Alfa 155 - Problemi 1.8 8v

Più che pulirlo non conviene neanche perdere tempo a pulirlo.. cambialo direttamente...

Poi se vuoi insistere WD40 e pennellino più aria compressa.

Hai controllato con il tester se arriva il 12V alle bobine e alla centralina?
L ho avevo pensato anche io,ma con questo covid è un casino e il ricambista non lo avrà sicuramente e lo dovrò ordinare quindi per ora lo pulisco...più tardi controllerò centralina e bobina
 
L ho avevo pensato anche io,ma con questo covid è un casino e il ricambista non lo avrà sicuramente e lo dovrò ordinare quindi per ora lo pulisco...più tardi controllerò centralina e bobina


I ricambi conviene che guardi su internet:

1. ALFISTI.NET

2. AUTODOC
 
I ricambi conviene che guardi su internet:

1. ALFISTI.NET

2. AUTODOC
Allora,ho pulito il sensore giri,l'auto non parte ugualmente...come devo controllare la tensione della centralina? La bobina comunque la tensione è apposto
 
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Allora,ho pulito il sensore giri,l'auto non parte ugualmente...come devo controllare la tensione della centralina? La bobina comunque la tensione è apposto

va trovata dov'è di preciso e con i puntalini del tester pungere leggermente la guaina dei fili. Oltre a questo non rimane che la sostituzione o un elettrauto capace.


Nel caso senti cosa ti dice @mauretto
 
Quindi a sto punto l unica cosa che possa essere è la centralina bruciata? Oggi comunque ho provato a partire l auto dai fili che arrivano al blocchetto di accensione,e non partiva comunque...se il problema era il CODE l auto sarebbe partita giusto?
 
Ultima modifica:
e...se il problema era il CODE l auto sarebbe partita giusto?
Assolutamente no, sarebbe troppo facile rubare un'auto.;)
Il CODE agisce direttamente sulla centralina ed è aggirabile solo via software.

Piuttosto già che avevi in mano il sensore, hai provato la continuità elettrica dello stesso usando il tester in posizione Ohm?
 
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Assolutamente no, sarebbe troppo facile rubare un'auto.;)
Il CODE agisce direttamente sulla centralina ed è aggirabile solo via software.

Piuttosto già che avevi in mano il sensore, hai provato la continuità elettrica dello stesso usando il tester in posizione Ohm?
No purtroppo non sapevo come fare a misurare...a questo punto tu cosa mi consigli di controllare?e se devo controllare la centralina come devo fare? Ormai mi pare di capire che gli unici possibili guasti sono o la centralina o il sensore giri...forse il sensore è rotto e non è stato sufficiente pulirlo?
 
mi permetto di dire da ex possessore di 155 8v che in questa versione non esisteva il code,introdotto invece nel restailyng 16v 96/97 lo puoi vedere subito dalla chiave quadrata piatta con scritta alfaromeo senza code, rossa di forma quasi ovale se non ricordo male con code nella 16v
 
No purtroppo non sapevo come fare a misurare...a questo punto tu cosa mi consigli di controllare?e se devo controllare la centralina come devo fare? Ormai mi pare di capire che gli unici possibili guasti sono o la centralina o il sensore giri...forse il sensore è rotto e non è stato sufficiente pulirlo?
A distanza è molto difficile darti indicazioni comunque i controlli basilari che puoi fare sono:
  • controllo sensore misurando con il tester in posizione Ohm i due capi sullo spinotto. Dovresti trovare una "resistenza" di circa 7/800 Ohm. Averlo pulito è senza dubbio utile ma non indispensabile;
  • Misurare se arriva tensione (a chiave girata) sulla centralina tra la massa e un qualsiasi punto del connettore. Non è una prova provante ma almeno si capisce se da qualche parte arrivano i 12 volt.
A me sembra che il CODE ci fosse, magari era CODE1 che si distingueva per il numero di chiavi (3) di cui due di uso comune e una master (marrone) per la programmazione. Però potrei sbagliare....

Buono il consiglio di staccare l'antifurto extra serie anche se non si tratta solo di staccare ma è necessario ripristinare eventuali cavi interroti.
 
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comunque...magari non è questo,ma fossi in te controllerei pure il cablaggio dell'allarme è staccherei tutto
 
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