Alfa 156 2.0 TwinSpark - Prestazioni deludenti

Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

quindi Andre, facendo una diagnosi tramite examiner riusciamo a stabilire se il rapporto stechiometrico è ottimale? in modo che se mi prende la paranoia possa sempre sapere che la centralina motore regola perfettamente la miscela aria-benzina.

Vedresti se funziona male la sonda o magari avverte che è troppa grassa, mentre se hai una elettrovalvola davanti al flauto che non funziona non riesce ad abbassare la pressione nel flauto, basta mettere un barometro prima di una valvola allafine del flauto, per vedere a che pressione arriva....di soltito si agira sui 3 bar e può scebdere fino a 1 bar...
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

quindi Andre, facendo una diagnosi tramite examiner riusciamo a stabilire se il rapporto stechiometrico è ottimale? in modo che se mi prende la paranoia possa sempre sapere che la centralina motore regola perfettamente la miscela aria-benzina.

Certamente...basta leggere il valore dell'Integratore Lambda....che sta intorno a 1 se tutto è OK min 0,8 max 1,2....sotto lo 0,8 la miscela è troppo grassa, oltre 1,2 1,3 al max è magra....
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Ragazzi oggi per la prima volta l'ho spinta alla velocità massima, due volte, e... ha toccato a mala pena i 190 (185 effettivi, sul navigaotre) km/h!!! :smiley_001:
Terza e quarta marcia spingevano forte, niente da dire, ma come può essere che mi fa ben 30 km/h (circa) in meno di quelli che dovrebbe???
E' pazzesco...

Di recente ho cambiato la valvola termostatica, l'originale aveva il solito problema di non far scaldare bene ma purtroppo fa gli scherzi anche questa... non me l'aspettavo da una Vernet... in pratica arriva a 90° e cala di colpo a 75-80°, poi risale lentamente, torna giù ancora e così via.
A parte questo (il motore era comunque in temperatura), a parte un olio poco adatto, a parte eventualmente filtro, candele (dovrebbero essere quasi nuove, inoltre il 1.8 con candele praticamente da buttare 210 li faceva senza tante storie) non in buone condizioni... cosa può limitare così tanto la velocità??

:confused:
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Ragazzi oggi per la prima volta l'ho spinta alla velocità massima, due volte, e... ha toccato a mala pena i 190 (185 effettivi, sul navigaotre) km/h!!! :smiley_001:
Terza e quarta marcia spingevano forte, niente da dire, ma come può essere che mi fa ben 30 km/h (circa) in meno di quelli che dovrebbe???
E' pazzesco...

Di recente ho cambiato la valvola termostatica, l'originale aveva il solito problema di non far scaldare bene ma purtroppo fa gli scherzi anche questa... non me l'aspettavo da una Vernet... in pratica arriva a 90° e cala di colpo a 75-80°, poi risale lentamente, torna giù ancora e così via.
A parte questo (il motore era comunque in temperatura), a parte un olio poco adatto, a parte eventualmente filtro, candele (dovrebbero essere quasi nuove, inoltre il 1.8 con candele praticamente da buttare 210 li faceva senza tante storie) non in buone condizioni... cosa può limitare così tanto la velocità??

:confused:


Di recente ho cambiato la valvola termostatica, l'originale aveva il solito problema di non far scaldare bene ma purtroppo fa gli scherzi anche questa... non me l'aspettavo da una Vernet... in pratica arriva a 90° e cala di colpo a 75-80°, poi risale lentamente, torna giù ancora e così via.

il sensore temperatura lo hai cambiato?....appena Melo legge che la Vernet fa il difetto ci fa il culo a tutti;)
procurati una Gates se questa Vernet rompe le scatole. Hai controllato se la valvola termostatica apre a 88°C?? non vorrei che ti avessero rifilato quella che apre a 83°C...guarda sulla valvola termostatica cosa c'è scritto.



