Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti
Regà, non mi arrivano regolarmente le notifiche via email delle risposte... ci credo state mandando in tilt il topic (già pagina 9!). :grinser005:
A parte gli scherzi, il minimo deve stare a 1000 giri!
Più stabile è, più in salute è il motore.
Infatti il mio parte a 1100...
si vede che non sta benissimo, chissà se è il freddo...
Aspetto di fare i primi lavoretti (valvola termostatica e olio nuovo) e vi aggiorno.
OT: Il mio caro amico che ha lavorato in centralauto si è aperto finalmente l'officina tutta sua! :eclipsee_Victoria:
A proposito, cederò il mio 1.8 a lui.. (ho tentato di venderla invano, col motore KO..) quindi lo farà tornare in vita lui, c'è già un "cuore" nuvo pronto con meno km (in teoria).. non vedo l'ora! Anche se non sarà più mia.. ma meglio così, non voglio vederla dal demolitore! Voi siete alfisti come me.. spero mi capirete! /OT
Bhe Nando Carissimo il Motul soddisfa in pieno le caratteristiche Fiat se vai sul sito della Motul le trovi. Per quanto riguarda il tipo d'olio se hai questi consumi esagerati c'è qualcosa che non va..o apri il motore e guardi in che stato sono le fasce oppure non so che altro consigliarti...potrebbero essere anche i guida valvole e i gommini che magari lasciano trafilare olio in camera dalla sedi cammes tutto è possibile...per il rumore da diesel è il classico variatore di fase ormai tiri avanti alla prossima distribuzione...poi invece di spendere 230 euro, lo ordini qui sul forum il variatore e ne risparmi 100 di euro. Bene con la valvola termostatica se non dovessi trovare la Vernet anche la Gates fa ottimi componenti quindi hai l'imbarazzo della scelta. mi trovo parzialmente d'accordo su quanto ipotizzato dal tuo amico ingegnere, è possibile che se il motore abbia "subito" una guida da "nonno" andrebbe risvegliato un po' magari non facendolo lavorare gravosamente....qualcuno mi disse che è come un atleta il Twin Spark va "allenato" gradualmente se ha "dormito" per parecchio tempo....io ricordo quando comprai la mia 145....era ferma da oltre un anno in concessionario e chi l'aveva posseduta prima era proprio un Nonno, mi disse che non l'aveva mai fatta andare oltre i 70 km/h....e di fatti me ne resi conto personalmente i primi tempi che la guidavo...adesso è tutta un'altra musica, almeno 200km di autostrada al mese con me li fa...e non ho il piede leggero. comunque io una prova con un lubrificante 10W-60 la farei Nando!
http://www.motul.com/system/product...a_sheets/9178/8100 X-CESS 5W40.pdf?1324978099
LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2, FIAT 9.55535-N2
8100 X-
cess 5W40 = olio INVENDIBILE in Campania.. :lachen001:
Battute a parte, GRAZIE! :hail:
Cioè...
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità
HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741
3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92
230°C / 446°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso vbulletin_userlist_hide_avatars_; ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g
Mai visto un flash point così alto! :smiley_001:
Sarebbe il caso di parlarne nel topic apposito, ma visto che ci siamo.. pare un buon segno quel dato.. il resto non so tradurlo..
La viscosità HTHS mi pare sia importante.. questo dato come vi sembra?
E' praticamente uguale a quello dello
Shell Helix Ultra 5w40.
Alla fine guardando trai i miei link salvati ce l'avevo già quel 5w40 Motul... forse l'ho scartato perché ho visto che rispondeva a tutte le specifiche Fiat tranne la G2 che è la stessa a cui risponde il Selenia Star 5w40 e il 20K.
Temevo che una sigla diversa potesse rappresentare un rischio...
Ma H2, M2 e N2 che significano?
No non sbagli, non preoccuparti, il tuo è ancora all'inizio, il mio è un tantino più andato del tuo, considera che finchè non raggiungo la temperatura di regime non va via. Inoltre anche a motore caldo si ignizia a sentire lievemente,ma solo quando sono al minimo. Lo puoi fare tranquillamente alla prossima distribuzione, e come giustamente ti ha consigliato Kormrider compralo dal forum che lo paghi meno ed è il pezzo modificato, in teoria non dovresti più cambiarlo dopo.
Modificato?
Ma originale vero?
Dove posso chiedere nel forum senza aprire un altro topic?
Comunque SE il variatore di fase (che provoca il rumore da diesel) fa rumore solo a freddo per i primi 3-4 secondi e poi no,
non è completamente rotto e si può risolvere con un olio più fluido (5w40 o 10w60).
Se fa rumore da diesel anche dopo i primi 3-4 secondi è da cambiare.
Infatti devo vedere come si comporterà con il nuovo olio...
Per il variatore se si è ancora in tempo per salvarlo, basterebbe raboccare con del olio totalmente sintetico con gli stessi valori, così tende a pulire i vari condotti, mettere uno sintetico di colpo stacca totalmente le morce di colpo e rischia di ostruire i conditti che pulirli
:smiley_001: Ho letto un articolo dove consigliavano addirittura di fare un cambio "intermedio" con uno 0w30, ad esempio, prima di passare all'olio definitivo, col motore da tenere rigorosamente al minimo per 15-20 minuti (non ricordo bene), proprio per un discorso di pulizia...
Senza provare sta cosa magari, se davvero c'è qualche rischio, non è bene lasciare comunque al minimo il nuovo olio (5w40) per un tempo simile?