Alfa 156 1.9 spegnimento improvviso

Rieccomi a voi.. ritirata ora la macchina dal meccanico che mi ha sostituito la valvola egr ( che era bloccata e contemporaneamente tappata con un lamierino ) ed il sensore dei giri ( altro guasto che aveva rivelato in seguito l'Examiner)..il problema dello spegnimento o della non ripartenza non lo ha più dato, però ho notato, e l'ho detto anche al meccanico, che in fase di accelerazione specialmente in prima ed ancora di più in seconda marcia con una accelerazione progressiva tende a singhiozzare un pò, per poi andare bene con le altre marce!!! al momento mi ha detto di provarla anche per vedere se mi si ripresenta il problema lamentato, ma che cmq questo problema potrebbe derivare dal debimetro o addirittura dall'alloggiamento del filtro dell'aria che non è chiuso proprio ermeticamente ( visto che è stato chiuso precedentemente con due staffette invece che avvitato con le relative viti ). Dulcis in fundo, mentre riparto per andare a casa, mi si accende la spia del preriscaldamento!!!ritorno, e come se non bastasse gli dà errore della prima candeletta che quindi è da cambiare!!! che dite, può bastare o devo continuare?? perhè altrimenti vi dico anche che mi ha accennato ad un altro eventuale difetto, e cioè della valvola che va a chiudere il flusso d'aria in fase di spegnimento, e che quindi potrebbe rimanere chiusa in fase di accensione e dovuto presumibilmente ad una perdita di pressione del polmoncino che la gestisce ( scusate la terminologia, ma è così che ho capito )...che ne pensate?? una tragedia??
 
Per la valvola a farfalla che si chiude in spegnimento, basta controllare i tubicini del comando pneumatico. Sicuramente ne hai una rotto. Se è così potresti avere anche la geometria del turbo che non funziona (anche questa a comendo pneumatico) che potrebbe causare il seghettamento.
La candeletta potrebbe essere solo staccata o fare male contatto (magari lavorandoci ha mosso qualcosa).

P.S. Io l'EGR l'avrei lasciata tappata
 
La macchina si è fermata a causa del guasto sul sensore di giri , confermando la mia ipotesi del mio precedente .
probabilmente in precedenza i malfunzionamenti della egr avevano già sporcato molto la farfalla e tutto il resto nell'aspirazione poi nel tempo la cosa è peggiorata questa potrebbe essere la causa dei singhiozzamento sopratutto perchè ora non c'è più il tappo sulla egr il che potrebbe aggravare la cosa. La spia delle candelette non è una cosa preocupante, probabilmente è un falso contatto come dice pietro oppure da sostituire cosa abbastanza frequente ma non "dolorsa" più di tanto :decoccio:
 
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Infatti prima della sostituzione della Egr la macchina filava liscia , era fluida..dopo averla cambiata e quindi anche riaperta ( la precedente con la chiusura aveva fatto accumulare una quantità spropositata di residui appiccicosi che davvero aveva impiastrato tutto!!! ) sono iniziati i singhiozzamenti..che mi consigliate di fare?? grazie per la collaborazione
 
Ti sbagli. Non è la chiusura della egr che fa accumulare i residui "appiccicosi". Questi si accumulano se la EGR rimane aperta. Vai a leggere le discussioni sulla EGR per cpire cos'è e come funziona. A questo punto ti chiedo se la farfalla anti squotimento rimane sempre aperta (anche quando spegni la macchina) o se invece capita che rimane chiusa. poi ti daremo qualche consiglio.
Grazie.
 
Ok, adesso farò caso al comportamento di questa valvola e vi farò sapere; per quanto riguarda i suddetti residui mi sembrava che anche Dr Alpha confermasse che fossero dovuti al malfunzionamento della Egr, ma probabilmente lui non si riferiva alla chiusura della stessa ma proprio ad un guasto della valvola....fatto sta che prima andava bene ed ora decisamente no..vi tengo aggiornati, e grazie ancora...
 
Infatti. Quando l'EGR si guasta capita che rimane aperta e i residui dei gas di scarico si riversano nell'aspirazione anche ad alti regimi.
Non mi hai ancora detto se quando spegni l'auto la valvola a farfalla sul collettore si chiude oppure no.
ciao
 
Oggi ho fatto caso alla valvola se in fase di spegnimento rimanesse chiusa od aperta... posso dire solo che dopo aver spento più volte l'auto la valvola ritornava sempre aperta, quindi tornava su per capirci..sinceramente devo dire che dall'interno dell'abitacolo non sono riuscito a vedere il movimento della valvola, ma dopo lo spegnimento regolare e senza squotimenti comunque l'ho trovata sempre aperta..oggi ho sentito il meccanico e già gli ho anticipato che per lo meno voglio mettere la guarnizione forata dell'Alfa per diminuire i gas di scarico riciclati, e mi ha accennato al fatto che i seghettamenti potrebbero derivare dal flussometro ( sarebbe il debimetro??!! )..vedremo, martedì glie la devo riportare, e spero proprio che torni ad essere graffiante come prima!!!
 
Per vedere se la valvola si chiude in spegnimento, io apro il cofano e poi spengo la macchina stando in piedi fuori dall'auto. Si vede il meccanismo di comando della valvola muoversi e rimanere sollevato per circa 4 secondi per poi tornare in posizione originale.
è importante sapere se fa il movimento per capire altre cose.
Ciao
 
Scusa l'ignoranza, ma la valvola a farfalla sarebbe quel pistoncino accanto al motore che si chiude allo spegnimento della macchina ( abbassandosi quindi) per poi riaprirsi e tornare su?? col meccanico avevamo fatto alcune prove e si abbassava allo spegnimento per poi rialzarsi subito ( quindi si chiudeva e poi riapriva), oggi però andrò con un'altra persona così vedrò meglio..a più tardi e buona domenica
 
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