...e soprattutto con i clienti di un certo pregio che l'officina certamente non si farà sfuggire l'occasione di fare un lavoro costoso, credimi, io ci sto nell'ambito e generalmente funziona così, senza rischi di contestazione perchè ovviamente insieme alla testata si dovrà sistemare anche il reale problema. Prendi in es. il problema di mcbresy, supponiamo che sia un forellino minuscolo sul radiatore (chissà che non sia proprio quello) che lascia fuoriuscire l'acqua che per il calore e per l'aria della ventola si asciuga all'istante e non lascia tracce, il meccanico potrebbe benissimo dire che è la guarnizione testa, ma allo stesso tempo sa che deve riparare anche il famoso forellino al radiatore (basta un pò di piombo fuso) che sicuramente avrà già individuato e che ha taciuto al cliente. Alla fine il cliente avrà comunque il problema risolto. Ora starai dicendo che questo non è un meccanico onesto e sono d'accordo con te, non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma ti posso garantire che è una pratica molto diffusa. Lo stesso vale per il campo elettrico, se per es. si è bruciato il relè, l'elettrauto potrà benissimo cambiare la centralina e anche il relè, il problema alla fine comunque si risolve, il cliente è contento lo stesso, ha speso una cifra ma alla fine il problema è stato risolto. Ti potrei fare altri mille esempi e mi dispiace anche dirlo ma è così, ripeto non generalizzo ma una buona parte lavora così.
Ultima modifica: