Alfa 156 2.0 T.S. - trasudazione olio

Discussione in 'Twin spark' iniziata da tuononero, 22 Agosto 2009.

  1. Re: Alfa 156 - trasudazione olio

    ciao tuononero... se riordi all'inizio dell'altro post ti avevo chiesto se sentivi uno strano ticchettio tipo scintilla da accendino elettrico... prima di smontare tutto pulisci bene l' olio dalle sedi delle candele e pulisci bene le pippette in tal modo che non ci sia dispersione......di conseguenza pulisci le candele e controlla lo spessore elettrodi.... alla fine metti in moto e vedi come va... se il problema e' risolto fai tutti i lavori in merito... purtroppo con il gas devi avere la massima potenza elettrica senza la minima dispersione...io alla mia montai cavi in silicone perche disperdeva troppo...
     
  2. Re: Alfa 156 - trasudazione olio

    Oggi volevo mostrare ad un amico quel pò d'olio che non ero riuscito ad asciugare (quindi a distanza di una decina i giorni) e... SORPRESA... i pozzetti zeppi d'olio di nuovo.
    Quindi, non è un problema dovuto ad una sbavatura durante il rabbocco, è proprio trasudazione e paurosa anche.
    Ora l'ho lasciata in carrozzeria per rifare la carrozza come da programma ma appena ritirata controllo il motore perchè qualcosa bisogna farla e se bisogna cambiare sta benedetta guarnizione la si cambia, amen.
    Vi tengo aggiornati.
     
  3. Si ma ricordati di mettere anche e comunque sopra e sotto il silmotor ( guarnizione siliconica nera ) perchè sennò anche con la guarnizione nuova dopo pochi mesi stai punto da capo !

    Esperienza mia diretta , credimi .

    Ciao
     
  4. Oggi ho finalmente eseguito il lavoro.
    Come si vede è già stato eseguito precedentemente e anche in quell'occasione è stato usato il silicone... notare infatti i residui nella prima e nella seconda foto (pozzetto che si riempiva d'olio).
    Piano piano ho tolto tutti i residui di guarnizione e pulito con diluente, per non parlare del coperchio in plastica pieno zeppo d'olio ovunque.
    Ho usato addirittura i cotton fioc per arrivare ad asciugare la sede della guarnizione.

    Mi sono dovuto adattare con quello che ho trovato quindi ho preso un silicone nero della Arexon per motori fire (a quanto ho capito serve per le coppe dell'olio).
    Ora aspetto che passi quest'altra mezz'ora per poter accendere finalmente il motore... però dovrò aspettare qualche giorno per vedere se trasuda ancora. Però almeno in questi giorni se vorrò portare il motore a fare uno sgrassaggio posso farlo tranquillamente.

    Vi tengo aggiornati
     

    Files Allegati:

    A kormrider piace questo elemento.
  5. Portata l'auto in officina per un problema all'impianto a gas l'impiantista (uno serio) mi fa "la macchina non va bene, va a 3".
    Finalmente uno che l'ha capito.
    Gli spiego della trasudazione e del cambio della guarnizione.
    Mi fa "l'olio non c'entra niente, per me sono le bobine".

    Quanto può essere plausibile secondo voi?
     
  6. Mmmhhh ora che non ti trasuda più appunto l'olio non dovrebbe essere . Eppoi a me dava problemi in tal senso ma avevo i pozzetti del 4 cilindro completamente pieni immersi nell'olio ...

    Vedo dalla foto che hai l'impianto a gpl con i tubicini che fanno un percorso strano . Non vorrei sbagliare ma vedo un tubo di gomma addirittura piegato ?
    Controlla bene i tubicini di gomma e ricorda che DEVONO essere tutti e quattro della stessa misura per fare le cose per bene . A me uno era fessurato e aspirava aria .

    Se il problema dell'andare a 3 te lo fa anche a benzina allora si potrebbe essere anche questione di bobine .

    Facci sapere .
     
  7. Per quello che ti posso dire io che la macchina la guido tutti i giorni non la sento che va a tre, piuttosto perde colpi.
    Ho ancora dell'olio nel pozzetto, non l'ho tolto del tutto, ma copre giusto il dado di ferro.
    Ho l'impianto a metano non GPL cmq valgono le stesse regole che hai detto tu però non ho capito a quale tubo ti riferisci... quello del secondo cilindro? Se dici quello allora è un effetto ottico della foto, è curvo. A me sembrano più o meno tutti della stessa lunghezza anche perchè gli iniettori sono giusto al centro.
    Dovrei sempre smontare le candele ma ho dimenticato la chiave fuori città... quando ci tornerò smonterò le candele :(
     
  8. Ah ok l'olio solo sul dado non fa nulla ... certo se non hai controllato/cambiato le candele a questo punto l'indice "accusatorio" si sposta su di esse sicuramente !

    Conta che per chi va a gpl / metano le candele durano meno dei 100.000 km previsti dall'alfa romeo .

    Si mi riferivo al 2° cilindro ma se è un effetto ottico allora fa nulla , come non detto .

    Ciao
     
  9. Allora, credo di aver capito il problema, mi limito a dire che per quanto riguarda la trasudazione credo di aver risolto il problema con la sostituzione della guarnizione e olio nuovo nei pozzetti non ne vedo. C'ho fatto già un bel 500-600km e ancora nulla! Quindi per questo problema ho risolto, per l'andamento problematico vi invito a controllare l'altro post riguardo il motore pigro che a breve aggiornerò dopo la mia esperienza odierna.
     
  10. salve io ho un problema sulla mia alfa 156 1.8 twin aprk , ed è il seguente , abbiamo visto della fuoriuscita di olio dal tubo di recupero dei vapori , il meccanico vedendo quest,olio mi ha detto che il motore è da rifare . M anon potrebbe essere qualche altra cosa . Premetto che la macchina spinge bene solo ogni tanto sopratutto a freddo non prende i giri e mi fa un pò di fumo bianco per qualche secondo , ma quando questo difetto non lo fa più non fa neanche funmo sapete aiutarmi , grazie .
     
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