Alfa 156 2.0 TwinSpark - Prestazioni deludenti

Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Comunque ragazzi nell'alto della mia ignoranza non sottovaluterei più di tanto il tipo di olio. Non dimentichiamoci che l'olio agisce sullo scorrimento delle parti meccaniche e quindi usare un olio più "duro" o meno "duro" non dico che ti toglie 20 cavalli, ma di certo può influenzare la fluidità di erogazione del motore.
Comunque un 10W60 io lo vedo indicato soprattutto per temperature estive, molto calde, con temperature fredde userei 10w40 o 5w40.
Comunque sia un 15w40 lo cambierei subito, metterei un 5w40 ovviamente bardhal xtc-c60, ha il fullerene, ottimo trattamento antiattrito.
Anche il mio amico meccanico è rimasto così :smiley_001: quando gli ho detto che olio avevo.. e, non so se l'ho detto già all'inizio, ne mangia a tonnellate.
Purtroppo è stata una scelta dell'ultimo proprietario.
Sull'olio ho ancora il dubbio... è stato quasi inutile leggere e rileggere testi, guide, tabelle... :D certo è che non me la sento di rischiare con oli "strani" tipo Royal Purple o meno strani ma più "barbari" tipo Motul (che vedo hanno specifiche per diverse case tedesche), Bardhal potrebbe essere un'alternativa valida ma non fatevi affascinare da quel che dicono... il fullerene in quantità raccomandate costerebbe più dell'olio stesso! Quindi immaginate la quantità infinitesimale che è contenuta realmente...
Probabilmente io metterò o il 5w40 Selenia Star che già avevo sul 1.8, o lo Shell Helix 10w40.
Poi, cosa più importante, ahimè vedo che su quest'auto è un problema molto comune, la valvola termostatica non mi fa andare in temperatura il motore, l'acqua non va oltre i 70°, addirittura a volte cala e sale solo ad andatura molto lenta o se sta ferma a lungo ma ho già ordinato da tempo la Vernet che, come mi hanno detto proprio quì, dovrebbe essere la migliore qualità disponibile (in effetti avevo risolto lo stesso problema già sul 1.8 così).
Alla prima accensione della giornata sento sempre un rumore da diesel in un lasso di tempo molto breve (1-2 secondi) ma al momento non posso spendere altri 230 euro... vedo prima come si comporta il motore con il nuovo olio, poi non credo sia così urgente, per ora.. o sbaglio?

ps: un ingegnere, e alfista, amico su FB, mi ha detto che anche uno stile di guida molto tranquillo (del precedente proprietario) potrebbe aver "addolcito" fin troppo la centralina... :confused: mi pare un'idea assurda a dire il vero ma poi ho già fatto 3000km su questa, non tutti tranquilli...
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Anche il mio amico meccanico è rimasto così :smiley_001: quando gli ho detto che olio avevo.. e, non so se l'ho detto già all'inizio, ne mangia a tonnellate.
Purtroppo è stata una scelta dell'ultimo proprietario.
Sull'olio ho ancora il dubbio... è stato quasi inutile leggere e rileggere testi, guide, tabelle... :D certo è che non me la sento di rischiare con oli "strani" tipo Royal Purple o meno strani ma più "barbari" tipo Motul (che vedo hanno specifiche per diverse case tedesche), Bardhal potrebbe essere un'alternativa valida ma non fatevi affascinare da quel che dicono... il fullerene in quantità raccomandate costerebbe più dell'olio stesso! Quindi immaginate la quantità infinitesimale che è contenuta realmente...
Probabilmente io metterò o il 5w40 Selenia Star che già avevo sul 1.8, o lo Shell Helix 10w40.
Poi, cosa più importante, ahimè vedo che su quest'auto è un problema molto comune, la valvola termostatica non mi fa andare in temperatura il motore, l'acqua non va oltre i 70°, addirittura a volte cala e sale solo ad andatura molto lenta o se sta ferma a lungo ma ho già ordinato da tempo la Vernet che, come mi hanno detto proprio quì, dovrebbe essere la migliore qualità disponibile (in effetti avevo risolto lo stesso problema già sul 1.8 così).
Alla prima accensione della giornata sento sempre un rumore da diesel in un lasso di tempo molto breve (1-2 secondi) ma al momento non posso spendere altri 230 euro... vedo prima come si comporta il motore con il nuovo olio, poi non credo sia così urgente, per ora.. o sbaglio?

ps: un ingegnere, e alfista, amico su FB, mi ha detto che anche uno stile di guida molto tranquillo (del precedente proprietario) potrebbe aver "addolcito" fin troppo la centralina... :confused: mi pare un'idea assurda a dire il vero ma poi ho già fatto 3000km su questa, non tutti tranquilli...


Bhe Nando Carissimo il Motul soddisfa in pieno le caratteristiche Fiat se vai sul sito della Motul le trovi. Per quanto riguarda il tipo d'olio se hai questi consumi esagerati c'è qualcosa che non va..o apri il motore e guardi in che stato sono le fasce oppure non so che altro consigliarti...potrebbero essere anche i guida valvole e i gommini che magari lasciano trafilare olio in camera dalla sedi cammes tutto è possibile...per il rumore da diesel è il classico variatore di fase ormai tiri avanti alla prossima distribuzione...poi invece di spendere 230 euro, lo ordini qui sul forum il variatore e ne risparmi 100 di euro. Bene con la valvola termostatica se non dovessi trovare la Vernet anche la Gates fa ottimi componenti quindi hai l'imbarazzo della scelta. mi trovo parzialmente d'accordo su quanto ipotizzato dal tuo amico ingegnere, è possibile che se il motore abbia "subito" una guida da "nonno" andrebbe risvegliato un po' magari non facendolo lavorare gravosamente....qualcuno mi disse che è come un atleta il Twin Spark va "allenato" gradualmente se ha "dormito" per parecchio tempo....io ricordo quando comprai la mia 145....era ferma da oltre un anno in concessionario e chi l'aveva posseduta prima era proprio un Nonno, mi disse che non l'aveva mai fatta andare oltre i 70 km/h....e di fatti me ne resi conto personalmente i primi tempi che la guidavo...adesso è tutta un'altra musica, almeno 200km di autostrada al mese con me li fa...e non ho il piede leggero. comunque io una prova con un lubrificante 10W-60 la farei Nando!

http://www.motul.com/system/product...a_sheets/9178/8100 X-CESS 5W40.pdf?1324978099

LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2, FIAT 9.55535-N2
 
Ultima modifica:
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Alla prima accensione della giornata sento sempre un rumore da diesel in un lasso di tempo molto breve (1-2 secondi) ma al momento non posso spendere altri 230 euro... vedo prima come si comporta il motore con il nuovo olio, poi non credo sia così urgente, per ora.. o sbaglio?
No non sbagli, non preoccuparti, il tuo è ancora all'inizio, il mio è un tantino più andato del tuo, considera che finchè non raggiungo la temperatura di regime non va via. Inoltre anche a motore caldo si ignizia a sentire lievemente,ma solo quando sono al minimo. Lo puoi fare tranquillamente alla prossima distribuzione, e come giustamente ti ha consigliato Kormrider compralo dal forum che lo paghi meno ed è il pezzo modificato, in teoria non dovresti più cambiarlo dopo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Grazie Tonio, allora anche il mio é all'inizio, tra 30mila faccio la distribuzione e lo cambio.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

no va ingiro a dire che non è affidabile l'alfa ma in realtà il suo cervello è poco funzionante
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

no va ingiro a dire che non è affidabile l'alfa ma in realtà il suo cervello è poco funzionante


Simotiesse, hai la casella dei messaggi privati piena e non posso inviarti il messaggio di risposta se non cancelli prima qualche vecchio messaggio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Comunque SE il variatore di fase (che provoca il rumore da diesel) fa rumore solo a freddo per i primi 3-4 secondi e poi no,
non è completamente rotto e si può risolvere con un olio più fluido (5w40 o 10w60).

Se fa rumore da diesel anche dopo i primi 3-4 secondi è da cambiare.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Si infatti il mio è da cambiare, anche se mi hanno consegnato l'auto con un olio 5W30 che a breve cambierò con il bardhal 5W40, magari il difetto rimane meno accentuato. Io dovrò aspettare circa 59000 km prima di cambiarlo.
 
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

Si infatti il mio è da cambiare, anche se mi hanno consegnato l'auto con un olio 5W30 che a breve cambierò con il bardhal 5W40, magari il difetto rimane meno accentuato. Io dovrò aspettare circa 59000 km prima di cambiarlo.


:lol2: e so già che non vedi l'ora che passino questi 59.000km!!.. io me ne sono fregato, nonostante avevo fatto sostituire la distribuzione da poco, il bello è che: "non glielo avessi detto al meccanico di cambiarmi il variatore di fase:Indiavolato:"......preso dai nervi (avevo appena percorso 33.000 km con la distribuzione nuova)...siccome non sopportavo più quel rumoraccio, mi sono messo e l'ho ricambiata di nuovo, giù tutte e due le cinghie apro il coperchio valvole e gli cambio il variatore, col suo paraolio nuovo, guarnizione coperchio punterie nuova e giro di pasta siliconica, su due cinghie nuove e via andare! i cuscinetti e la pompa dell'acqua li cambierò ai 120.000 visto che ancora avevano a malapena percorso 33.000km
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Un dubbio sul mio 2.0 - prestazioni deludenti

io devo sempre capire xk rantola al minimo a freddo nel salire di giri... misteri del bialbero pratolato...
 
X