Alfa 156 1.6 T.S. - Liquido raffreddamento scomparso

Allora la guarnizione della testata non è, ho parlato oggi con un meccanico. Perderebbe moooolto piu liquido e molto piu in fretta, inoltre mi ha detto che ne vedrei di liquido in giro, altro che asciutto assoluto!
molto probabilmente è qualche tubetto che spostando la vasca espansione si è crepato.
Sono in fase di check (quando ho tempo...)
 
Probabile che sia un tubicino che magari perde solo in determinate condizioni.
Comunque come diceva il sempre ottimo Maurizio, a volte le guarnizioni perdono pochissimo, e solo con carichi notevoli di utilizzo, per cui quasi non te ne accorgi. E se hai la guarnizione della testa bruciata, stai tranquillo che all'esterno non vedi nessuna perdita.
ciao
 
Magari è solo leggermente pizzicata la guarnizione che presenta un trafilamento mooooooolto leggero... talmente leggero che la goccia che esce evapora istantaneamente a contatto col monoblocco... goccia a goccia il liquido sparisce ma tu non ti accorgi di nulla... magari controlla se vedi sul monoblocco delle piccole colate asciugate... controlla anche due posti:
-manicotto di gomma che va dalla valvola termostatica al radiatore (tocca sotto con la mano e senti se è spaccato... poi fai una prova per certezza, accendi la macchina e aspetti che il motore va in temperatura; quando parte la ventola vuol dire che la valvola si è aperta e sta facendo passare il liquido... ecco, controlla in quel momento il tubo se perde);
- tubicino di recupero della vaschetta...magari si è allentato...
 
conclusione: un forellino nel radiatore (azz) in basso che gocciola appena appena.....260E + iva il radiatore + lavoro.
Qualcuno sa quanto ci vuole in ore di lavoro? la garanzia (auto usata) mi passa 2 h di lavoro, ma il meccanico (non alfa) dice che ce ne vogliono 3.
 
Prendi in es. il problema di mcbresy, supponiamo che sia un forellino minuscolo sul radiatore (chissà che non sia proprio quello) che lascia fuoriuscire l'acqua che per il calore e per l'aria della ventola si asciuga all'istante e non lascia tracce.

conclusione: un forellino nel radiatore (azz) in basso che gocciola appena appena.....260E + iva il radiatore + lavoro.
Qualcuno sa quanto ci vuole in ore di lavoro? la garanzia (auto usata) mi passa 2 h di lavoro, ma il meccanico (non alfa) dice che ce ne vogliono 3.

Mi fa piacere che hai risolto e che la mia diagnosi era giusta, ma un forellino al radiatore poteva benissimo essere chiuso con una spesa modica, anzi, se era comodo da raggiungere, poteva essere fatto senza smontare il radiatore, magari accedendo da sotto e quindi smontando solo il paramotore. Comunque credo che 2 ore siano più che sufficienti, anzi sono pure troppe per sostituire semplicemente un radiatore.
 
Ma quei prodotti per radiatori che chiudono le falle?
Ciao
 
i radiatori, se sono metallici e non in plastica, possono sempre essere stagnati (con una spesa veramente modica).
ciao
 
I turafalle sono molto efficaci, ma solamente per microfori ed esistono di vari tipi, liquido o a pastiglie da sbriciolare, per cilindri o per radiatori. Sarebbe potuto andare bene per mcbresy, ma hanno optato per la soluzione più onerosa.
 
in verità devo ancora effettuare il lavoro, dato che aspetto una risposta completa dalla garanzia. tale garanzia mi passa il 25% del costo del radiatore nuovo e le 2h di lavoro, altrimenti se 'rattoppo' è a onere mio completo. non so però se il radiatore sia in plastica oppure metallico.
il problema a detta del meccanico è proprio sul beccuccio su cui poi si attacca il tubo dell'acqua. a detta sua 'el se ga smarsìo', trad.'è marcio'......

se sapete dirmi qualcosa di piu sui turafalle e magari qualche nome e/o marca, dove reperirli, ci faccio un pensierino, magari mi risparmio un bel 200 euri....

PS: sono andato su ebay e si trovano radiatori nuovi per acqua raffreddamento motore a 110-130 euri circa, mentre il completo radiatore acqua + A/C a 350 euri. ma si cambia solo il radiatore acqua, non è un blocco unico vero? pazzesco altrimenti! ed allora perché mi è stato stimato quel prezzo?
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
. non so però se il radiatore sia in plastica oppure metallico.
il problema a detta del meccanico è proprio sul beccuccio su cui poi si attacca il tubo dell'acqua. a detta sua 'el se ga smarsìo', trad.'è marcio'......
La plastica di solito non marcisce, evidentemente le calotte sono metalliche. Io ti consiglio di sostituirlo e non ci pensi più...

se sapete dirmi qualcosa di piu sui turafalle e magari qualche nome e/o marca, dove reperirli, ci faccio un pensierino, magari mi risparmio un bel 200 euri....
Io sto usando un turafalle dell'Arensonx in quanto il radiatore interno del riscaldamento perdeva e non avevo voglia di smontarlo.
Devo riconoscere che fà egregiamente il proprio dovere anche perchè la perdita era estremamente piccola...:aktion086:



PS: sono andato su ebay e si trovano radiatori nuovi per acqua raffreddamento motore a 110-130 euri circa, mentre il completo radiatore acqua + A/C a 350 euri. ma si cambia solo il radiatore acqua, non è un blocco unico vero? pazzesco altrimenti! ed allora perché mi è stato stimato quel prezzo?
Non è necessario sostituire il radiatore e condensatore, i due sono separati individualmente...;)

Presumo che li vendano in coppia in quanto in caso di incidente si danneggiano ambedue...:mad:

:decoccio:

:decoccio: