Alfa 156 1.6 - Consumi molto alti

Ti consiglio di trovarne uno allo sfascio,il costo del ricambio non è basso,purtroppo.. :smiley_029:
 
Ultima analisi. DOpo aver percorso 530 km circa il risultato medio è:

11,27 km/l

tenendo una guida quasi sempre pacata sotto i 3000 giri/minuto, un condizionatore solo per disappannare i vetri, strada extraurbana (vel media 80 - 90 km/h).
Sottolineo che il 'pazzo' computer di bordo indica un consumo medio di 14.5 km/l e mentre guido, magari velocità costante sui 70 km/h, a volte è saltato a darmi un consumo istantaneo di 22 Km/l (magari!): ma questa è un'altra storia.
Il valore su riportato di 11.27 km/l è stato fatto facendo un pieno, percorrendo circa 530 km e rifacendo il pieno, quindi calcolando il valore tramite i litri di pieno ed i km percorsi. (ora non ho i dati sotto mano altrimenti ve li postavo)
Che ne pensate?
Se mi dite che sono normali (parliamo di BENZINA sempre) mi metto l'animo in pace (e metto su l'impianto GPL!)
 
Ultima analisi. DOpo aver percorso 530 km circa il risultato medio è:
11,27 km/l
tenendo una guida quasi sempre pacata sotto i 3000 giri/minuto, un condizionatore solo per disappannare i vetri, strada extraurbana (vel media 80 - 90 km/h).
Sottolineo che il 'pazzo' computer di bordo indica un consumo medio di 14.5 km/l e mentre guido, magari velocità costante sui 70 km/h, a volte è saltato a darmi un consumo istantaneo di 22 Km/l (magari!): ma questa è un'altra storia.
Il valore su riportato di 11.27 km/l è stato fatto facendo un pieno, percorrendo circa 530 km e rifacendo il pieno, quindi calcolando il valore tramite i litri di pieno ed i km percorsi. (ora non ho i dati sotto mano altrimenti ve li postavo)
Che ne pensate?
Se mi dite che sono normali (parliamo di BENZINA sempre) mi metto l'animo in pace (e metto su l'impianto GPL!)

Normali,x il peso dell'auto..con candele e filtri nuovi,dovresti riuscire a migliorare,non aspettarti miracoli,però..:)
 
Un 1.6 per una macchina così pesante è troppo pochino...io camminando "tranquillo" non vado oltre gli 11-12 KM/l ... però la car ha TUTTO nuovo comprese candele (Volevo rimandare...ma alla fine parlando un pò meglio con il mecc. abbiamo deciso di cambiarle...)...

Mettiti l'anima in pace... i T.S. ...consumano...è il prezzo da pagare per le prestazioni...e per lo scintillio sonoro...che adoro...CcIaO...

Giorgio
 
thanks a lot! io le candele le cambierò verso fine anno credo. Piu che altro il 'terrore' consumi veniva dall'indicatore del serbatoio a volte un po' giocherellone, ma per il resto se si attestano su quei livelli (11-12 km/l) mi va piu che bene, cosi col GPL dovrei girare sui circa (spero) 9-10 km/l
 
Esatto l'indicatore segna a volte in modo sbagliato...non ho capito mai perchè...ma poi dopo qualche minuto mi pare che si sistema...difetto congenito forse...cmq capita mi pare solo alla partenza...
 
ciao a tutti.dopo tempo e un po di soldini sono riuscito "grazie all'aiuto di un meccanico capace" a far consumare in maniera ragionevole la mia 156 .la diagniosi era giusta variatore rotto,oltre a questo ho sostituito ovviamente anche il kit disribuzione olio filtri e abbiamo pulito il corpo farfallato.risultato ora a gas con 35 L faccio oltre 400 km a benzina arrivo a sfiorare i 13 km/l premetto ke io nn supero mai i 100 kmh.
 
ottimo! eseguirò alcuni controlli anch'io quindi per vedere se riesco a migliorare un po' la 'durata' di sta benzina!
 
Io ho una 156 1.6 del 2004... Ho fatto più volte il calcolo... io come te guido tra gli 800 e i 100 km/h .... con 56 litri faccio circa 7000 - 730 Km ... quindi una media di 12.5 -13 Km/l .... Non mi sembra affatto male
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti.dopo tempo e un po di soldini sono riuscito "grazie all'aiuto di un meccanico capace" a far consumare in maniera ragionevole la mia 156 .la diagniosi era giusta variatore rotto,oltre a questo ho sostituito ovviamente anche il kit disribuzione olio filtri e abbiamo pulito il corpo farfallato.risultato ora a gas con 35 L faccio oltre 400 km a benzina arrivo a sfiorare i 13 km/l premetto ke io nn supero mai i 100 kmh.

Ma che percorsi fai ? prevalentemente autostrada? io prevalente citta e gia quando arrivo ai 10Km/l è buono..