Io ho la versione da 155cv.ah ok allora come non detto, sono sollevato anche io a sapere che ancora devi controllare questi due componenti, io Nando, fossi in te li cambierei tutti e due: debimetro e sonda lambda così starei al sicuro. Mi raccomando la sonda lambda prendila NGK, ti posto un link utile. ma il tuo 2.0 Twin Spark è la versione 150CV o 155CV? e anche un altro consiglio, non vorrei avessi da sostituire anche qualche sensore di fase, e di giri che solitamente causano cali di potenza, comunque su quel link trovi tutto quello che ti serve.
2.0 16V T.SPARK (932A2) (114KW / 155CV)
2.0 16V T.SPARK (932A21__) (110KW / 150CV)
se hai la 150CV questa è la sonda lambda adatta al tuo Motore:
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Regolazione lambda per ALFA ROMEO 156 (932) 2.0 16V T.SPARK (932A21__) 150 CH 10.2000
Produttore: NGK | Sonda lambda
per ALFA ROMEO 156 (932) 2.0 16V T.SPARK (932A21__)
76.98€ IVA
N° condotti: 4
Lunghezza [ mm ]: 400
fino a anno: 12/2001
Sonda lambda: Sonda di regolazione
Impianto gas scarico: Precatalizzatore
oltre alla sonda lambda, manda segnali alla centralina anche il sensore di temperatura della valvola termostatica, e io ebbi lo stesso problema, con la valvola guasta accusavo cali di prestazione al motore...una volta montata nuova con anche il sensore il motore è tornato una favola.
L'ho sostituito con un Vernet, in effetti porta la temperatura verso i 90° ma poi come ho detto cala di colpo fino a quasi 70°, torna su nuovamente e così continua a ripetersi.io cambierei anche il sensore temperatura (costa 11 euro originale).
il termostato è ok?
Ok ma poi hai risolto?Ciao Nando, i "sintomi" sono identici ai miei, anch'io come ti ho già detto, ho cambiato termostatica e sensore e lo strumento interno mi oscilla da 90 a 70°. Provando a collegare l'examiner alla centralina, la temperatura è 90° anche in macchina segna 70°.
Ciao Nando, i "sintomi" sono identici ai miei, anch'io come ti ho già detto, ho cambiato termostatica e sensore e lo strumento interno mi oscilla da 90 a 70°. Provando a collegare l'examiner alla centralina, la temperatura è 90° anche in macchina segna 70°.
Ok ma poi hai risolto?
E come?
siete sicuri che la valvola termostatica sia quella adatta alla vostra 156 Twin Spark?? cioè che apre a 88°C e non ad 83°C....scusate se ho già scritto un cosa che forse avrete già verificato: :hail: meglio ripetersi ed esserne certi.
secondariamente, avete fatto lo "spurgo" dell'impianto di raffreddamento? cambiando la valvola si creano bolle d'aria all'interno dell'impianto....
in ultima analisi, se queste due ipotesi dovessero risultare già risolte, opterei per un'eventuale taratura dello strumento, o nel caso la sostituzione completa.
Magari do un'occhiata, ma avendo un grande amico, ottimo meccanico, vedo con lui il da farsi.Ciao Nando, per il momento ho lasciato stare così, è solo starato lo strumento interno. Per tararlo mi hanno chiesto 150 euro non garantendomi il risultato, puoi immaginare quale sia stata la mia risposta. Appena ho un pò di soldi compro la strumentazione, non so se prenderla nuova o usata, ho paura che quella usata possa avere il mio stesso difetto. Tra l'altro la mia ha la strumentazione nera con colorazione rossa e quindi essendo più rara da trovare, il prezzo è maggiore, intorno ai 70/80 euro.
Comunque se vuoi un consiglio (se hai la strumentazione classica bianco/verde) su ebey ce ne sono una marea e molte costano pochissimo, anche 20 euro quindi prendila usata.
Io devo aspettare un pò prima di sostituirla perchè ho altre cose più importanti da fare, devo cambiare la sonda lambda, l'olio motore e quello del cambio.