Alfa 156 2.0 TwinSpark - Prestazioni deludenti

Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Sono d'accordo con Tonio85....mi pare che sia stato chiaro nel suo post sopra..."faccio almeno staccare l'aria automatica" (alias aspetto che il minimo si stabilisca a regime 900rpm)...penso che lo abbiano capito tutti....

In ogni caso nei primi anni '90 vi erano anche i "carburatori elettronici" che avevano "l'aria automatica".....anche molti scooter e motorette ce l'hanno...quindi...non c'è bisogno di chiamare i pompieri che non c'è nessun allarme!!!!:lol2::grinser021::grinser021:
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Sono d'accordo con Tonio85....mi pare che sia stato chiaro nel suo post sopra..."faccio almeno staccare l'aria automatica" (alias aspetto che il minimo si stabilisca a regime 900rpm)...penso che lo abbiano capito tutti....

In ogni caso nei primi anni '90 vi erano anche i "carburatori elettronici" che avevano "l'aria automatica".....anche molti scooter e motorette ce l'hanno...quindi...non c'è bisogno di chiamare i pompieri che non c'è nessun allarme!!!!:lol2::grinser021::grinser021:

Grazie dell'intervento Melo, era proprio quello che intendevo dire, aspetto che il minimo si stabilizza a 900 rpm e non mi pare di aver spiegato erroneamenteil suo funzionamento, hosolo detto quello che faccio.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Tutto corretto quello che dite, ma non mi pare di aver divulgato informazioni sbagliate, io ho semplicemente detto che prima di partire a freddo aspetto che si chiuda "l'aria automatica".......non mi pare di aver detto chissà cosa.
Per carità non hai detto nulla di grave ci mancherebbe, ognuno è libero di trattarela propria auto come meglio crede...

Da parte mia ti sto dicendo che attendere che il minimo si stabilizzi significa prolungare il tempo in cui il motore gira con una carburazione anomala e che è più conveniente partire il prima possibile, naturalmente con una certa cautela.

Non vorrei ripetere sempre le stesse cose ma far funzionare il motore con miscela arricchita causa il dilavamento del lubrificante, danni a sonda/e lambda e catalizzatore, maggior consumo e inquinamento atmosferico.

Aggiungo inoltre che per ottenere i migliori risultati è necessario riscaldare la "macchina" e non solo il motore. Per macchina intendo cambio-differenziale, gomme, sospensioni etc. etc.

:decoccio:
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

E sì, con miscele ricche se troppo, l'olio lubrificante ne risente e se si mette un olio economico potrebbe partire il motore alla lunga...anch'io infatti preferisco accendere e partire subito, piano senza scannarla, ma partire per dar modo anche alla trasmissione di riscaldarsi...
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

In pratica quei 40-50 secondi in cui il minimo sta più altino per poi stabilizzarsi abbiamo disintegrato il motore e l'auto!!!! Boooh, mi pare che le esagerazioni stanno aumentando....

Sono d'accordo quando dite che è meglio riscaldare l'auto in movimento, giusto...lo faccio anch'io, ma riscaldare l'auto man mano in movimento, significa arrivare alla temperatura di regime 90°C (per la gran parte della auto) in movimento.....Se partissi subito senza attendere quei 50 secondo iniziali, in cui il minimo sta a 1300rpm, anche in movimento "è come se l'aria fosse sempre tirata", perchè affinche il motore non arriva a 60°C circa, "l'aria è SEMPRE tirata" o sto fermo o mi muovo....
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Regà, non mi arrivano regolarmente le notifiche via email delle risposte... ci credo state mandando in tilt il topic (già pagina 9!). :grinser005:

A parte gli scherzi, il minimo deve stare a 1000 giri!
Più stabile è, più in salute è il motore. ;)
Infatti il mio parte a 1100... :D si vede che non sta benissimo, chissà se è il freddo...
Aspetto di fare i primi lavoretti (valvola termostatica e olio nuovo) e vi aggiorno.
OT: Il mio caro amico che ha lavorato in centralauto si è aperto finalmente l'officina tutta sua! :eclipsee_Victoria:
A proposito, cederò il mio 1.8 a lui.. (ho tentato di venderla invano, col motore KO..) quindi lo farà tornare in vita lui, c'è già un "cuore" nuvo pronto con meno km (in teoria).. non vedo l'ora! Anche se non sarà più mia.. ma meglio così, non voglio vederla dal demolitore! Voi siete alfisti come me.. spero mi capirete! /OT

