomala. io credo che la "zona rossa" non venga murata dal limitatore per evitare che magari in situazioni critiche (es. sorpasso) l'accelerazione non venga interrotta in maniera brusca dal limitatore, nel senso che in caso di necessità oltre ai canonici 4500 giri vengono "dati" ulteriori 700 giri motore assolutamente inutili ai fini prestazionali ma magari necessari per non creare situazioni pericolose in caso di errore del guidatore. spero di aver spiegato il concetto.

:decoccio::decoccio:
 
  • Like
Reactions: BOBO159
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

io ho il tuo stesso motore cioè un 1.9jtdm da 150CV a 16V su una 159!! la differenza sta ne cambio, la 147ha un cambio leggero a marcie corte, la mia invece cambio marce lungo e molto pesante. io tiro le marce fino ai 4mila giri con cambiate secche e fulminee. Non dovresti avere nessun problema se tiri oltre i 3.5 l'importante è che nonport sotto sforzo il motore quindi occhio alle cambiate di marcia......
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

io ho il tuo stesso motore cioè un 1.9jtdm da 150CV a 16V su una 159!! la differenza sta ne cambio, la 147ha un cambio leggero a marcie corte, la mia invece cambio marce lungo e molto pesante. io tiro le marce fino ai 4mila giri con cambiate secche e fulminee. Non dovresti avere nessun problema se tiri oltre i 3.5 l'importante è che nonport sotto sforzo il motore quindi occhio alle cambiate di marcia......

in che senso leggero? il cambio della 147 (il C530) pesa 47,5kg, quello della 159 (l'M32) 47kg. la differenza sta nel fatto che l'M32 è decisamente più robusto e permette cambiate un filo più rapide. la rapportatura è una cosa scollegata dal tipo di cambio, su 147 ha rapporti corti perchè il 1.9 16v da 150cv e da 170cv (che condividono la rapportatura) è il motore più potente della gamma per cui si è voluto enfatizzare le prestazioni, su 159 si è cercato di privilegiare consumi e confort di marcia.

diciamo che il cambio della 147 fa parte della vecchia generazione di cambi di FPT.

comunque il cambio non c'entra, siamo OT.

:decoccio:
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Tirare le marce SEMPRE fino al limitatore credo non giovi ne al motore in termini di usura ne al portafogli in termini di consumi, ma da qui a dire che sia dannoso sforare la soglia dei 3500rpm mi sembra eccessivo, aldilà del fatto che si possa avere più o meno coppia oltre determinati giri e a fronte del fatto che comunque esiste un limitatore ad un tot di giri e quindi si presume che entro quel tot non si arrecano danni al motore.
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Ciao a tutti, secondo me su un diesel alfa romeo il regime di coppia massima è dai 2000 ai 4000 giri/min, questo cosa significa, che la curva di coppia del motore è alla miglior condizione (massima resa con minima spesa), ovvero tira sempre.
se cerchi sul motore di ricerca "grafico curva di coppia di un motore diesel", vedrai e capirai da te.

è dopo ai 4000 giri che la curva ha una caduta tremenda, quindi il motore non rende più, anzi perdi.....
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Ciao a tutti, secondo me su un diesel alfa romeo il regime di coppia massima è dai 2000 ai 4000 giri/min, questo cosa significa, che la curva di coppia del motore è alla miglior condizione (massima resa con minima spesa), ovvero tira sempre.
se cerchi sul motore di ricerca "grafico curva di coppia di un motore diesel", vedrai e capirai da te.

è dopo ai 4000 giri che la curva ha una caduta tremenda, quindi il motore non rende più, anzi perdi.....

nella curva "reale" (e non quella dichiarata) il picco è circa a 2500 giri e direi che alla guida si sente.
 
Re: tirare le marce a 3500 giri si puo?

Sono d'accordo con te a 2500 senti il cosi detto "calcio nel sedere", cmq puoi sfruttare la marcia fino a 4100 e poi senti l'auto "frenare".........

Nella guida diun diesel bisogna sempre rimanere in regime di coppia per avere sempre l'auto pronta poi se uno vuole stare al di sotto, o per risparmiare o per paura di rovinare, mi dispiace per lui ma non avra tante glorie alla guida.......

che ne dite?????????????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giri motore 1.9 JTDm

Salve a tutti!
Voi fino a che giri portate l'1.9 JTDm prima di cambiare marcia?

Io di solito attorno ai 2500/3000
Se la spingessi sempre fino ai 4000 a lungo andare ci sarebbe qualche calo della rendita del motore?