Alfa 156 1.6 T.S. - Liquido raffreddamento scomparso

...e soprattutto con i clienti di un certo pregio che l'officina certamente non si farà sfuggire l'occasione di fare un lavoro costoso, credimi, io ci sto nell'ambito e generalmente funziona così, senza rischi di contestazione perchè ovviamente insieme alla testata si dovrà sistemare anche il reale problema. Prendi in es. il problema di mcbresy, supponiamo che sia un forellino minuscolo sul radiatore (chissà che non sia proprio quello) che lascia fuoriuscire l'acqua che per il calore e per l'aria della ventola si asciuga all'istante e non lascia tracce, il meccanico potrebbe benissimo dire che è la guarnizione testa, ma allo stesso tempo sa che deve riparare anche il famoso forellino al radiatore (basta un pò di piombo fuso) che sicuramente avrà già individuato e che ha taciuto al cliente. Alla fine il cliente avrà comunque il problema risolto. Ora starai dicendo che questo non è un meccanico onesto e sono d'accordo con te, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ti posso garantire che è una pratica molto diffusa. Lo stesso vale per il campo elettrico, se per es. si è bruciato il relè, l'elettrauto potrà benissimo cambiare la centralina e anche il relè, il problema alla fine comunque si risolve, il cliente è contento lo stesso, ha speso una cifra ma alla fine il problema è stato risolto. Ti potrei fare altri mille esempi e mi dispiace anche dirlo ma è così, ripeto non generalizzo ma una buona parte lavora così.
 
Ultima modifica:
Ho capito, contenzioso idro - meccanico in atto. Cmq ho portato la macchina su di temperatura ed aperto il copri motore, questa la situazione (vedi allegati)

Due cose volevo chiedere:
1-vedo dell'ossidazione mi sembra sui collettori di aspirazione
2-vedo quell' "affare" sporco d'olio sull'allegato 3

magari il tutto è connesso fateme sapè!:decoccio:
 

Allegati

  • alfa1.jpg
    alfa1.jpg
    219.9 KB · Visualizzazioni: 155
  • alfa2.jpg
    alfa2.jpg
    198 KB · Visualizzazioni: 153
  • alfa3.jpg
    alfa3.jpg
    207.5 KB · Visualizzazioni: 154
...e soprattutto con i clienti di un certo pregio che l'officina certamente non si farà sfuggire l'occasione di fare un lavoro costoso, credimi, io ci sto nell'ambito e generalmente funziona così, senza rischi di contestazione perchè ovviamente insieme alla testata si dovrà sistemare anche il reale problema..
Dipende molto dal meccanico... se ha parecchio lavoro, non "perde" tempo a smontare cose inutilmente, magari preferisce concentrare la propria attenzione (e i propri guadagni) su cose meno faticose...
Purtroppo molti non conoscono le potenzialità che offre il mercato...:rolleyes:


Ho capito, contenzioso idro - meccanico in atto. Cmq ho portato la macchina su di temperatura ed aperto il copri motore, questa la situazione (vedi allegati)

Due cose volevo chiedere:
1-vedo dell'ossidazione mi sembra sui collettori di aspirazione
2-vedo quell' "affare" sporco d'olio sull'allegato 3

magari il tutto è connesso fateme sapè!:decoccio:
In effetti una certa ossidazione si nota ma potrebbe essere dovuta al sale invernale... :confused:
L'affare sporco non è altro che l'elettrovalvola che comanda il variatore, probabilmente ci sarà un piccolo trafilamento. Potrebbe essere anche un rabbocco olio mal fatto... :eek:

:decoccio:
 
stavo cercando nel forum come togliere la plastica che protegge il fondo , mi sembrava ci fosse una discussione ma non la trovo piu! vorrei provare a rimuoverla e far girare il motore per vedere se vedo gocce da qualche parte.

Per l'ossidazione: io pensavo fosse dovuta al fatto che l'auto è rimasta ferma quasi un mese per vari motivi
 
stavo cercando nel forum come togliere la plastica che protegge il fondo , mi sembrava ci fosse una discussione ma non la trovo piu! vorrei provare a rimuoverla e far girare il motore per vedere se vedo gocce da qualche parte.

Per l'ossidazione: io pensavo fosse dovuta al fatto che l'auto è rimasta ferma quasi un mese per vari motivi
Un solo mese non è sufficiente ad intaccare il collettore di alluminio. Ho citato il sale usato per sciogliere il ghiaccio sulle strade, ma potrebbe essere anche l'inquinamento ambientale accompagnato all'umidità dello scorso inverno...;)

Penso che tu intenda togliere il "paramotore" inferiore?
In questo caso ti consiglio o un ponte elevatore o una buca per le riparazioni...
Visto da sotto lo smontaggio è intuitivo, basta svitare qualche bullone.... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
Pensavo ad un lavaggio motore mal fatto ed alla seguente sosta auto. cmq controllerò in 'buca'

thanks
 
Sicuramente l'ossidazione è dovuta al lavaggio del motore senza asciugatura.
L'olio sul variatore è una normale essudazione della guarnizione del coperchio valvole.
Resta il problema del consumo del liquido di raffreddamento.
ciao
 
Sicuramente l'ossidazione è dovuta al lavaggio del motore senza asciugatura.
L'olio sul variatore è una normale essudazione della guarnizione del coperchio valvole.
Resta il problema del consumo del liquido di raffreddamento.
ciao

grazie!
era un po' di OT lo so ma giusto perché avevo le foto in mano.
Oggi mi ero illuminato, dopo un lungo giro in auto, apro il cofano per vedere se vedo gocce da qualche parte e.....eccole lì! prendo la mia can*n (stavolta facciamo le cose per bene!) scatto un paio di foto, controllo da dove gocciola...dannaz! era condensa del condizionatore! argh!:rolleyes:
 
Nelle officine meccaniche lo trovi sicuramente questo famoso aggeggio, anche non autorizzate, consiste semplicemente in un tappo, che poi varia a seconda dell'auto, che si avvita sulla vaschetta al posto del tuo e dal quale fuoriesce un tubicino con un manometro attaccato, da questo tubicino si inietta aria e dal manometro si controlla quanti bar ci sono nel circuito dell'acqua, si aspetta un pò e se c'è la perdita da qualche parte uscirà. Tutto qui, non c'è niente per cui incasinarsi, poi dopo aver fatto questa prova, in ultima analisi, dirigi la tua attenzione alla guarnizione testa, magari utilizzando questo "analizzatore del liquido di raffreddamento", di cui sinceramente non sapevo l'esistenza, presso qualche officina attrezzata.
Scusate, quando la guarnizione della testata è andata, l'acqua passa anche nel motore, olio e acqua si mischiano, te ne accorgi perchè l'acqua del radiatore è sporca, ossia trovi tracce di olio.
Non insisto perchè non è il mio campo, pero quando è capitato alla mia one (uno 1.0) mi sono accorto che c'era olio nella vaschetta del liquido del radiatore, il livello si abbassava velocemente.................
Agli esperti la sentenza....
Cmq secondo me non è la guarnizione delle testata.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate, quando la guarnizione della testata è andata, l'acqua passa anche nel motore, olio e acqua si mischiano, te ne accorgi perchè l'acqua del radiatore è sporca, ossia trovi tracce di olio.
Non insisto perchè non è il mio campo, pero quando è capitato alla mia one (uno 1.0) mi sono accorto che c'era olio nella vaschetta del liquido del radiatore, il livello si abbassava velocemente.................
Agli esperti la sentenza....
Cmq secondo me non è la guarnizione delle testata.
Ciao
Esistono diversi gradi di "bruciatura" della guarnizione, a volte succede che smonti la testata per altre ragioni e ti accorgi che questa si stava guastando.
Non sempre l'acqua passa nel motore a me ad esempio è successo che il trafilamento si verificasse solo in autostrada a regimi elevati (non Alfa). :eek:
Me ne sono accorto perchè solo in queste condizioni aumentava il livello della vaschetta di espansione.;)

:decoccio: