Alfa 156 1.6 Ts cinghia distribuzione rotta,butto la macchina?

Non per girare il coltello nella piaga ma siete al corrente del problema delle 159 jts? li c'è la catena di distribuzione che dai 30 ai 60 mila si allunga e va' sostituita..voglio dire ...:aktion060::aktion060::aktion060:

Ho letto tutta la discussione...non volevo andare OT ma voglio replicare......

Sono d'accordo con te che le tedesche BMW VW-Audi a parità di età hanno molti meno rumorini, il che è sinonimo di qualità costruttiva.......A livello motoristico, oggi Gruppo FIAT è abbastanza indietro, ma i problemi ai motori e alla meccanica li hanno avuti pure le tedesche e con dispendi enormi.....Quindi Ok per la qualità costruttiva degli interni, ma per il resto non mi trovo d'accordo con te.......:blink:.
 
Se hai rotto la cinghia hai piegato le valvole, e quasi sempre tutte vanno sostituite, fra l altro se la rottura della cinghia è avvenuta ad un regime elevato i danni aumentano in proporzione bicchierini e molle subisco un colpo andando nel primo caso in pezzi nel secondo fuori scala.
Nel peggiore dei casi si rovinano gli alberi a cam oppure la sede del bicchierino si lesiona rendendo necessaria la sostituzione del pezzo per intero isomma una nuova testa visto che riparare il danno costa come una testa revisionata
I pistoni invece subiscono il colpo ma non ne risentono, in un paio di giorni se ha tutti i pezzi si puo fare tutto il lavoro, chiedi se ha controllato il carico di tutte le molle e se i bicchierini erano rigati, chiedi anche il numero delle valvole piegate che ti ha sostituito.
Gia che ci sei paraoli nuovi guarnizione punterie e testa nuove pompa acqua e variatore di fase se sono anzianotti vanno sostituiti, anche la cinghi dei servi sara cotta e i relativi cuscinetti e tensionatori.
Insomma una bella spesetta gia che ci sei cambia il liquido di raffreddamento e metti un buon olio:)
 
Ho letto tutta la discussione...non volevo andare OT ma voglio replicare......

Sono d'accordo con te che le tedesche BMW VW-Audi a parità di età hanno molti meno rumorini, il che è sinonimo di qualità costruttiva.......A livello motoristico, oggi Gruppo FIAT è abbastanza indietro, ma i problemi ai motori e alla meccanica li hanno avuti pure le tedesche e con dispendi enormi.....Quindi Ok per la qualità costruttiva degli interni, ma per il resto non mi trovo d'accordo con te.......:blink:.

guarda onestamente io ripeto sono ancora alfista,ma trovami un modello estero che su un solo modello abbia problemi in questa quantita':Cinghie distribuzione ,sonde lambda ,termostato ,motorino passo passo,indicatore carburante,debimetro,variatore di fase,consumo olio,rumori ad oltranza,assemblamenti vergognosi e via andare..nessuno è perfetto ma qui' si esagera..poi leggi i post sulle mito e 159 ,c'è da restare allibiti...non parliamo della 147 che è forse la paggiore,macchine di classe superiore ..non citicar da 6000€
 
guarda onestamente io ripeto sono ancora alfista,ma trovami un modello estero che su un solo modello abbia problemi in questa quantita':Cinghie distribuzione ,sonde lambda ,termostato ,motorino passo passo,indicatore carburante,debimetro,variatore di fase,consumo olio,rumori ad oltranza,assemblamenti vergognosi e via andare..nessuno è perfetto ma qui' si esagera..poi leggi i post sulle mito e 159 ,c'è da restare allibiti...non parliamo della 147 che è forse la paggiore,macchine di classe superiore ..non citicar da 6000€

Weh modi le auto nascono bene e nascono male molto sta da come si trattatono, io sulla mia 147 ( come da lei deto la peggiore di tutte) non avverto rumorini pezzi che si rompono o si staccano e consumo anomalo di ogni sua parte, fra l altro mai un falso contatto o una spia accesa.
Fanno i rumori anche le Wv e le bmw e rimangono per strada anche quelle con i cerchietti e le stelline.
 