Bhe Nando Carissimo il Motul soddisfa in pieno le caratteristiche Fiat se vai sul sito della Motul le trovi. Per quanto riguarda il tipo d'olio se hai questi consumi esagerati c'è qualcosa che non va..o apri il motore e guardi in che stato sono le fasce oppure non so che altro consigliarti...potrebbero essere anche i guida valvole e i gommini che magari lasciano trafilare olio in camera dalla sedi cammes tutto è possibile...per il rumore da diesel è il classico variatore di fase ormai tiri avanti alla prossima distribuzione...poi invece di spendere 230 euro, lo ordini qui sul forum il variatore e ne risparmi 100 di euro. Bene con la valvola termostatica se non dovessi trovare la Vernet anche la Gates fa ottimi componenti quindi hai l'imbarazzo della scelta. mi trovo parzialmente d'accordo su quanto ipotizzato dal tuo amico ingegnere, è possibile che se il motore abbia "subito" una guida da "nonno" andrebbe risvegliato un po' magari non facendolo lavorare gravosamente....qualcuno mi disse che è come un atleta il Twin Spark va "allenato" gradualmente se ha "dormito" per parecchio tempo....io ricordo quando comprai la mia 145....era ferma da oltre un anno in concessionario e chi l'aveva posseduta prima era proprio un Nonno, mi disse che non l'aveva mai fatta andare oltre i 70 km/h....e di fatti me ne resi conto personalmente i primi tempi che la guidavo...adesso è tutta un'altra musica, almeno 200km di autostrada al mese con me li fa...e non ho il piede leggero. comunque io una prova con un lubrificante 10W-60 la farei Nando!

http://www.motul.com/system/product...a_sheets/9178/8100 X-CESS 5W40.pdf?1324978099

LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2, FIAT 9.55535-N2
8100 X-cess 5W40 = olio INVENDIBILE in Campania.. :lachen001:
Battute a parte, GRAZIE! :hail:
Cioè...

PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92 230°C / 446°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso vbulletin_userlist_hide_avatars_; ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g

Mai visto un flash point così alto! :smiley_001:
Sarebbe il caso di parlarne nel topic apposito, ma visto che ci siamo.. pare un buon segno quel dato.. il resto non so tradurlo.. :confused: La viscosità HTHS mi pare sia importante.. questo dato come vi sembra?
E' praticamente uguale a quello dello Shell Helix Ultra 5w40.
Alla fine guardando trai i miei link salvati ce l'avevo già quel 5w40 Motul... forse l'ho scartato perché ho visto che rispondeva a tutte le specifiche Fiat tranne la G2 che è la stessa a cui risponde il Selenia Star 5w40 e il 20K.
Temevo che una sigla diversa potesse rappresentare un rischio...
Ma H2, M2 e N2 che significano?

No non sbagli, non preoccuparti, il tuo è ancora all'inizio, il mio è un tantino più andato del tuo, considera che finchè non raggiungo la temperatura di regime non va via. Inoltre anche a motore caldo si ignizia a sentire lievemente,ma solo quando sono al minimo. Lo puoi fare tranquillamente alla prossima distribuzione, e come giustamente ti ha consigliato Kormrider compralo dal forum che lo paghi meno ed è il pezzo modificato, in teoria non dovresti più cambiarlo dopo.
Modificato? :eek: Ma originale vero?
Dove posso chiedere nel forum senza aprire un altro topic?

Comunque SE il variatore di fase (che provoca il rumore da diesel) fa rumore solo a freddo per i primi 3-4 secondi e poi no,
non è completamente rotto e si può risolvere con un olio più fluido (5w40 o 10w60).

Se fa rumore da diesel anche dopo i primi 3-4 secondi è da cambiare.
Infatti devo vedere come si comporterà con il nuovo olio...

