Alfa 156 1.6 T.S. - Liquido raffreddamento scomparso

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Salve,
circa un mese fa ho dovuto sostituire la lampada anabbagliante anteriore dx, e dato che non riuscivo ad inserirla correttamente, ho spostato la vaschetta di espansione (staccate le viti e spostata delicatamente).
Quando ho risistemato tutto, il liquido indicato nella vaschetta era calato sotto il minimo. Pensando che fosse aria o qualcosa entrata spostando la vasca ho fato girare un po' il motore al minimo per vedere che succedeva (senza eccedere ovviamente nelle temperature)
Il liquido restava ancora basso, quindi ho proceduto al riempimento con procedura descritta in un altro 3D (portare il motore fino ad accensione ventola per fare uscire l'aria etc etc)
Il problema sorge ora: a distanza di un mese abbondante mi sono accorto che il liquido cala sempre anche se molto lentamente. Ho rabboccarto ancora fino al max ma nel giro di una decina di giorni si inizia a notare un live abbassamento.
Ho fatto un controllo visivo e non vedo acqua (anche perché se gocciolasse pochissima da qualche parte sarebbe difficile individuarla)
Ho messo per tutta la notte un cartone sotto l'auto per vedere se l'indomani trovavo gocce ma niente (forse complice lo 'scudo' prottettico in plastica).
Quindi mi chiedo: è successo a qualcuno di voi? Come posso controllare dove perde?
Sottolineo che nei mesi antecedenti la sostituzione della lampada non mi ero mai accorto ci fossero perdite.
Aspetto nuove trepidante

PS: le temperature non salgono mai in maniera spaventosa ma si attestano sulla normalità anche tirando l'auto
 
Ultima modifica:
L'unica è a motore acceso con scudo smontato controllare se trovi gocce in terra ! Dato che la perdita sembra lieve non c'è altro modo. Se nella vaschetta non ci sono schiume strane la guarnizione testa dovrebbe essere a posto !
 
Controlla le tubazioni che arrivano alla vaschetta. Probabilmente muovendola si sono allentate e perdono legermente.
A motore caldo prova a muoverle e prova a toccare attorno alle fascette e vedi se trovi umido.
ciao
 
Esiste un aggeggio tipo un manometro del compressore che ha davanti a se un tappo, si avvita sulla vaschetta e si inietta aria mettendo il circuito dell'acqua in pressione, se c'è una minima perdita da qualche parte così facendo si accentua e ti permette di rilevarla. Non dimenticare di mettere la monopola del clima tutta sull'aria calda, così da testare anche le tubazioni del riscaldamento, potrebbero essere quelle o anche il radiatore del riscaldamento che perde e gocciola sotto la moquette, hai provato ad alzare il tappeto?Dopo aver fatto questo test se non risultasse nulla, sposterei la mia attenzione sulla guarnizione testa.
 
Non dimenticare di mettere la monopola del clima tutta sull'aria calda, così da testare anche le tubazioni del riscaldamento, potrebbero essere quelle o anche il radiatore del riscaldamento che perde e gocciola sotto la moquette, hai provato ad alzare il tappeto?Dopo aver fatto questo test se non risultasse nulla, sposterei la mia attenzione sulla guarnizione testa.
Ma sulla 156 esiste un "rubinetto" del riscaldamento? :confused:
Comunque anche ci fosse, la pressione immessa dal tappo della vaschetta di espansione si propagherebbe fino al radiatorino...:eek:

Per non spendere soldi magari per niente, prima di smontare la testa, trova qualche officina dotata di analizzatore del liquido di raffreddamento che ti confermi che hai la guarnizione danneggiata... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
Comunque anche ci fosse, la pressione immessa dal tappo della vaschetta di espansione si propagherebbe fino al radiatorino...:eek:

Perchè no, se il circuito è in pressione lo è dappertutto.
 
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Perchè no, se il circuito è in pressione lo è dappertutto.
Non capisco cosa intendi dire con la frase sopra... :confused:

Tu hai consigliato: "Non dimenticare di mettere la monopola del clima tutta sull'aria calda, così da testare etc.", io ho affermato che non è necessario ruotare la manopola del riscaldamento in quanto che ci sia o meno il rubinetto, il circuito viene sottoposto tutto alla medesima pressione... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
Ok, allora avevo capito male, l'avevo intesa come una esclamazione di stupore, vista la faccina, che la pressione riuscisse ad arrivare fino al radiatorino. Per quanto riguarda la manopola del clima potrei anche sbagliarmi sul fatto di impostarla sull'aria calda, allora mi chiedevo in che modo viene inibito il passaggio dell'acqua calda senza qualcosa che baipassi il circuito? Se fosse come dici tu dovremmo avere sempre l'aria calda dalle bocchette sia quando la manopola è sull'aria calda, sia quando è sull'aria fredda. Puoi delucidarmi sul funzionamento?
 
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Per quanto riguarda la manopola del clima potrei anche sbagliarmi sul fatto di impostarla sull'aria calda, allora mi chiedevo in che modo viene inibito il passaggio dell'acqua calda senza qualcosa che baipassi il circuito? Se fosse come dici tu dovremmo avere sempre l'aria calda dalle bocchette sia quando la manopola è sull'aria calda, sia quando è sull'aria fredda. Puoi delucidarmi sul funzionamento?
Purtroppo nel radiatore interno circola sempre il liquido di raffreddamento, estate ed inverno...
Per differenziare la stagione e regolare la temperatura viene usata una paratia mobile che devia il flusso di aria calda...

Su alcune auto (GTV, Spider e anche la mia :mad:) per avere un pò di fresco o si accende il clima o si elimina provvisoriamente la circolazione dell'acqua nel radiatore interno mediante l'intercettazione dei tubi...

:decoccio:
:decoccio: