Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti
Purtroppo è stata una scelta dell'ultimo proprietario.
Sull'olio ho ancora il dubbio... è stato quasi inutile leggere e rileggere testi, guide, tabelle... certo è che non me la sento di rischiare con oli "strani" tipo Royal Purple o meno strani ma più "barbari" tipo Motul (che vedo hanno specifiche per diverse case tedesche), Bardhal potrebbe essere un'alternativa valida ma non fatevi affascinare da quel che dicono... il fullerene in quantità raccomandate costerebbe più dell'olio stesso! Quindi immaginate la quantità infinitesimale che è contenuta realmente...
Probabilmente io metterò o il 5w40 Selenia Star che già avevo sul 1.8, o lo Shell Helix 10w40.
Poi, cosa più importante, ahimè vedo che su quest'auto è un problema molto comune, la valvola termostatica non mi fa andare in temperatura il motore, l'acqua non va oltre i 70°, addirittura a volte cala e sale solo ad andatura molto lenta o se sta ferma a lungo ma ho già ordinato da tempo la Vernet che, come mi hanno detto proprio quì, dovrebbe essere la migliore qualità disponibile (in effetti avevo risolto lo stesso problema già sul 1.8 così).
Alla prima accensione della giornata sento sempre un rumore da diesel in un lasso di tempo molto breve (1-2 secondi) ma al momento non posso spendere altri 230 euro... vedo prima come si comporta il motore con il nuovo olio, poi non credo sia così urgente, per ora.. o sbaglio?
ps: un ingegnere, e alfista, amico su FB, mi ha detto che anche uno stile di guida molto tranquillo (del precedente proprietario) potrebbe aver "addolcito" fin troppo la centralina... mi pare un'idea assurda a dire il vero ma poi ho già fatto 3000km su questa, non tutti tranquilli...
Anche il mio amico meccanico è rimasto così :smiley_001: quando gli ho detto che olio avevo.. e, non so se l'ho detto già all'inizio, ne mangia a tonnellate.Comunque ragazzi nell'alto della mia ignoranza non sottovaluterei più di tanto il tipo di olio. Non dimentichiamoci che l'olio agisce sullo scorrimento delle parti meccaniche e quindi usare un olio più "duro" o meno "duro" non dico che ti toglie 20 cavalli, ma di certo può influenzare la fluidità di erogazione del motore.
Comunque un 10W60 io lo vedo indicato soprattutto per temperature estive, molto calde, con temperature fredde userei 10w40 o 5w40.
Comunque sia un 15w40 lo cambierei subito, metterei un 5w40 ovviamente bardhal xtc-c60, ha il fullerene, ottimo trattamento antiattrito.
Purtroppo è stata una scelta dell'ultimo proprietario.
Sull'olio ho ancora il dubbio... è stato quasi inutile leggere e rileggere testi, guide, tabelle... certo è che non me la sento di rischiare con oli "strani" tipo Royal Purple o meno strani ma più "barbari" tipo Motul (che vedo hanno specifiche per diverse case tedesche), Bardhal potrebbe essere un'alternativa valida ma non fatevi affascinare da quel che dicono... il fullerene in quantità raccomandate costerebbe più dell'olio stesso! Quindi immaginate la quantità infinitesimale che è contenuta realmente...
Probabilmente io metterò o il 5w40 Selenia Star che già avevo sul 1.8, o lo Shell Helix 10w40.
Poi, cosa più importante, ahimè vedo che su quest'auto è un problema molto comune, la valvola termostatica non mi fa andare in temperatura il motore, l'acqua non va oltre i 70°, addirittura a volte cala e sale solo ad andatura molto lenta o se sta ferma a lungo ma ho già ordinato da tempo la Vernet che, come mi hanno detto proprio quì, dovrebbe essere la migliore qualità disponibile (in effetti avevo risolto lo stesso problema già sul 1.8 così).
Alla prima accensione della giornata sento sempre un rumore da diesel in un lasso di tempo molto breve (1-2 secondi) ma al momento non posso spendere altri 230 euro... vedo prima come si comporta il motore con il nuovo olio, poi non credo sia così urgente, per ora.. o sbaglio?
ps: un ingegnere, e alfista, amico su FB, mi ha detto che anche uno stile di guida molto tranquillo (del precedente proprietario) potrebbe aver "addolcito" fin troppo la centralina... mi pare un'idea assurda a dire il vero ma poi ho già fatto 3000km su questa, non tutti tranquilli...