Alfa 155 - Problemi 1.8 8v

A distanza è molto difficile darti indicazioni comunque i controlli basilari che puoi fare sono:
  • controllo sensore misurando con il tester in posizione Ohm i due capi sullo spinotto. Dovresti trovare una "resistenza" di circa 7/800 Ohm. Averlo pulito è senza dubbio utile ma non indispensabile;
  • Misurare se arriva tensione (a chiave girata) sulla centralina tra la massa e un qualsiasi punto del connettore. Non è una prova provante ma almeno si capisce se da qualche parte arrivano i 12 volt.
A me sembra che il CODE ci fosse, magari era CODE1 che si distingueva per il numero di chiavi (3) di cui due di uso comune e una master (marrone) per la programmazione. Però potrei sbagliare....

Buono il consiglio di staccare l'antifurto extra serie anche se non si tratta solo di staccare ma è necessario ripristinare eventuali cavi interroti.
Il sensore non lo devo rismontare,basta che lo scollego dal lato spinotto giusto?
La centralina se riesco a trovarla la controllerò pure,l 'antifurto è quella scatola bucata che si vede nel vano motore vicino i fusibili?ma vuoi dire che scollegandolo l auto riparte o che magari è stato lui a bruciare la centralina ormai?
 
Il sensore non lo devo rismontare,basta che lo scollego dal lato spinotto giusto?
Esatto.

La centralina se riesco a trovarla la controllerò pure,l 'antifurto è quella scatola bucata che si vede nel vano motore vicino i fusibili?ma vuoi dire che scollegandolo l auto riparte o che magari è stato lui a bruciare la centralina ormai?
L'antifurto difficilmente riesce a "bruciare" la centralina ma riesce ad inibire l'avviamento.

Potrebbe essere già stato eliminato in quanto nella foto dove si vedono i fili penzolanti mi pare ce ne sia qualcuno già tagliato.

Io credo sempre più che ti serva un elettrauto capace e... paziente.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Esatto.

L'antifurto difficilmente riesce a "bruciare" la centralina ma riesce ad inibire l'avviamento.

Potrebbe essere già stato eliminato in quanto nella foto dove si vedono i fili penzolanti mi pare ce ne sia qualcuno già tagliato.

Io credo sempre più che ti serva un elettrauto capace e... paziente.
Esatto.

L'antifurto difficilmente riesce a "bruciare" la centralina ma riesce ad inibire l'avviamento.

Potrebbe essere già stato eliminato in quanto nella foto dove si vedono i fili penzolanti mi pare ce ne sia qualcuno già tagliato.

Io credo sempre più che ti serva un elettrauto capace e... paziente.
Capisco,farò comunque le prove che mi hai detto,se non dovessi riuscire chiamerò un elettrauto,per i fili penzolanti,quando ho smontato gli sportelli per riverniciare la macchina magari rimontando il tutto potrei aver sbagliato a collegare e ho collegato anche l'antifurto (è una supposizione)
 
Solo una coosa mi pare fuori posto : quei tre fusibili messi in modo posticcio sul duomo della sospensione quasi di fronte alla sirena che sono?
Non so di cosa siano so solo che c'era un fusibile bruciato e l ho sostituito (quello blu da 15 ampere)
 
mi permetto di dire da ex possessore di 155 8v che in questa versione non esisteva il code,introdotto invece nel restailyng 16v 96/97 lo puoi vedere subito dalla chiave quadrata piatta con scritta alfaromeo senza code, rossa di forma quasi ovale se non ricordo male con code nella 16v
Ma io ho sia la chiave ovale che quella quadrata piatta,però la chiave piatta non gira nel quadro,per l avviamento infatti uso quella ovale
 
A distanza è molto difficile darti indicazioni comunque i controlli basilari che puoi fare sono:
  • controllo sensore misurando con il tester in posizione Ohm i due capi sullo spinotto. Dovresti trovare una "resistenza" di circa 7/800 Ohm. Averlo pulito è senza dubbio utile ma non indispensabile;
  • Misurare se arriva tensione (a chiave girata) sulla centralina tra la massa e un qualsiasi punto del connettore. Non è una prova provante ma almeno si capisce se da qualche parte arrivano i 12 volt.
A me sembra che il CODE ci fosse, magari era CODE1 che si distingueva per il numero di chiavi (3) di cui due di uso comune e una master (marrone) per la programmazione. Però potrei sbagliare....

Buono il consiglio di staccare l'antifurto extra serie anche se non si tratta solo di staccare ma è necessario ripristinare eventuali cavi interroti.
Il sensore di giri mi da 524 ohm,l antifurto l ho tolto completamente ma l auto non parte comunque...
 

Allegati

  • 20201114_085905.jpg
    20201114_085905.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 119
Il sensore di giri mi da 524 ohm,l antifurto l ho tolto completamente ma l auto non parte comunque...
Lo puoi considerare buono, quando lo rimonti stai attento al traferro ossia alla distanza dai denti del volano.

Adesso puoi cercare se sulla centralina arrivano i 12Volt....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi mi prenderete per *******,ma ho cambiato tutte le candele,collegato la macchina alla batteria del furgone ed è partita...strano perché la batteria della macchina è nuova...comunque grazie a tutti dell aiuto offerto