Alfa 155 - Problemi 1.8 8v

collegato la macchina alla batteria del furgone ed è partita...strano perché la batteria della macchina è nuova...
Evidentemente nuova ma non ben carica...

Sono contento che tutto si sia risolto positivamente, complimenti per la testardaggine... ;)
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Evidentemente nuova ma non ben carica...

Sono contento che tutto si sia risolto positivamente, complimenti per la testardaggine... ;)
Eh eh,preso dalla gioia però ho parlato troppo presto,ho riprovato dopo mezz ora e non parte di nuovo...non saprei cosa dire se sia questione di batteria a sto punto...comunque ho chiamato l elettrauto e lunedì viene a vederla...la mia testardaggine purtroppo è finita :D:D
 
Ma io ho sia la chiave ovale che quella quadrata piatta,però la chiave piatta non gira nel quadro,per l avviamento infatti uso quella ovale

Ciao,ho ancora le chiavi nel cassetto sono 4 in tutto sempre nere e quadrate,2 un po piu piccole che servivano da lasciare al meccanico non permettendo di aprire il cassettino e il baule,e 2 più grandi (chiavi normali) comunque la tua è molto diversa dalla mia ex,essendo un fine 93 è come fosse un allestimento 94/95 interni chiari check panel completo,quadro strumenti diverso.....nella mia i vari fusibili alimentazione centralina, relè pompa benzina ecc.. erano sotto il tubo del debimetro,nella tua non so,ma dovresti avere il manuale vedi tu....i fusibili vicino al duomo sono del condizionatore e elettroventola radiatore,poi sotto plancia ce ne sono altri ma quelli non ti servono al momento.....

ma vedremo cosa dirà l'elettrauto....:)
 
Ciao,ho ancora le chiavi nel cassetto sono 4 in tutto sempre nere e quadrate,2 un po piu piccole che servivano da lasciare al meccanico non permettendo di aprire il cassettino e il baule,e 2 più grandi (chiavi normali) comunque la tua è molto diversa dalla mia ex,essendo un fine 93 è come fosse un allestimento 94/95 interni chiari check panel completo,quadro strumenti diverso.....nella mia i vari fusibili alimentazione centralina, relè pompa benzina ecc.. erano sotto il tubo del debimetro,nella tua non so,ma dovresti avere il manuale vedi tu....i fusibili vicino al duomo sono del condizionatore e elettroventola radiatore,poi sotto plancia ce ne sono altri ma quelli non ti servono al momento.....

ma vedremo cosa dirà l'elettrauto....:)

Ma adesso la macchina parte,ma l ho dovuta collegare al furgone niente di meno coi cavi più un altro cavo aggiuntivo al polo positivo per mandare piu corrente..non capisco perché ma mandando piu corrente in questo modo la macchina parte subito (ho provato due volte a distanza di ore)...ma meglio così almeno sono più tranquillo,un controllo all elettrauto lo farò comunque dato che ormai l ho chiamato.:)
 
Ma adesso la macchina parte,ma l ho dovuta collegare al furgone niente di meno coi cavi più un altro cavo aggiuntivo al polo positivo per mandare piu corrente..non capisco perché ma mandando piu corrente in questo modo la macchina parte subito (ho provato due volte a distanza di ore)...ma meglio così almeno sono più tranquillo,un controllo all elettrauto lo farò comunque dato che ormai l ho chiamato.:)
Già che sei in vena di controlli, verifica che le masse siano collegate saldamente e non ossidate, così pure il positivo che và al motorino d'avviamento.

Non ho capito una cosa.... senza il furgone il motorino d'avviamento gira bene o a fatica?
 
Già che sei in vena di controlli, verifica che le masse siano collegate saldamente e non ossidate, così pure il positivo che và al motorino d'avviamento.

Non ho capito una cosa.... senza il furgone il motorino d'avviamento gira bene o a fatica?
Farò anche questi controlli,comunque il motorino d'avviamento senza furgone gira ma piu piano,se collego la batteria della macchina a quella del furgone coi cavi,gira bene e una volta la macchina è partita e poi non piu
Poi ho pensato che il problema potesse essere la scarsa sezione dei cavi,perciò al cavo positivo ho aggiunto un altro cavo per mandare piu corrente,così facendo ho tentato l avviamento tre volte a distanza di un ora circa e la macchina è sempre partita...vi sembrerà strano ma è così,a meno che domani non mi fa brutti scherzi ancora...comunque ho notato che sul primo cilindro uno dei due cavi candela é rovinato e non manda corrente alla candela(ho fatto la prova a motore acceso collegando una candela prima a un cavo e poi all altro),Sará questo il problema per cui l'avviamento è difficoltoso? per sicurezza domani controllerò pure gli altri cavi...
 
,Sará questo il problema per cui l'avviamento è difficoltoso? per sicurezza domani controllerò pure gli altri cavi...
La presenza di due candele per cilindro fa sì che se una non funziona il motore parte e gira regolarmente.
Il problema è da un'altra parte.... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao @paoloalfa155, mettiamo che abbia sia il code, che antifurto e lo dico perché quel cablaggio è dentro la mia 75, se tu intercetti con 12v un filo marrone-bianco in un spinotto a 3 pin ed è il pin centrale, accendi la centralina.
Dunque la centralina si trova lato passeggero dietro una lamiera, esce un manicotto di fili che esce per andare nel vano motore.
Inizia a dividersi, segui quello dei relè, insieme a loro alla base della divisione ce ne sono altri 3.
Da li troverai quello spinotto impermeabile a tre pin, uno è per i giri uno non ricordo, il centrale accende la centralina.
Se tu o l'elettrauto gira il motore, si dovrebbe accendere.
Povabilmente nel blocchetto chiave quell'interuttore arancione che si trova all'opposto del cilindro chiave ha dei problemi di contantto oppure proprio l'allarme, ma capire dov'è...