Weh modi le auto nascono bene e nascono male molto sta da come si trattatono, io sulla mia 147 ( come da lei deto la peggiore di tutte) non avverto rumorini pezzi che si rompono o si staccano e consumo anomalo di ogni sua parte, fra l altro mai un falso contatto o una spia accesa.
Fanno i rumori anche le Wv e le bmw e rimangono per strada anche quelle con i cerchietti e le stelline.


Intanto dammi del tu' ..poi complimenti per la tua 147 che è veramente bellissima..per i rumorini e i guai aspetterei un po di km..adesso è presto..comunque ti auguro che la tua sia perfetta..chiedo scusa ma ne ho passate troppe..ma veramente sono esausto..ho perso la fiducia..:smiley_029:
 
Intanto dammi del tu' ..poi complimenti per la tua 147 che è veramente bellissima..per i rumorini e i guai aspetterei un po di km..adesso è presto..comunque ti auguro che la tua sia perfetta..chiedo scusa ma ne ho passate troppe..ma veramente sono esausto..ho perso la fiducia..:smiley_029:

Le davo del lei vista l eta poteva essere mio padre:rolleyes:, ho amici con wv ford opel fiat ecc assicuro che fanno rumorini tutte la mia al momento si salva.
So che l Alfa è dispendiosa ma mettiamo in chiaro una cosa chi la compra non ci va di certo come un nonnetto senza offesa per i nonnetti sprint insomma quello che voglio dire è che gli chiediamo.
Io sono scrupoloso e cerco di cambiare i liquidi e controllare i livelli il meglio che posso oltre la distribuzione a 60000km o prima non vedo alte spese rilevanti le candele durano 100000km.
Il filtro aria l ho preso in cotone percio è eterno l unica spesa è l olio il liquido dei freni e del raffreddamento da spurgare ogni 3 anni e il rabbocco di idroguida e del olio cambio.
Per il resto mi trovo le gomme durano anche se ho il piede pesante pastiglie sono a meta del loro circolo di vita e i dischi sono perfetti.
Certo l auto è ancora nuova ma in famiglia abbiamo e abbimo avuto tutti i mezzi Italiani e molti hanno superato i 15 20 anni di attivita e i 200000km.
So che una bmw è meglio nel senso che è tecnologicamente avanzata e non vedo lora di conoscere chi alla mia eta se la puo permettere e voglio sentire i dati sul campo.
E' gia tanto ssecondo me avere a 20 anni un auto nuova il cui valore al momento della firma superava i 46.000.000 di vecchie lire.
Poi io dico che l auto va trattata bene io non dico dovete comprare Alfa a tutti i costi ma vorrei sentire i pareri di chi passa ad un altra marca e a come ci si trova realmente.
Poi una bmw costa un bel 20% in + di una Alfa con pari allestimento e segmento.
Tornando in tema dispiace che cibern abbia rotto la distibuzione, vorrei sapere come era messa cioè eta e km alle spalle
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le davo del lei vista l eta poteva essere mio padre:rolleyes:, ho amici con wv ford opel fiat ecc assicuro che fanno rumorini tutte la mia al momento si salva.
So che l Alfa è dispendiosa ma mettiamo in chiaro una cosa chi la compra non ci va di certo come un nonnetto senza offesa per i nonnetti sprint insomma quello che voglio dire è che gli chiediamo.
Io sono scrupoloso e cerco di cambiare i liquidi e controllare i livelli il meglio che posso oltre la distribuzione a 60000km o prima non vedo alte spese rilevanti le candele durano 100000km.
Il filtro aria l ho preso in cotone percio è eterno l unica spesa è l olio il liquido dei freni e del raffreddamento da spurgare ogni 3 anni e il rabbocco di idroguida e del olio cambio.
Per il resto mi trovo le gomme durano anche se ho il piede pesante pastiglie sono a meta del loro circolo di vita e i dischi sono perfetti.
Certo l auto è ancora nuova ma in famiglia abbiamo e abbimo avuto tutti i mezzi Italiani e molti hanno superato i 15 20 anni di attivita e i 200000km.
So che una bmw è meglio nel senso che è tecnologicamente avanzata e non vedo lora di conoscere chi alla mia eta se la puo permettere e voglio sentire i dati sul campo.
E' gia tanto ssecondo me avere a 20 anni un auto nuova il cui valore al momento della firma superava i 46.000.000 di vecchie lire.
Poi io dico che l auto va trattata bene io non dico dovete comprare Alfa a tutti i costi ma vorrei sentire i pareri di chi passa ad un altra marca e a come ci si trova realmente.
Poi una bmw costa un bel 20% in + di una Alfa con pari allestimento e segmento.
Tornando in tema dispiace che cibern abbia rotto la distibuzione, vorrei sapere come era messa cioè eta e km alle spalle
Tanto per capirci mio figlio che ha 21 anni che macchina ha??? una 156..anche lui la pensa come te' ..quindi vedi che siamo una famiglia di alfisti(mia moglie ha una 147) ma non so' se continuera'..anche se devo dire che la 156 di mio figlio euro 3 è molto migliore della mia 1998 ma insomma non giustifica..quando e se avro una tedesca VI faro' sapere anche se in famiglia (parenti) ci sono gia' e ho avuto modo di provarle..allora ti dico che non c'è paragone,mi dispiace dirlo ma macchine diesel con 100.000km sembrano nuove appena uscite dalla vetrina quando le usi...devo essere onesto,la mia ha 110.000km e quando porto qualcuno (se posso evito) sembra un carretto e si spaventano....poi non parlavo della manutenzione ordinaria o della tecnologia', non sono d'accordo sul fatto che la bmw o ww o audi siano tecnologicamente migliori,ma lo sono qualitativamente a livello costruttivo....e quidi a livello guasti....ciao
 
