Alfa 156 1.6 Ts cinghia distribuzione rotta,butto la macchina?

un mio amico con la peugeot 407 sw ha dovuto venderla per salvarsi...
fap che non rigenerava, egr che si bloccava, finestrini scoppiati mentre risalivano, portiere che rimanevano bloccate, gruppo sospensione sinistro cambiato in toto, è andato in fiera a milano e quando è tornato a prendere la macchina non si accendeva più. ha chiamato l'assistenza che ha portato via l'auto sul carro attrezzi e alloggiato lui in un albergo (aveva fatto il prolungamento di garanzia). Al mattino lo hanno chiamato: venga tutto risolto. Arrivato ha chiesto cosa aveva la macchina. risposta? "boh.... ieri sera l'abbiamo messa lì senza farci nulla, stamattina al primo giro di chiave è ripartita... :D
L'ha venduta appena scaduto il prolungamento della garanzia. Comunque in 3 anni ha fatto 22 interventi di officina per oltre 120 giorni di soste in oficina.

Catene spaccate mai sentite ne viste, da che mondo è mondo, in nessun modello (Alfa o non Alfa). Me ne fai vedere una???
Ciao

Non è che si spaccano ma il tendicatena non fa' piu' il suo lavoro la catena si allunga e va' sostituita..leggi pure nel forum 159..comunque ragazzi ognuno la pensa come vuole ma ormai ..ripeto io ho sempre avuto e ho tre dico tre alfa romeo ..ma non meritano ..poi riguardo la peugeot non dico che le altre sono perfette ma arrivare ai guai tutti insieme di un alfa ..leggi i forum delle mito.. il consumo d'olio neppure con i nuovi motori sono riusciti a risolvere (ad onor del merito devo dire che la mia 156 anno 98 non ha mai consumato una goccia d'olio) ma cio' non vuol dire che non esista il problema..poi tutti i meccanici se parli di alfa rome storcono il naso e sappiamo il perche'..la reputazione è andata...non per colpa di chi le acquista ma da chi le produce e progetta!!
 
beh rimpere una catena è dura ma tutto si puo rompere, di certo si allungano, come mi ha spiegato un Ingenere Alfa.
Se posso riporto quello che mi ha detto i primi motori non avevano ne catene ne cinghie avevano una serie di ingranaggi a bagno d olio il sistema migliore di tutti ma assai costoso e dissipava molta energia il rumore era contenuto.
Con il passare degli anni è stato sostituito dalla catena meno costosa piu' sempice meno durevole ma con una perdita di energia inferiore, certo capitava che le catene si logorassero e che si allungassero di decimi di mm.
Poi è arrivata la cinghia di facile installazione perfetta per compiere giri lunghi e tortuosi con ben poca perdita di potenza assai sileziosa ma con la durata piu' breve.
Ora si sta tornando su alcuni veicoli alla catena con l accorgimento di tenditori e materiali durevoli.
Ma ora mi chiedo le catene sono a certer secco o a bagno d olio?
Fatto sta che pure la catena va controllata
 
beh rimpere una catena è dura ma tutto si puo rompere, di certo si allungano, come mi ha spiegato un Ingenere Alfa.
Se posso riporto quello che mi ha detto i primi motori non avevano ne catene ne cinghie avevano una serie di ingranaggi a bagno d olio il sistema migliore di tutti ma assai costoso e dissipava molta energia il rumore era contenuto.
Con il passare degli anni è stato sostituito dalla catena meno costosa piu' sempice meno durevole ma con una perdita di energia inferiore, certo capitava che le catene si logorassero e che si allungassero di decimi di mm.
Poi è arrivata la cinghia di facile installazione perfetta per compiere giri lunghi e tortuosi con ben poca perdita di potenza assai sileziosa ma con la durata piu' breve.
Ora si sta tornando su alcuni veicoli alla catena con l accorgimento di tenditori e materiali durevoli.
Ma ora mi chiedo le catene sono a certer secco o a bagno d olio?
Fatto sta che pure la catena va controllata

Tanto per chiudere non nego che a tuttoggi quando guido una alfa mi da ' emozioni forti..inutile negarlo ,il fascino alfa è intramontabile ma è il mio portafoglio che è esaurito..
 
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Io ho comprato la mia 156 del 12/2004 a ottobre del 2006 pagandola 14.000 euro e con 42000 km.
A quel prezzo non avrei mai comprato una tedesca con lo stesso kilometraggio e gli stessi anni.
poi che vadano manutenute non c'è dubbio. Ma io che un po' di cose le so fare, e che alla macchina ci guardo, adesso che ne ha 150000 ho fatto la frizione (l'aveva distrutta la precedente proprietaria), la cinghia a 97000 e i freni davanti. Il resto solo tagliandi. Non mi pare un grosso dispendio economico.
ciao
 
Vedi la hai detto non nego che mi da emozioni forti, tanto vale a dire che prendo una tedesca per la sua nominata affidabilita è come dire che sto con una donna non perchè mi scatena emozioni ma perchè è puntuale.
Poi ripeto io con quello che mi è costata la 47 mi prendevo mezza serie 1 con gli stessi accessori e cilindrata, in + conta che marchi con la stella in manutenzione chiedono + di 40€ l ora per non parlare del prezzo dei pezzi di ricambio.
Io lo dico basta fare la manutenzione programmata ad Un alfa ma d ogni altra auto e questa dura.
Lei ha molti piu' anni di me è di certo si ricorda come le auto di prima vivessero dal meccanico e avevano molto meno di quelle di oggi e vige il detto Russo tutto cioè che non c' è non si rompe e tutto cio che non si rompe non si cambia.
Non so se ho reso l idea, magari quando avro piu' soldi passero anch IO a bmw giusto per sentire e vedere come va e mi tolgo pure sto sfizio ma per ora 147.
E penso che a qualita prezzo non ci sia nessuna come lei:)
 
