Alfa 156 1.9 JTD 16V Distinctive Giugiaro Grigio Lipari 2004 - Agrigento

Cari amici, alla fine ho cambiato le gomme ed i cerchi, a mio avviso sta proprio bene, a presto le foto.
Per le gomme alla fine ho messo le Michelin Pilot Sport 3, un cambio di direzione inaspettato, le Potenza RE 002 se la tiravano troppo (qui non le hanno, la non le ritirano...)
Devo dire tuttavia che per i primi 30 km percorsi sono molto contento. Verosimilmente la spalla meno dura rispetto alle Potenza RE 050 A che montavo, configura un ottimo compromesso con l'assetto ribassato che adesso ho installato, ed ammorbidisce un po la durezza iniziale rendendo più confortevole la guida. Si percepisce meno il saltellamento del posteriore e le scaffe sembrano meno drammatiche.
Conclusioni:
Ottima accoppiata Michelin Pilot Sport 3 - Bilstein B8 ed Eibach prokit.
Probabilmente se avessi messo le RE 002 adesso l'auto sarebbe invivibile.
Sono soddisfatto del risultato, Spero a breve di postarvi le foto.

Ultima modifica:
Nell'augurare a tutti i visitatori del post della mia auto un calorso Buon Natale, pongo un quesito, forse anche abbastanza banale. Mi sono accorto (direte perchè non guardavi prima) che il DOT delle gomme che ho montato da poco è riferibile a metà del 2011 circa. Secondo voi avrei potuto pretendere uno sconto sulla cifra totale o ci sono dei parametri per cui il gommista è in ordine entro certi limiti? Ciò potrebbe poi avere un'influenza sulle prestazioni dei pneumatici?
Grazie per gli eventuali pareri e di nuovo Auguri a Tutti!.

Ragazzi, un attimo di nostalgia. Mi sono capitate per le mani delle vecchie foto di quando andai a vedere la mia auto in deposito, qualche giorno prima della consegna, risalenti a circa 8 anni e passa fa... le condivido con voi... che emozione quel giorno, non lo dimenticherò mai... Auto sognata e desiderata con il cuore!
Devo dire che a distanza di tempo si è mantenuta bene, anzi a tratti mi pare migliorata!

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Nell'augurare a tutti i visitatori del post della mia auto un calorso Buon Natale, pongo un quesito, forse anche abbastanza banale. Mi sono accorto (direte perchè non guardavi prima) che il DOT delle gomme che ho montato da poco è riferibile a metà del 2011 circa. Secondo voi avrei potuto pretendere uno sconto sulla cifra totale o ci sono dei parametri per cui il gommista è in ordine entro certi limiti? Ciò potrebbe poi avere un'influenza sulle prestazioni dei pneumatici?
Grazie per gli eventuali pareri e di nuovo Auguri a Tutti!.

In pratica sono gomme che hanno già circa un anno e mezzo di vita... Sono sinceramente perplesso. Più che uno sconto, avrei preteso che mi venissero montati pneumatici più "freschi" e con un DOT di produzione non superiore ai 3-4 mesi.

Da qualche parte ho letto che se correttamente conservati il gommista fino a 2 anni è in regola, mi pare su 123 gomme. Per ora mi pare che siano ok ed abbiano una ottima tenuta sia in asciutto che su bagnato. Vedremo.

considerando pure che finchè non è cambiata la normativa chissà che età avevano le gomme......
qll che è importante è lo stoccaggio: se vengono tenute male non sono buone neanche le gomme che hanno 1 settimana

Mah, per adesso mi sembrano molto performanti e morbide. Penso siano molto buone.

considerando pure che finchè non è cambiata la normativa chissà che età avevano le gomme......
qll che è importante è lo stoccaggio: se vengono tenute male non sono buone neanche le gomme che hanno 1 settimana

Considerando che appunto noi consumatori siamo maggiormente tutelati e consapevoli sarebbe sciocco farsi prendere per il sedere, non credi??
Per quanto riguarda stoccaggio ed età della gomma, sappi che uno pneumatico invecchia e cambia caratteristiche già dopo un anno

Intanto noto una grande differenza rispetto a quelle che montavo prima. Senza dubbio una gomma fatta e montata è meglio, ma per ora non mi lamento della risposta alla guida, quanto del fatto che avrei potuto pagarle probabilmente un po di meno. Quel giorno non ho completamente riflettuto a guardare il DOT.
Importante comunque che facciano bene il loro lavoro, e fino ad ora non mi hanno deluso, anzi.

Considerando che appunto noi consumatori siamo maggiormente tutelati e consapevoli sarebbe sciocco farsi prendere per il sedere, non credi??
Per quanto riguarda stoccaggio ed età della gomma, sappi che uno pneumatico invecchia e cambia caratteristiche già dopo un anno

cosa c'entra l'essere preso per il sedere col fatto che prima non si pensava minimamente alla data di produzione e adesso invece tutti che parlano di DOT?
qualcuno che prima andasse a far storie del tipo "e ma sai è una gomma di 15 mesi, ormai è vecchiotta..." non mi sembra di ricordarne...
a volte mi sebra di stare a parlare con degli ipocondriaci della tecnica: cosi coem esce una malattia subito l'ipocondriaco ne ha i sintomi (a detta sua) così come esce una nuova norma tutti che la citano (a volte pure a sproposito)
mi ricordo ancora quando in italia si legiferò sulla tutela della privacy e sentivi la gente che ogni 3 parole ci metteva un "la mia privacy.." ma se 5 min fa nemmeno sapevi di averla una privacy......

X