Per il variatore se si è ancora in tempo per salvarlo, basterebbe raboccare con del olio totalmente sintetico con gli stessi valori, così tende a pulire i vari condotti, mettere uno sintetico di colpo stacca totalmente le morce di colpo e rischia di ostruire i conditti che pulirli
:smiley_001: Ho letto un articolo dove consigliavano addirittura di fare un cambio "intermedio" con uno 0w30, ad esempio, prima di passare all'olio definitivo, col motore da tenere rigorosamente al minimo per 15-20 minuti (non ricordo bene), proprio per un discorso di pulizia...
Senza provare sta cosa magari, se davvero c'è qualche rischio, non è bene lasciare comunque al minimo il nuovo olio (5w40) per un tempo simile?
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Regà, non mi arrivano regolarmente le notifiche via email delle risposte... ci credo state mandando in tilt il topic (già pagina 9!). :grinser005:

A parte gli scherzi, il minimo deve stare a 1000 giri!
Più stabile è, più in salute è il motore. ;)
Infatti il mio parte a 1100... :D si vede che non sta benissimo, chissà se è il freddo...
Aspetto di fare i primi lavoretti (valvola termostatica e olio nuovo) e vi aggiorno.

vedrai come torna in forma una volta montato il termostato nuovo!....e dopo una bella pulita al corpo farfallato....procurati questo spray pulitore adatto a corpi farfallati e debimetri: Presentazioni nuovi iscritti si trova da Norauto.
OT: Il mio caro amico che ha lavorato in centralauto si è aperto finalmente l'officina tutta sua! :eclipsee_Victoria:
A proposito, cederò il mio 1.8 a lui.. (ho tentato di venderla invano, col motore KO..) quindi lo farà tornare in vita lui, c'è già un "cuore" nuvo pronto con meno km (in teoria).. non vedo l'ora! Anche se non sarà più mia.. ma meglio così, non voglio vederla dal demolitore! Voi siete alfisti come me.. spero mi capirete! /OT

Grandissimo, meglio che vederla finire sotto una pressa!

8100 X-cess 5W40 = olio INVENDIBILE in Campania.. :lachen001:
Battute a parte, GRAZIE! :hail:
Cioè...

PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F
Flash point ASTM D92 230°C / 446°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso vbulletin_userlist_hide_avatars_; ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g

Mai visto un flash point così alto! :smiley_001:
Sarebbe il caso di parlarne nel topic apposito, ma visto che ci siamo.. pare un buon segno quel dato.. il resto non so tradurlo.. :confused: La viscosità HTHS mi pare sia importante.. questo dato come vi sembra?
E' praticamente uguale a quello dello Shell Helix Ultra 5w40.
Alla fine guardando trai i miei link salvati ce l'avevo già quel 5w40 Motul... forse l'ho scartato perché ho visto che rispondeva a tutte le specifiche Fiat tranne la G2 che è la stessa a cui risponde il Selenia Star 5w40 e il 20K.
Temevo che una sigla diversa potesse rappresentare un rischio...
Ma H2, M2 e N2 che significano?

vuol dire che sono superiori, vanno in ordine alfabetico, dopo G viene H, quindi supera di gran lunga le specifiche.

il resto non so tradurlo.. :confused: La viscosità HTHS mi pare sia importante.. questo dato come vi sembra?

Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s

Se non erro è il test di resistenza alle alte temperature,viene fatto a 150 gradi centigradi,High Temperature High non ricordo piu!
Non è detto che piu è alto e meno il motore consuma olio, perchè, se viene impiegata una gradazione troppo bassa e con un HTHS alto non risolve, anche se il valore HTHS segue la viscosità mi pare di capire.
I migliori oli vanno sul valore 4, poi certo dipende dal tipo e gradazione.
Ad es il mobil 1 0w40 se non ricordo male ha 3,6 o 3,7

l'HTHS, detto in breve, è da intendersi come lo "spessore molecolare" dell'olio. cioè la densità
Un HTHS inferiore ad un valore di 3,5 fa rientrare i lubrificanti nell'ordine dell'" Energy saving", ossia dei lubrificanti che aiutano ad un risparmio di benzina poichè oppongono minore attrito agli organi in movimento nell'ordine del 3% a banco. Ovviamente questo valore in termini pratici significa circa lo 0,3% di risparmio di carburante.
Per contro però un HTHS essendo meno "spesso", viene considerato meno protettivo.