Solo che questa discussione è andata completamente OT, anche per colpa mia.
Chiudiamola quì, torniamo in tema e rispondiamo alla domanda di cibernaio: deve buttare la macchina o farla riparare?
ciao
 
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guarda onestamente io ripeto sono ancora alfista,ma trovami un modello estero che su un solo modello abbia problemi in questa quantita':Cinghie distribuzione ,sonde lambda ,termostato ,motorino passo passo,indicatore carburante,debimetro,variatore di fase,consumo olio,rumori ad oltranza,assemblamenti vergognosi e via andare..nessuno è perfetto ma qui' si esagera..poi leggi i post sulle mito e 159 ,c'è da restare allibiti...non parliamo della 147 che è forse la paggiore,macchine di classe superiore ..non citicar da 6000€

Vorrei ricordarti che è notizia di poche settimane che ci sono stati svariati problemi a gruppi come TOYOTA che ha dovuto ritirare le auto dal mercato per il richiamo.....

Comunque......VW GOLF TDI 115CV anno 2000 richiamo ufficiale PERCHE' IL MOTORE PERDEVA UN RIVESTIMENTO SUI CILINDRI E CONSUMAVA TROPPO OLIO CON POSSIBILE GRIPPAGGIO......

GRUPPO FIAT....tanti problemini, mai nessun problema GRAVE ai Motori.......:)
 
un mio amico con la peugeot 407 sw ha dovuto venderla per salvarsi...
fap che non rigenerava, egr che si bloccava, finestrini scoppiati mentre risalivano, portiere che rimanevano bloccate, gruppo sospensione sinistro cambiato in toto, è andato in fiera a milano e quando è tornato a prendere la macchina non si accendeva più. ha chiamato l'assistenza che ha portato via l'auto sul carro attrezzi e alloggiato lui in un albergo (aveva fatto il prolungamento di garanzia). Al mattino lo hanno chiamato: venga tutto risolto. Arrivato ha chiesto cosa aveva la macchina. risposta? "boh.... ieri sera l'abbiamo messa lì senza farci nulla, stamattina al primo giro di chiave è ripartita... :D
L'ha venduta appena scaduto il prolungamento della garanzia. Comunque in 3 anni ha fatto 22 interventi di officina per oltre 120 giorni di soste in oficina.

Catene spaccate mai sentite ne viste, da che mondo è mondo, in nessun modello (Alfa o non Alfa). Me ne fai vedere una???
Ciao
Il mio capo con una Mercedes serie E 3200 su 365 giorni che fà un'anno l'ha tenuta in officina 210. Ogni 5/600 si apriva il cambio a metà, l'ha pagata 80mila euro non 35mila come può costare un'Alfa.
 
Solo che questa discussione è andata completamente OT, anche per colpa mia.
Chiudiamola quì, torniamo in tema e rispondiamo alla domanda di cibernaio: deve buttare la macchina o farla riparare?
ciao

Falla riparare!! Fatti un giro ad uno sfascio e vedi se trovi un motore in buone condizioni, ce lo metti lo tagliandi e via come un missile.


Io ho la patente da 4 anni e per 3,4 anni sono stato possessore di una laguna 2.0 16V gpl '96 (140cv al pascolo) con 120.000 e sempre tenuta a puntino...beh ho dovuto darla via perchè "o campava lei o campavo io". Tanti soldi per stare a "piedi" in quel modo: rumorosissima, marmitte, valvole, iniettori, pompe bz, avviamento, ammortizzatori, il tutto dal costo spaventoso.
Adesso ho acquistato privatamente una 147 distinctive jtd del 2001
" 2.500euri" che segnava 100.000 km ma ne aveva sicuramente molti di piu, ebbene ho veramente una bomba sotto il cofano. Ho imparato il fai da me x spendere meno ed ogni giorno vado a caccia di tedesche parilivello per sverniciarle.
I tagliandi in germania costano un botto, mia suocera 600 euro per un banale cambio olio filtri ecc. su tiguan 2.0 tdi in wv, stesso motore golf... ma stiamo scherzando!! Dalle mie parti con 150/200 te ne vai casa fiero o meglio come me, 110 euro e 50 minuti del mio tempo.
 
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Vorrei ricordarti che è notizia di poche settimane che ci sono stati svariati problemi a gruppi come TOYOTA che ha dovuto ritirare le auto dal mercato per il richiamo.....

Comunque......VW GOLF TDI 115CV anno 2000 richiamo ufficiale PERCHE' IL MOTORE PERDEVA UN RIVESTIMENTO SUI CILINDRI E CONSUMAVA TROPPO OLIO CON POSSIBILE GRIPPAGGIO......

GRUPPO FIAT....tanti problemini, mai nessun problema GRAVE ai Motori.......:)

Bè è normale che in un forum di alfisti...comunque la mia 156 anno 98 è perfetta solo perche' ho trovato un meccanico (appassionato alfa )che mi ha risolto tutti i problemi annessi..ma che spesa ragazzi....vabbe' spero che da oggi cominci sul serio un altro periodo per le mie..altrimenti..riguardo i richiami ufficiali ecco il punto :il richiamo lo risolve la casa madre in garanzia ma la mia alfa non l'ha mai richiamata nessuno..comunque buona pasqua a tutti..
 
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