Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile
dici che staccando il tubicino la bielletta non si muove, quindi rimane in basso o in alto (basso collettori corti , alto collettori lunghi).
se rimane in basso potrebbe essserti successo quello che è successo a me, la centralina non ne voleva sapere più di comandare la valvola quindi ho dovuto realizzare il circuitino a parte.
Se vuoi controllare: al' elettrovalvola è collegato uno spinotto con due fili uno Bianco ed uno Azzurro, uno dei due porta +12V sotto chiave mentre l'altro torna all'interno della centralina ed in condizioni di funzionamento normale la centralina "apre la via" verso massa permettendo alla corrente di scorrere e l'elettrovalvola risulta alimentata.
Per gli abbinamenti dei colori non sono certo al 100% ma dovrebbe essere :
bianco---> +12V sotto chiave
azzurro ----> pilotato da centralina verso massa
Comunque basta avere un tester per verificare su uno +12V sull'altro potresti trovare pochi V.
Per provare il corretto funzionamento della centralina puoi staccare lo spinoto dalla valvola, collegare ai fili dello spinotto ad una lampadina ( MAX 10W !!!! ) e vedere se risulta accesa a bassi giri mentre si dovrebbe spegnere accelerando.
Se non si accende, prova a accenderla mettendo a massa il filo che non ha i +12V (dovrebbe essere il BLU) e per provare il funzionamento dell' elettrovalvola basta collegarla e mettere a massa il filo che non ha i 12V (a motore in moto) a questo punto se il problema èdovuto alla centralina l'astina si dovrebbe muovere.
Prova e facci sapere ciao ciao ALX