Re: Alfa 156 - trasudazione olio
Io ho appena risolto il tuo problema .
https://forum.clubalfa.it/twin-spar...-punterie-coppie-di-serraggio.html#post401813
Io avevo i pozzetti del 4 cilindro completamente pieni d'olio altro che quello sputacchietto d'olio che hai tu ...
Per asciugarli lascia stare assolutamente la pistola con l'aria compressa ... ci vuole solamente la carta assorbente quella che si usa in cucina e tanta pazienza . alla fine viene perfetta !
Poi pulisci ben bene le pipette delle candele ( un prodotto tipo glassex e carta assorbente va bene ) .
Lascia stare la guarnizione originale che tanto ( mi ha spiegato il meccanico ) i coperchi delle guarnizioni dopo qualche anno sono tutti deformati e sebbene la guarnizione originale per qualche tempo regga bene comunque ricomincerà a trasudare olio dopo pochi mesi perchè con il calore si "plastifica" e diventa dura e non regge più ( come è successo a me ) .
Quindi riutilizza la guarnizione che hai !
Smonta il coperchio punterie , leva la guarnizione originale , sgrassa ben bene tutti i punti dove appoggia la guarnizione anche il canale dove la stessa si va a bloccare all'interno del coperchio punterie ( almeno la mia è piatta da un lato e a punta dall'altro ) .
Il segreto sta nell'utilizzare un leggero ( leggero ! ) strato di Silmotor ( la guarnizione liquida nera per testate della arexons ) . Spandilo bene su antrambe i lati della guarnizione o sul coperchio punterie e poi metti la guarnizione e infine sulla parte della guarnizione che poggerà sulla testata .
Rimetti le viti torx e dagli una prima avvitata leggera .
Poi portale a pacco sempre a mano avvitando con la parte lunga della chiave torx e impugnandola dalla parte corta ( così più di tanta forza non puoi fare ) .
Poi dai un 15° di serraggio finale sempre a mano ( magari impugnando la chiave dalla parte lunga o utilizzando una chiave a cricchetto con bussola torx ) .
Lascia asciugare bene ( io l'ho lasciata tutta la notte ) .
Fatto ...
Con 8 euri ( costo del silmotor ) . hai fatto tutto ed è MEGLIO che mettere la guarnizione nuova che tanto , ripeto , dopo un po' ricomincia a perdere .
Io ho risolto così .
Ciao