Alfa 156 1.6 T.S. - Liquido raffreddamento scomparso

in verità devo ancora effettuare il lavoro, dato che aspetto una risposta completa dalla garanzia. tale garanzia mi passa il 25% del costo del radiatore nuovo e le 2h di lavoro, altrimenti se 'rattoppo' è a onere mio completo. non so però se il radiatore sia in plastica oppure metallico.
il problema a detta del meccanico è proprio sul beccuccio su cui poi si attacca il tubo dell'acqua. a detta sua 'el se ga smarsìo', trad.'è marcio'......

se sapete dirmi qualcosa di piu sui turafalle e magari qualche nome e/o marca, dove reperirli, ci faccio un pensierino, magari mi risparmio un bel 200 euri....

PS: sono andato su ebay e si trovano radiatori nuovi per acqua raffreddamento motore a 110-130 euri circa, mentre il completo radiatore acqua + A/C a 350 euri. ma si cambia solo il radiatore acqua, non è un blocco unico vero? pazzesco altrimenti! ed allora perché mi è stato stimato quel prezzo?

In base alle cifre che hai elencato, pur riconoscendoti il 25% del costo in garanzia, spenderesti comunque oltre i 200€, per una sciocchezza. I radiatori moderni, per così dire, hanno tutti le vaschette laterali in plastica, contrariamente a quelli un pò datati che avevano le vaschette in ferro fissate con dello stagno fuso alla massa radiante. Le vaschette in plastica sono fissate alla massa radiante tramite dei ganci che, piegandosi lungo tutto il perimetro della vaschetta, la tengono ferma, ovviamente sotto le vaschette sono posizionate delle guarnizioni in gomma. I radiatori quindi possono essere revisionati, sia quelli moderni che quelli datati, smontando le vaschette si può accedere alle cannette attraverso cui passa il liquido refrigerante ed eventualmente pulirle, sturarle se intasate e ripararle in caso di danneggiamento, nel peggiore dei casi spenderesti 30/40€ di revisione, 80/100€ completo di manodopera. Ora, se il microforo è posizionato su una cannetta, con il turafalle risolvi sicuramente, un buon turafalle, della Berner per dirne uno, lo paghi circa 15€ e oltre a riparare la falla tiene pulito il circuito da incrostazioni, previene il formarsi della ruggine e alcuni hanno anche delle proprietà anticongelanti. Se invece la falla è posizionata sulla plastica si può tranquillamente chiudere con del mastice apposito, un radiatorista lo riparerebbe in mezz'ora, asciuga quasi subito ed è di colore blu, il tutto con una spesa irrisoria. Quindi di alternative ce ne sono allo spendere quattrini in più, a te la scelta.
 
grazie! nei prox giorni mi informerò in merito a quanto mi avete esposto.
intanto ho contattato l'ADICONSUM che, tramite il loro avvocato che si occupa del settore auto, mi ha preparato una missiva (19 pagine!!!) per il venditore, nella quale lo esortano con citazioni di articoli vari etc etc a rendersi responsabile (per la quasi totalità, non al 25%!) dei danni che l'auto ha.
adesso attendo risposta dal venditore.
 
Se ti passano il 100% del lavoro e ovvio, conviene mettere il radiatore nuovo.
 
Per differenziare la stagione e regolare la temperatura viene usata una paratia mobile che devia il flusso di aria calda...

:decoccio:
:decoccio:


A proposito della paratia mobile che devia il flusso di aria nell'abitacolo, sapreste dirmi come accedervi per verificare che funzioni correttamente? E' da qualche tempo che a riscaldamento spento sento calore proveniente dalla parte bassa dell'abitacolo zona pedaliere, mentre dalle bocchette esce aria diciamo fresca.
:decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A proposito della paratia mobile che devia il flusso di aria nell'abitacolo, sapreste dirmi come accedervi per verificare che funzioni correttamente? E' da qualche tempo che a riscaldamento spento sento calore proveniente dalla parte bassa dell'abitacolo zona pedaliere, mentre dalle bocchette esce aria diciamo fresca.
:decoccio::decoccio:

Non è questa la sezione ne la discussione idonea. Prova ad utilizzare la funzione "Cerca" o, se non hai riscontri, apri una discussione nell'area dedicata all'elettronica della 156. Grazie e buon Forum.