le cinghie le devi fare anche sulle tedesche. e anche lì se non le cambi si rompono.
i debimetri hanno problemi anche sulle tedesche...
gli iniettori hanno problemi anche sulle tedesche...
Devo continuare???
io in tanti anni non ho mai spaccato una cinghia. e sai perchè, perchè ogni tanto ci guardo nel cofano, oppure ci faccio guardare da chi ne capisce. e comunque le cambio quando è ora.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
le cinghie le devi fare anche sulle tedesche. e anche lì se non le cambi si rompono.
i debimetri hanno problemi anche sulle tedesche...
gli iniettori hanno problemi anche sulle tedesche...
Devo continuare???
io in tanti anni non ho mai spaccato una cinghia. e sai perchè, perchè ogni tanto ci guardo nel cofano, oppure ci faccio guardare da chi ne capisce. e comunque le cambio quando è ora.
ciao


Certo peccato che sulla peugeot che ho della ditta la cinghia la cambi ogni 200.000km, ora non dico a tanto ma a 60.000 solo le alfa ..i debimetri certo .. ma i variatori , le sonde lambda,strumentazioni varie ,motorini passo passo ,assemblaggi da terzo mondo e varie.. pure sulle 159 si spaccano le CATENE di distribuzione..insomma difendi come vuoi ma i fatti dimostrano il contrario..qui ormai come tutte le discussioni dettate dal cuore si ragiona irrazionalmente..ma difendere chi non lo merita...tutto cio' che è alfa io lo evitero' ,specie se esce da pomigliano..assemblaggi ripeto vergognosi,macchine da 40.000€ ma neppure una matiz..è cosi conciata..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un mio amico con la peugeot 407 sw ha dovuto venderla per salvarsi...
fap che non rigenerava, egr che si bloccava, finestrini scoppiati mentre risalivano, portiere che rimanevano bloccate, gruppo sospensione sinistro cambiato in toto, è andato in fiera a milano e quando è tornato a prendere la macchina non si accendeva più. ha chiamato l'assistenza che ha portato via l'auto sul carro attrezzi e alloggiato lui in un albergo (aveva fatto il prolungamento di garanzia). Al mattino lo hanno chiamato: venga tutto risolto. Arrivato ha chiesto cosa aveva la macchina. risposta? "boh.... ieri sera l'abbiamo messa lì senza farci nulla, stamattina al primo giro di chiave è ripartita... :D
L'ha venduta appena scaduto il prolungamento della garanzia. Comunque in 3 anni ha fatto 22 interventi di officina per oltre 120 giorni di soste in oficina.

Catene spaccate mai sentite ne viste, da che mondo è mondo, in nessun modello (Alfa o non Alfa). Me ne fai vedere una???
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider