Alfa 156 1.9 JTD 16V Distinctive Giugiaro Grigio Lipari 2004 - Agrigento

Grazie...
Un caro saluto.
 
Ribadisco che ho una guida molto turistica, senza eccessi, non stacco ai semafori come in F1, uso molto il freno motore, in poche parole sono un autista soft.
I dischi forati sono per me un'esigenza più estetica che prestazionale.
Ottimo, dato che di meccanica te ne intendi, aspetto un consiglio su marche dischi forati e pasticche.
Avevo pensato ai brembo forati, ma da montare rigorosamente con le mie pinze di serie, non voglio cambiare anche quelle.
Grazie per i consigli...

P.S.: dove hai le foto della tua auto?

Vorrei capire una cosa, dato che badi all'estetica e non alla funzionalità: se ti capita la classica frenata da panico ( e ti assicuro che succede ) come te ne esci??
 
Vorrei capire una cosa, dato che badi all'estetica e non alla funzionalità: se ti capita la classica frenata da panico ( e ti assicuro che succede ) come te ne esci??


esatto, con dei freni sportivi ti assicuro che vai lungo...perchè fino a quando non scaldano non frenano!
 
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se ti capita la classica frenata da panico ( e ti assicuro che succede ) come te ne esci??

Caro Sarago,
perchè portare agli eccessi un'affermazione in cui non veniva di certo espressa la negazione assoluta della sportività? Voglio semplicemente dire che sono di ruotine un carattere abbastanza tranquillo e non guido come in F1, non ho detto che quando ce ne sia bisogno non sono in grado di dar del filo da torcere a chi mi stuzzica, e ti assicuro che la mia auto, così com'è adesso non ha paura di confrontarsi. Dico che tuttavia tanti "bollori da diciottene" li ho già vissuti e sono passato ad una guida un po più matura. Circa i freni... beh... Mi pare di avere detto che volevo passare a dei dischi forati partendo dal cambio di quelli di serie. Ora... se già quelli di serie sono dei freni di tutto rispetto e ti aiutano molto negli imprevisti, penso proprio che mettendo elementi forati e ferodi adeguati avrei di certo un'estetica migliore ma non credo di correre il rischio di avere dei freni di plastica... o no!?
Un saluto...
 
Caro Sarago,
perchè portare agli eccessi un'affermazione in cui non veniva di certo espressa la negazione assoluta della sportività? Voglio semplicemente dire che sono di ruotine un carattere abbastanza tranquillo e non guido come in F1, non ho detto che quando ce ne sia bisogno non sono in grado di dar del filo da torcere a chi mi stuzzica, e ti assicuro che la mia auto, così com'è adesso non ha paura di confrontarsi. Dico che tuttavia tanti "bollori da diciottene" li ho già vissuti e sono passato ad una guida un po più matura. Circa i freni... beh... Mi pare di avere detto che volevo passare a dei dischi forati partendo dal cambio di quelli di serie. Ora... se già quelli di serie sono dei freni di tutto rispetto e ti aiutano molto negli imprevisti, penso proprio che mettendo elementi forati e ferodi adeguati avrei di certo un'estetica migliore ma non credo di correre il rischio di avere dei freni di plastica... o no!?
Un saluto...


Hai completamente travisato e frainteso il mio messaggio, aggiungendo dettagli superflui cui io non ho fatto assolutamente cenno. Qui si parla di freni e null'altro!

La mia domanda, volutamente provocatoria, verteva su una diversa questione. E siccome ribadisci di avere maturità sufficiente per operare determinate scelte, mi sorprenderebbe una soluzione(direi anche abbastanza puerile) basata sull'estetica e non sulla sicurezza. Ma forse sono io troppo razionale e svizzero su certe cose?
 
Allora... per rispondere alla tua domanda volutamente provocatoria:
... probabilmente nell'intento di esporre bene la mia posizione ho detto con troppe parole un concetto che poteva essere espresso in molto meno tempo.
Come per tutti voi, penso, l'estetica è importante, ma lungi da me rinunciare all'efficienza ed alla sicurezza.
Il mio obbiettivo, da non professionista meccanico/collaudatore (faccio tutt'altro mestiere in realtà) ma da amatore Alfa Romeo, è migliorare l'estetica ma con elementi migliori di quelli di serie che non pregiudichino la sicurezza. Per il resto nessuno è mai abbastanza maturo da fare sempre le scelte giuste.
L'equazione "maturità = scelte giuste" non rispecchia il mio modo di pensare. Poi chi puo dire di essere veramente maturo? Si cresce con il confronto e con la condivisione delle esperienze. E' anche per questo che siamo qui o no? Spero tu sia d'accordo con me... Ancora un saluto..:stretta:.
con dei freni sportivi ti assicuro che vai lungo...perchè fino a quando non scaldano non frenano!
Di solito quanto serve camminare perchè dei freni sportivi possano garantirti sicurezza? Magari i primi km andrò più piano...
 
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Di solito quanto serve camminare perchè dei freni sportivi possano garantirti sicurezza? Magari i primi km andrò più piano...

esatto, per almeno 5-6 km fin quando non entrano in temperatura (praticamente devi fare il warm up come in formula 1, ripetute frenate)....questo me lo aveva detto il mio meccanico Alfa, (tempo fa volevo mettere dei dischi baffati e forati sulla mia 145, con adeguate pastiglie sport; solo all'anteriore perchè al retrotreno la mia ha i tamburi). il "Vecchio Saggio" mi disse: "vedi che poi freni lungo, non dirmi che devi andare in pista, o sei sempre in giro guidando come un dannato". effettivamente non li avrei mai sfruttati. Mi disse che avrei avuto problemi nelle frenate "lente" e cittadine, mentre per l'uso in autostrada e andature "sport" avrei avuto una frenata eccellente. Ovviamente su una Signora 156 come la tua ci starebbero alla grande, considera che però per i primi 10 km (soprattutto di inverno) se non vanno in temperatura frenano "poco".
 
Terrò ben presente il tuo buon suggerimento.
E' proprio ciò che intendevo prima. Siccome di solito non parto la mattina con le ruote fumanti, probabilmente avrei il tempo di farli riscaldare e guadagnare qualcosa in estetica. Ecco la sintesi.
 
Con I miei dischi baffuti (Red Dot Racing - Padroni Italiani da Ivrea) e le pastiglie (Red Dot Racing XE Fast Road) freno sicuro dalla prima frenata a l'ultima. Foto nel mio Garage ;)
Se vado in pista, cambio pastiglia e metto le mitiche Ferodo DS2500.
 
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cmq non credo ci sia bisogno di riscaldarli chissà quanto
mica siamo in formula 1 anzi credo si verifichi più spesso il caso in cui si surriscaldino e non frenino
 
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