Alfa 156 1.9 JTD 16V Distinctive Giugiaro Grigio Lipari 2004 - Agrigento

come hai collegato lo strumento della pressione turbina?
Grazie intanto per il tuo parere, sempre gradito.
Il manometro Depo Racing che ho fatto installare dal mio meccanico Alfa è dotato di sensore elettronico, cosa che conferisce un movimento alla lancetta meno "nervoso" di quello meccanico. Il tutto parte dal collettore metallico del turbo, con apposito foro ben sigillato da loctite che fissa una valvola tipo "bicicletta" al metallo. Da lì si innesta un tubicino in gomma che arriva ad un trasduttore elettronico di pressione posto nel vano motore vicino domo sospensione destro. Un filo elettrico arriva infine dentro l'abitacolo fino alla bocchetta dove si trova il manometro (a proposito esistono dei fori appositi per il passaggio di cavi eletrici nella scocca). Sono davvero soddisfatto di questa modifica. Oltretutto puoi cambiare colore intonandolo anche alla strumentazione rossa (si integra perfettamente). Possiede inoltre funzione di picco turbo memorie di allarme per la pressione massima. Esegue check iniziale con movimento a fondo scala e procedura spegnimento quando spegni il quadro. Da spento appare tutto nero. Costo circa 80 euro dall'Inghilterra. Troppo bello. Picco max raggiunto mi pare 1,6-1,7 bar.
Un caro saluto e grazie ancora... ciao ciao.:decoccio:
 
Ultima modifica:
è veramente una bella cosa .. mi piacerebbe molto anche a me dato che la mia l'ho pepata u pò e mi piacerebbe sapere a quanto spinge =) .. comunque per quanto riguarda i freni su cui volevi chiarimenti.. da meccanico ti dico una cosa.. se l'impianto è originale solo con quelli e masticche più morbide si avrai qualche miglioramento.. ma mangi le pasticche a scatole se hai un uso costante dell'auto.. la foratura oltre al raffreddamento serve a tenere pulita la pasticca... quindi se devi cambiare i freni meglio spendere 2 lire in più su una serie dischi buoni e una serie pasicche poco + morbide.. io slla mia ho fatto cosi e la frenata è migliorata molto rispetto l'originale..
 
Ribadisco che ho una guida molto turistica, senza eccessi, non stacco ai semafori come in F1, uso molto il freno motore, in poche parole sono un autista soft.
I dischi forati sono per me un'esigenza più estetica che prestazionale.
Ottimo, dato che di meccanica te ne intendi, aspetto un consiglio su marche dischi forati e pasticche.
Avevo pensato ai brembo forati, ma da montare rigorosamente con le mie pinze di serie, non voglio cambiare anche quelle.
Grazie per i consigli...

P.S.: dove hai le foto della tua auto?
 
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Abbinati alle pastiglie ed alle pinze di serie non andrebbero bene? Cosa serve aggiungere secondo te?

in fatto di pinze, visto che ne fai una questione estetica, se ero al posto tuo avrei cercato le pinze rosse con il marchio Alfa Romeo...se proprio volevi fare le cose alla grande....per il resto, intendo dire che se impieghi dei dischi sportivi baffati o forati ci vuole un'elemento frenante valido, altrimenti le pastiglie che accoppi ai dischi originali le fai a fettine dopo 1000 km...anche se non guidi in maniera sportiva.
 
se ero al posto tuo avrei cercato le pinze rosse con il marchio Alfa Romeo...se proprio volevi fare le cose alla grande...
Spero di ovviare con il kit foliatec ed adesivo bianco seguendo le procedure che suggeriscono alcuni amici sul forum. Poi mi pare che alcuni dicano, ora non ricordo bene, che per montare pinze maggiorate serva cambiare i cerchi per possibile mancanza di spazio e conflitto pinza-cerchio... allora preferisco non esagerare.

se impieghi dei dischi sportivi baffati o forati ci vuole un'elemento frenante valido, altrimenti le pastiglie che accoppi ai dischi originali le fai a fettine dopo 1000 km...
Non possono essere abbinati dischi forati e pastiglie più resistenti con pinze originali, ne avete esperienza? Abbinare dischi e pastiglie più resistenti alle pinze normali avrebbe questo "effetto grattugia" così letale?
 
Non possono essere abbinati dischi forati e pastiglie più resistenti con pinze originali, ne avete esperienza? Abbinare dischi e pastiglie più resistenti alle pinze normali avrebbe questo "effetto grattugia" così letale?

come no!...forse non mi sono spiegato bene. se impieghi dischi sportivi assicurati che lavorino anche con pastiglie freno adeguate, chiaro?..non mi riferivo al fatto che devi per forza cambiare le pinze!!...quando scrivo elemento frenante valido mi riferisco per l'appunto alle pasticche freno, i ferodi diciamo!....è che non amo scrivere o "dire" pastiglie o pasticche freno! ahaha si allude sempre a qualche sostanza stupefacente!:pula:
 
Chiarissimo. ok. Allora che marche mi suggerisci? Brembo, Tarox, ... Anche se costa un pò penso che mettere i dischi forati sia davanti che dietro sarebbe proprio ok.
Alternativa: solo davanti si puo? Non si scompensa la frenata?
 
Chiarissimo. ok. Allora che marche mi suggerisci? Brembo, Tarox, ... Anche se costa un pò penso che mettere i dischi forati sia davanti che dietro sarebbe proprio ok.
Alternativa: solo davanti si puo? Non si scompensa la frenata?

ma si puoi metterli anche dietro, soprattutto perchè se hai i cerchi in lega poi si intravedono i dischi, e chi guarda la tua Giugiaro pensa: "minchia ma chi fici chissu!?, na scarpa e na tappina!" ahahaha sono siciliano pure io, per chi non comprenda, la pagina è sottotitolata!
come pastiglie freno non saprei consigliarti.....brembo, tarox sono tutte ai vertici....ci sono anche le ferodo (che è una marca di pastiglie) ci deve essere qualche modello adatto ai dischi forati e baffati....oltre alle TRW...hai l'imbarazzo della scelta...io opterei per le Ferodo racing.
 
Siciliano? Non lo sapevo... A 'ssa Binidica cumpà. :D
Ok, ora faccio un giro sulla baia per vedere cosa c'è.
 
Complimenti bella davvero
Io però terre i cerchi originali

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