Pazzesco:smiley_001:. Nando, condoglianze. il mio 1.4 di tachimetro ha toccato i 200....da navigatore mi dava 195km/h
effettivi. è normale questo scarto? il Gps è il più preciso vero?

Nando non so che consigliarti......debimetro, candele, distribuzione, sonda lambda è tutto nuovo?
le cinghie dei contralberi e dei contro-rotanti sono montate??

cavi candela e bobine sono ok?

sensore dei giri, sensore di fase, il variatore andato?....il cambio??....o il motore fuori fase??

io non vorrei che il problema da te descritto sia correlato al fatto che hai il motore che ti mangia olio assai....come avevi precedentemente scritto.....evita di portarla alla velocità massima in queste condizioni prima che si sbiella il 2.0 TS
 
Ultima modifica:
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92 230°C / 446°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso vbulletin_userlist_hide_avatars_; ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g

Mai visto un flash point così alto! :smiley_001:
Sarebbe il caso di parlarne nel topic apposito, ma visto che ci siamo.. pare un buon segno quel dato.. il resto non so tradurlo.. :confused: La viscosità HTHS mi pare sia importante.. questo dato come vi sembra?
E' praticamente uguale a quello dello Shell Helix Ultra 5w40.
Alla fine guardando trai i miei link salvati ce l'avevo già quel 5w40 Motul... forse l'ho scartato perché ho visto che rispondeva a tutte le specifiche Fiat tranne la G2 che è la stessa a cui risponde il Selenia Star 5w40 e il 20K.
Temevo che una sigla diversa potesse rappresentare un rischio...
Ma H2, M2 e N2 che significano?


flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_LATTA_2_LT_PETRONAS_SELENIA_STAR.jpg


finalmente trovo un Selenia degno di nota: dalla scheda tecnica promette bene: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1138_stec_ITA.pdf

Nando il Selenia Star rispetta le specifiche Fiat H2:
SAE 5W-40, ACEA A3/B3, API SM,
FIAT 9.55535-H2
CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F216.D05

Selenia Star 5W-40: punto di infiammabilità: 230°C Vaso Aperto CL. (come direbbe Scazzamuro, indice che dimostra che probabilmente siamo in presenza di un olio totalmente sintetico)

indice Viscosità: 170 (ottima)

Viscosità 100°C: 15,7cSt (ottima)

T.B.N. 10 mg KOH/g (stupefacente)

punto di scorrimento: °C <-33°

direi che se la gioca alla pari con il Motul e il Bardahl XTC C60 5w-40 con il quale hanno valori del tutto simili.


 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Ragazzi oggi per la prima volta l'ho spinta alla velocità massima, due volte, e... ha toccato a mala pena i 190 (185 effettivi, sul navigaotre) km/h!!! :smiley_001:
Terza e quarta marcia spingevano forte, niente da dire, ma come può essere che mi fa ben 30 km/h (circa) in meno di quelli che dovrebbe???
E' pazzesco...

Di recente ho cambiato la valvola termostatica, l'originale aveva il solito problema di non far scaldare bene ma purtroppo fa gli scherzi anche questa... non me l'aspettavo da una Vernet... in pratica arriva a 90° e cala di colpo a 75-80°, poi risale lentamente, torna giù ancora e così via.
A parte questo (il motore era comunque in temperatura), a parte un olio poco adatto, a parte eventualmente filtro, candele (dovrebbero essere quasi nuove, inoltre il 1.8 con candele praticamente da buttare 210 li faceva senza tante storie) non in buone condizioni... cosa può limitare così tanto la velocità??

:confused:

Quando magari non si sfrutta a pieno il motore per lungo tempo, può darsi che succeda, ma non con tutta questa differenza!!!! Lo si può sentire meno aperto, ma non così con circa 30km/h in meno.....(il 2.0 TS di contakm arriva a 235....)....Di compressione come sta questo motore??

Se la valvola termostatica ha questi giochi potrebbe essere malfunzionante, però mi chiedo se il circuito è stato spurgato per bene dall'aria, altrimenti il tempo che esce da sola passa un pò.....

il sensore temperatura lo hai cambiato?....appena Melo legge che la Vernet fa il difetto ci fa il culo a tutti;)


:grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021:
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

il sensore temperatura lo hai cambiato?....appena Melo legge che la Vernet fa il difetto ci fa il culo a tutti;)
procurati una Gates se questa Vernet rompe le scatole. Hai controllato se la valvola termostatica apre a 88°C?? non vorrei che ti avessero rifilato quella che apre a 83°C...guarda sulla valvola termostatica cosa c'è scritto.



Pazzesco:smiley_001:. Nando, condoglianze. il mio 1.4 di tachimetro ha toccato i 200....da navigatore mi dava 195km/h
effettivi. è normale questo scarto? il Gps è il più preciso vero?

Nando non so che consigliarti......debimetro, candele, distribuzione, sonda lambda è tutto nuovo?
le cinghie dei contralberi e dei contro-rotanti sono montate??

cavi candela e bobine sono ok?

sensore dei giri, sensore di fase, il variatore andato?....il cambio??....o il motore fuori fase??

io non vorrei che il problema da te descritto sia correlato al fatto che hai il motore che ti mangia olio assai....come avevi precedentemente scritto.....evita di portarla alla velocità massima in queste condizioni prima che si sbiella il 2.0 TS
Si ma capisci che un motore che non ha un olio adatto comunque non ti può limitare così tanto la velocità, e soprattutto non solo quella... andrebbe male, magari si sarebbe anche già rotto... va bene che, come appunto ho detto dall'inizio, sto motore non mi ha entusiasmato, ma diciamo anche che ha una bella ripresa, come ho detto poco fa e più che altro mi ha lasciato allibito questo limite di velocità così basso...

Lo scarto da come mi ha detto un amico c'è su tutte le vetture, credo per legge, quindi probabilmente si, il navigatore ci da la velocità effettiva.

PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92 230°C / 446°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso vbulletin_userlist_hide_avatars_; ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g

Mai visto un flash point così alto! :smiley_001:
Sarebbe il caso di parlarne nel topic apposito, ma visto che ci siamo.. pare un buon segno quel dato.. il resto non so tradurlo.. :confused: La viscosità HTHS mi pare sia importante.. questo dato come vi sembra?
E' praticamente uguale a quello dello Shell Helix Ultra 5w40.
Alla fine guardando trai i miei link salvati ce l'avevo già quel 5w40 Motul... forse l'ho scartato perché ho visto che rispondeva a tutte le specifiche Fiat tranne la G2 che è la stessa a cui risponde il Selenia Star 5w40 e il 20K.
Temevo che una sigla diversa potesse rappresentare un rischio...
Ma H2, M2 e N2 che significano?

flcf.onion.it_commonfile_im_scat_web_LATTA_2_LT_PETRONAS_SELENIA_STAR.jpg


finalmente trovo un Selenia degno di nota: dalla scheda tecnica promette bene: http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1138_stec_ITA.pdf

Nando il Selenia Star rispetta le specifiche Fiat H2:
SAE 5W-40, ACEA A3/B3, API SM,
FIAT 9.55535-H2
CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F216.D05

Selenia Star 5W-40: punto di infiammabilità: 230°C Vaso Aperto CL. (come direbbe Scazzamuro, indice che dimostra che probabilmente siamo in presenza di un olio totalmente sintetico)

indice Viscosità: 170 (ottima)

Viscosità 100°C: 15,7cSt (ottima)

T.B.N. 10 mg KOH/g (stupefacente)

punto di scorrimento: °C <-33°

direi che se la gioca alla pari con il Motul e il Bardahl XTC C60 5w-40 con il quale hanno valori del tutto simili.


Sulla viscosità a 100° c'è un pò di differenza con il Motul: Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Cosa significa?
Quale sarebbe meglio (anche se di poco)?
E il T.B.N. cos'è?

Quando magari non si sfrutta a pieno il motore per lungo tempo, può darsi che succeda, ma non con tutta questa differenza!!!! Lo si può sentire meno aperto, ma non così con circa 30km/h in meno.....(il 2.0 TS di contakm arriva a 235....)....Di compressione come sta questo motore??

Se la valvola termostatica ha questi giochi potrebbe essere malfunzionante, però mi chiedo se il circuito è stato spurgato per bene dall'aria, altrimenti il tempo che esce da sola passa un pò.....



:grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021:
Spurgato dall'aria? Cioè?
Ad ogni modo non credo sia niente di tutto ciò... anche con la Behr a 70° avrebbe raggiunto la velocità max... Dev'essere qualcos'altro... spero solo non sia niente di così serio... :confused: che palle però...

ps: 235 km/h non li fa mica il 2.0, dai... :D magari...
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Ragazzi oggi per la prima volta l'ho spinta alla velocità massima, due volte, e... ha toccato a mala pena i 190 (185 effettivi, sul navigaotre) km/h!!! :smiley_001:


:confused:
Immagino tu l'abbia fatto sulle autobahn, dalle tue parti non mi pare ci siano tratti sicuramente pianeggianti e privi di traffico da poter fare test...

Piuttosto sei sicuro che non ci fosse una leggera brezza contraria?

Gli pneumatici gonfiati correttamente?
Persone a bordo?
Dimensione dei pneumatici originali?

Ad una certa velocità fà difetto anche la posizione del pilota... :lol2: :rolleyes:


:decoccio:
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Spazio ne avevo e ho provato due volte a distanza di diverse ore... anzi, mi ero dimenticato che ho provato sia sabato (con una persona in più, cosa che comunque non ti rallenta) che ieri, quindi tre volte in totale.
Neanche il vento ti frena così tanto, sempre che non incontri un uragano, ma quì la vedo dura.
Giovedì in ogni caso fa il tagliando dal suo "dottore" di fiducia, quindi speriamo che risolva anche questa cosa...
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Si ma capisci che un motore che non ha un olio adatto comunque non ti può limitare così tanto la velocità, e soprattutto non solo quella... andrebbe male, magari si sarebbe anche già rotto... va bene che, come appunto ho detto dall'inizio, sto motore non mi ha entusiasmato, ma diciamo anche che ha una bella ripresa, come ho detto poco fa e più che altro mi ha lasciato allibito questo limite di velocità così basso...

Lo scarto da come mi ha detto un amico c'è su tutte le vetture, credo per legge, quindi probabilmente si, il navigatore ci da la velocità effettiva.




Sulla viscosità a 100° c'è un pò di differenza con il Motul: Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Cosa significa?
Quale sarebbe meglio (anche se di poco)?
E il T.B.N. cos'è?


Spurgato dall'aria? Cioè?
Ad ogni modo non credo sia niente di tutto ciò... anche con la Behr a 70° avrebbe raggiunto la velocità max... Dev'essere qualcos'altro... spero solo non sia niente di così serio... :confused: che palle però...

ps: 235 km/h non li fa mica il 2.0, dai... :D magari...

Visto le prove che hai fatto su strada credo allora che l'aria nel circuito di raffreddamento non c'entri, proprio, a questo punto reputo difettosa la valvola termostatica, o non è quella che apre a 88°C.....

235 (di tachimetro intendo sia chiaro...) li faceva sia la 146 ti 150CV di un mio amico che la 156 155CV....Tranne se non ero cieco e ora Padre Pio mi ha fatto il miracolo!!!! Ovviamente in pista....:lol2:

Il fatto di non raggiungere la velocità max potrebbe dipendere dal fatto di non riuscire a salire più di giri. Per questo ti chiedevo come era il motore di compressione, dato che se non erro la sensoristica è ok (tipo il debimetro...)....
 
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