Alfa 156 1.6 T.S. - Liquido raffreddamento scomparso

Beh se è così allora è una soluzione del ca...o sostituire un rubinetto con una paratia che per quanto possa tenere lascia sempre passare un pò di aria calda influenzando così anche la resa del climatizzatore che impiegherà molto più tempo a raffreddare. Comunque poco male, vuol dire che il nostro mcbresy potrà anche tralasciare di mettere la manopola sull'aria calda facendo il test che gli ho consigliato.
 
Beh se è così allora è una soluzione del ca...o sostituire un rubinetto con una paratia che per quanto possa tenere lascia sempre passare un pò di aria calda influenzando così anche la resa del climatizzatore che impiegherà molto più tempo a raffreddare. Comunque poco male, vuol dire che il nostro mcbresy potrà anche tralasciare di mettere la manopola sull'aria calda facendo il test che gli ho consigliato.
Si tratta di una scelta discutibile ma che probabilmente ha i suoi vantaggi in impianti con il clima automatico.
E' più facile far "basculare" una paratia con un attuatore passo-passo che gestire la temperatura con un rubinetto che apre e chiude... ;)

:decoccio:
 
Tutti questi vantaggi non li vedo, poi che c'è da "gestire", c'è semplicemente da chiudere una tubazione che porta l'acqua calda al radiatorino, bastava mettere un' elettrovalvola al posto del rubinetto col filo, sai com'è la tecnologia avanza, e il gioco era fatto. Comunque il problema è individuare la perdita, non se ha il rubinetto o meno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
adesso sì che mi avete...incasinato tutto!
cmq ora sono ammalato qundi sto rimandando il check a tempi migliori.
Alcuni chiarimenti:

1-aggeggio tipo un manometro del compressore dove lo si trova? dal meccanico o da quello dei clima?

2-gocciola sotto la moquette, hai provato ad alzare il tappeto? sì tutto asciutto

3-sposterei la mia attenzione sulla guarnizione testa. ARGH!

4-officina dotata di analizzatore del liquido di raffreddamento che ti confermi che hai la guarnizione danneggiata... tenterò!

thanks
 
Nelle officine meccaniche lo trovi sicuramente questo famoso aggeggio, anche non autorizzate, consiste semplicemente in un tappo, che poi varia a seconda dell'auto, che si avvita sulla vaschetta al posto del tuo e dal quale fuoriesce un tubicino con un manometro attaccato, da questo tubicino si inietta aria e dal manometro si controlla quanti bar ci sono nel circuito dell'acqua, si aspetta un pò e se c'è la perdita da qualche parte uscirà. Tutto qui, non c'è niente per cui incasinarsi, poi dopo aver fatto questa prova, in ultima analisi, dirigi la tua attenzione alla guarnizione testa, magari utilizzando questo "analizzatore del liquido di raffreddamento", di cui sinceramente non sapevo l'esistenza, presso qualche officina attrezzata.
 
Ultima modifica:
Tutto qui, non c'è niente per cui incasinarsi, poi dopo aver fatto questa prova, in ultima analisi, dirigi la tua attenzione alla guarnizione testa, magari utilizzando questo "analizzatore del liquido di raffreddamento", di cui sinceramente non sapevo l'esistenza, presso qualche officina attrezzata.
Si tratta di prelevare un pò di liquido di raffreddamento e con opportuni reagenti verificare se è stato contaminato dai gas di scarico (Azz la memoria... CO o CO2?)...:confused: ;)


:decoccio:
:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
CO = Monossido di carbonio
CO2 = Biossido (Diossido) di carbonio cioè Anidride Carbonica

Rendiamo grazie agli anni di chimica a scuola e a Wikipedia che ci rinfresca la memoria...
 
CO = Monossido di carbonio
CO2 = Biossido (Diossido) di carbonio cioè Anidride Carbonica

Rendiamo grazie agli anni di chimica a scuola e a Wikipedia che ci rinfresca la memoria...
Il mio dubbio non era riferito al simbolo ma a quale gas si può trovare nel liquido di raffreddamento.... ;)

Mi pare comunque che venga ricercata l'Anidride Carbonica...:confused:

:decoccio:
 
I gas di scarico sono composti da:
Sostanze nocive: Anidride cardonica(CO2), Vapore acqueo(H2O), Azoto(N2)
Sostanze pericolose: Ossido di carbonio(CO), Idrocarburi incombusti(HC), Ossido di azoto(NOx).
Sostanze non pericolose: Azoto(N2), Ossogeno(O2).
Le pecentuali a carico parziale sono: Nox=0.30%, HC=0,02%, CO=0,6%, CO2=14%, la restante parte è Azoto, questi valori si hanno con temperatura dei gas di scarico di 600 °C. A carico pieno sono piu alte, al minimo sono piu basse. Queste sostanze si hanno a monte del catalizzatore, a valle abbiamo solo H2O, CO2, O2 e N2.

Rendiamo grazie alla scuola?? macchè pitbull, diciamo pure rendiamo grazie ad internet, la scuola l'abbiamo fatta 15anni fà. Comunque a titolo informativo mi piacerebbe sapere quante officine utilizzano questo sistema in tutta italia, 2 o 3?;)
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque a titolo informativo mi piacerebbe sapere quante officine utilizzano questo sistema in tutta italia, 2 o 3?;)
Sicuramente qualcuna di più... soprattutto chi ha clienti e auto di un certo pregio non rischia di smontare una testata perchè poi gli sia contestata dal cliente...

Esistono clienti mooolto preparati o che hanno amici che collaborano con loro... :eek:

Alcuni preferiscono lavorare e allora prima smontano e poi verificano e fatturano... :rolleyes:

:decoccio:
 
X