Alfa 156 2.0 T.S. - trasudazione olio

Re: Alfa 156 - trasudazione olio

e qualcuno ha mai cambiato la guarnizione e spiega il procedimento? magari si puo provare prima stringendo le viti e vedere se la trasudazione cessa. ma quali sono le viti da stringere?
 
Re: Alfa 156 - trasudazione olio

Mah guarda le viti sono quelle che stanno lungo i lati, quelle torx belle grandi.
Serrare le viti... beh non saprei, le mie sono talmente strette che finquando non troverò il chiavino della sua misura dovrò tenerlo montato.
Cmq anche dai video che si trovano su youtube delle altre auto non dovrebbe essere un'operazione complicata.
Tolto il coperchio gli togli la guarnizione, poi pulisci con sgrassatore e straccio pulito sia l'interno del coperchio che il solco della guarnizione, poi pulisci il lato sulla testata (sempre con sgrassatore) dopodichè piazzi la nuova guarnizione nella sua sede ormai ben pulita del coperchio e rimonti tutto.
 
Re: Alfa 156 - trasudazione olio

e qualcuno ha mai cambiato la guarnizione e spiega il procedimento? magari si puo provare prima stringendo le viti e vedere se la trasudazione cessa. ma quali sono le viti da stringere?
Stringere oltremodo le viti non fà altro che provocare la deformazione del copoerchio e accentuare la trasudazione.

Ti conviene sostituire la guarnizione badando a pulire la sede di appoggio e stringere le viti gradualmente partendo dal centro e allontanandoti verso l'esterno...

:decoccio:

:decoccio:
 
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Re: Alfa 156 - trasudazione olio

puoi stringere quanto vuoi tanto c'è la boccola che non ti fa serrare più di tanto chiedi l'originale che quelle aftermarket sono di:WC:
 
Re: Alfa 156 - trasudazione olio

Io ho appena risolto il tuo problema .
https://forum.clubalfa.it/twin-spar...-punterie-coppie-di-serraggio.html#post401813
Io avevo i pozzetti del 4 cilindro completamente pieni d'olio altro che quello sputacchietto d'olio che hai tu ... ;)

Per asciugarli lascia stare assolutamente la pistola con l'aria compressa ... ci vuole solamente la carta assorbente quella che si usa in cucina e tanta pazienza . alla fine viene perfetta !

Poi pulisci ben bene le pipette delle candele ( un prodotto tipo glassex e carta assorbente va bene ) .

Lascia stare la guarnizione originale che tanto ( mi ha spiegato il meccanico ) i coperchi delle guarnizioni dopo qualche anno sono tutti deformati e sebbene la guarnizione originale per qualche tempo regga bene comunque ricomincerà a trasudare olio dopo pochi mesi perchè con il calore si "plastifica" e diventa dura e non regge più ( come è successo a me ) .

Quindi riutilizza la guarnizione che hai !

Smonta il coperchio punterie , leva la guarnizione originale , sgrassa ben bene tutti i punti dove appoggia la guarnizione anche il canale dove la stessa si va a bloccare all'interno del coperchio punterie ( almeno la mia è piatta da un lato e a punta dall'altro ) .

Il segreto sta nell'utilizzare un leggero ( leggero ! ) strato di Silmotor ( la guarnizione liquida nera per testate della arexons ) . Spandilo bene su antrambe i lati della guarnizione o sul coperchio punterie e poi metti la guarnizione e infine sulla parte della guarnizione che poggerà sulla testata .

Rimetti le viti torx e dagli una prima avvitata leggera .
Poi portale a pacco sempre a mano avvitando con la parte lunga della chiave torx e impugnandola dalla parte corta ( così più di tanta forza non puoi fare ) .
Poi dai un 15° di serraggio finale sempre a mano ( magari impugnando la chiave dalla parte lunga o utilizzando una chiave a cricchetto con bussola torx ) .
Lascia asciugare bene ( io l'ho lasciata tutta la notte ) .

Fatto ...

Con 8 euri ( costo del silmotor ) . hai fatto tutto ed è MEGLIO che mettere la guarnizione nuova che tanto , ripeto , dopo un po' ricomincia a perdere .

Io ho risolto così .

Ciao
 
Re: Alfa 156 - trasudazione olio

Mmm così mi tenti, sia da un punto di vista avventuristico sia da un punto di vista economico.
L'unica mia paura è che smontando il coperchio poi la guarnizione sia rovinata tipo spaghetti scotti.
A te come è uscita quando hai rimosso il coperchio?
Mi sa che martedì mi metto sotto e faccio il tutto!!!
Grande conforto la notizia di non dover cambiare necessariamente sta benedetta guarnizione.
 
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Re: Alfa 156 - trasudazione olio

La mia stava bene nel senso che non era spezzata nè screpolata . A dire il vero qualche mese prima presumo che l'avessero cambiata in alfa romeo in quanto feci fare questo specifico lavoro che poi pagai appunto una 40ina di euro . Ma dopo pochi mesi la macchina ha cominciato a borbottare e ho scoperto il pozzetto delle candele del 4 cilindro completamente e dico completamente pieno di olio . Usciva di lato e cadeva giù dal motore per quanto olio c'era .
Ma nel tuo caso ... tanto vale tentare no ? Male che ti va hai sprecato una giornata di tempo e 8 euro di silmotor ( che comunque anche con la guarnizione nuova va messo , credimi ) .

Ah , la mia guarnizione comunque aveva lo spessore non uniforme , segno che il coperchio delle punterie non è perfettamente dritto e stringe di più da una parte che dall'altra .

Oh , ricorda ... un velo di silmotor sopra e sotto la guarnizione che poi quando vai a stringere basta e avanza .

Ciao
 
Re: Alfa 156 - trasudazione olio

In un modo o nell'altro mi devo per forza di cose inzozzare d'olio :D
Okok ho capito dò sfogo alla mia inventiva allora.
Vi fo sapere appena riesco a smontare le candele!
Approposito, eheh ho dimenticato le foto prima.
Eccole

Certo che è strano olio nei fori candele,a me è successo che facendo i rabbocchi d'olio senza imbuto,l'olio sia colato nel coperchio punterie, e ovviamente sia trafilato verso l'esterno perchè il motore è inclinato,prima di smontare perciò dai una bella pulita con benzina per sgrassare dove possibile,oppure usa il petrolio bianco,è micidiale contro il grasso olio ecc... ed è sciaquabile con acqua,in modo che sei hai una idropulitrice, lo puoi sgrassare ben bene. Ovvio che non ti devo dire di chiudere i buchi delle sedi candela... :D
 
Re: Alfa 156 - trasudazione olio

E' verissimo quello che dice BladeGTA !!!
Anche a me è successo infatti ora sto ben attento quando rabbocco l'olio !
Visto anche lo sputacchietto ( poca roba ) di olio che hai nei pozzetti candele è meglio per adesso che pulisci solamente e , diciamo tra un mese , rivai a controllare .
Solo in caso di nuova presenza di olio allora procederai alla riparazione .

Fai così , dai .

Ciao
 
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Re: Alfa 156 - trasudazione olio

Il punto è che cmq la macchina mi va male.
Si sente che i pistoni non lavorano come dovrebbe. Solo ad alti giri la macchina non accusa, poi se faccio manovre o partenze ai semafori la macchina tende a spegnersi.

Sicuro è un problema di candele sporche... infatti noto che se passo a benzina il problema quasi sparisce... come se il gas non riuscisse a bruciare bene a differenza della benzina... non che passando a benzina il motore torni nuovo... ma si sente meno il problema.

Voi mi consigliate solo una sgrassata e una pulizia delle candele?
 
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