Helix Ultra Racing 10W60 hths 5.42

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

non male, però adatto ad auto potenti in sostanza questo valore non è nient'altro che la resistenza stessa dell'olio, cioè le molecole stesse che compongono l'olio a quale valore di attrito molecolare interno sono sottoposte...perchè l'olio non solo ha la funzione di formare un film lubrificante sulle parti a contatto del motore, ma ha la sua caratteristica intrinseca cioè legata all'attrito generato dalle sue stesse molecole.....se ho sbagliato la teoria che qualcuno mi corregga....Ubi Maior, Minor Cessat...

l'indice HTHS è molto importante per i pistoni, i condotti e le valvole di scarico.
Sostanzialmente misura la resistenza del film lubrificante sottoposto simultaneamente ad una temperatura di 150°C e ad un forte sforzo tangenziale di scorrimento/taglio del film stesso.

E' comunque correlato all'indice di viscosità cinematica ma specificamente previsto per le condizioni più gravose, quale parametro indicativo di protezione da usura.

Ad es. negli oli 0W-30 viene previsto come valore minimo un 3,0 (al di sotto del quale sorgono problemi per il pericolo di una precoce usura del motore).

HTHS: piu alto nel motul quindi in teoria vince motul (piu alto è il valore piu il velo d'olio è tenace e quindi la protezione che da è piu alta) resta il dubbio che pero un valore alto dell'hths abbia come contro un aumento notevole degli attriti e quindi dei consumi di benzina...personalmente passando dal txt 5w40 3,6 hths al txt 10w40 4,1 hths ho notato un nettoaumento dei consumi di benzina e anche una fiacchezza maggiore del motore.


Modificato? :eek: Ma originale vero?
Dove posso chiedere nel forum senza aprire un altro topic?

Infatti devo vedere come si comporterà con il nuovo olio...

si è originale e modificato dopo il 2006....ecco qui il link: https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...-di-fase-aggiornamento-codice-55202772-a.html

:smiley_001: Ho letto un articolo dove consigliavano addirittura di fare un cambio "intermedio" con uno 0w30, ad esempio, prima di passare all'olio definitivo, col motore da tenere rigorosamente al minimo per 15-20 minuti (non ricordo bene), proprio per un discorso di pulizia...
Senza provare sta cosa magari, se davvero c'è qualche rischio, non è bene lasciare comunque al minimo il nuovo olio (5w40) per un tempo simile?


Tutte balle, prima di passare ad un 5W-40 totalmente sintetico bisogna avere l'accortezza soprattutto dopo anni che si è usato un 10W-40 a base sintetica, di far pulire per bene l'interno del motore eseguendo un "flush" in gerco tecnico (lavaggio del circuito lubrico) con appositi additivi....e comunque anche adoperando il selenia che è risaputo lascia morchie, se un olio viene cambiato entro i 10.000km residui non le lascia, che sia selenia, che sia minerale, sintetico, che sia un Cristo o un Cireneo!
 
Ultima modifica:
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Per carità non hai detto nulla di grave ci mancherebbe, ognuno è libero di trattarela propria auto come meglio crede...

Da parte mia ti sto dicendo che attendere che il minimo si stabilizzi significa prolungare il tempo in cui il motore gira con una carburazione anomala e che è più conveniente partire il prima possibile, naturalmente con una certa cautela.

Non vorrei ripetere sempre le stesse cose ma far funzionare il motore con miscela arricchita causa il dilavamento del lubrificante, danni a sonda/e lambda e catalizzatore, maggior consumo e inquinamento atmosferico.

Aggiungo inoltre che per ottenere i migliori risultati è necessario riscaldare la "macchina" e non solo il motore. Per macchina intendo cambio-differenziale, gomme, sospensioni etc. etc.

:decoccio:

E sì, con miscele ricche se troppo, l'olio lubrificante ne risente e se si mette un olio economico potrebbe partire il motore alla lunga...anch'io infatti preferisco accendere e partire subito, piano senza scannarla, ma partire per dar modo anche alla trasmissione di riscaldarsi...

Ragazzi sono daccordo anch'io che l'auto va trattata bene, ma non vi sembra di esagerare un pò? Sono daccordo con voi nel fatto che l'auto possa avere danni con una carburazione non idonea che sia troppo magra o troppo grassa, ma aspettare quel pò per far stabilizzare il minimo per poi partire non credo che crei dei danni all'auto, mi sbaglierò, ma le affermazioni che state facendo mi sembrano al limite dell'assurdità. Cumunque alla fine ognuno pensa e fa ciò che vuole.
Ps: Maurizio l'hai detto tu, erroneamente, che divulgo informazioni errate, ma io non ho divulgato un bel niente se non il mio metodo di agire.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Io ve la butta e può anche essere scartata....tempo fà ho fatto la mappa da 0 e mi è capitato di non farla partire ingonfandosi, risultato un olio che solo aprendo il tappo emanava odore di benzina............della serie ho fatto fuori i litri di olio nella coppa.................non sarà il vostro caso perchè per arrivare lì dalle mappe di serie ce ne vuole, devono non andare ne le candeleche sarebbero da cambiare...
Comunque il fine di partire subito è quello di comunque sia di imbarcare più aria nella camera di cilindro.....è meglio averla magra nel peggior dei casi, ma comunque fino a quando non sarà regolare comunque sia nei primi metri andare adagio non nuoce, che poi uno la vuole a 90°C o meno dice poco, il motore dopo pochi giri già nelle parti dirette si alza parecchio, l'acqua alla fine ci mette dei minuti e sul ritardo che è legato a quante calorie ci vogliono al metallo e alla massa d'acqua per alzargli la temperatura, magari oggi giorno è tutto automatico, ma se per caso non funziona il regolatore di pressione nell'impianto di benzina e sonda lambda che lavora male, il motore lavorerebbe comunque male e rimane piuttosto grassa la miscela, magari sapere in che stato è il motore.

Sulla morcia lasciata dall'olio posso scriverlo tranquillamente che lo deposita sia sui aspirati che sovralimentati, basta farsi un giro in demolizione per rendersene conto, magari se uno non vuole fare i mescoloni (come ho già letto altrove), va bene anche additivare l'olio, è sempre comunque un ottimo rimedio per pulire i condotti.
Sulla pressione alla determinata temperatura è legata al grado viscoso dell'olio e per averlo più viscoso bisogna alzare la temperatura ed infatti è più indicato sui motori spinti dove hanno anche accopiamenti di tolleranze diverse per via delle prestazioni che hanno, su un motore stradale originale andrebbe meglio mettere olio più denso quando ha camminato, perchè l'olio si deve infilare da pertutto lasciando quel velo che serve per ridurre l'attrito altrimenti si ha una notevole usura dei vari componenti del motore se fosse diffilcotoso il passaggio.
 
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Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Comunque il fine di partire subito è quello di comunque sia di imbarcare più aria nella camera di cilindro.....è meglio averla magra nel peggior dei casi, ma comunque fino a quando non sarà regolare comunque sia nei primi metri andare adagio non nuoce, che poi uno la vuole a 90°C o meno dice poco, il motore dopo pochi giri già nelle parti dirette si alza parecchio, l'acqua alla fine ci mette dei minuti e sul ritardo che è legato a quante calorie ci vogliono al metallo e alla massa d'acqua per alzargli la temperatura, magari oggi giorno è tutto automatico, ma se per caso non funziona il regolatore di pressione nell'impianto di benzina e sonda lambda che lavora male, il motore lavorerebbe comunque male e rimane piuttosto grassa la miscela, magari sapere in che stato è il motore

quindi Andre, facendo una diagnosi tramite examiner riusciamo a stabilire se il rapporto stechiometrico è ottimale? in modo che se mi prende la paranoia possa sempre sapere che la centralina motore regola perfettamente la miscela aria-benzina.
 
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