Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Ma ne avevamo gia' parlato su questo stesso post, bastava andare a pagina 6
Se mi capita a tiro un 2,0 TS CF3 ti posto un filmato un pò diverso.... ;)

Comunque mi restano due curiosità, se vorrai togliermele... la spia ocra accesa (motore) e se l'installazione del GPL ha coinvolto in qualche modo la centralina motore.
I un post precedente, se non sbaglio, hai scritto che l'attuatore è alimentato da un positivo e il comando dall'ECU è una massa, vero?
 
Nemmeno io lo conosco, quindi................ spiegareeeeeeeeeeee :D:D:D:D:D
Con "effetto memoria" in questo caso si intende il principio per cui l'aria che è costretta ad attraversare un condotto a causa di una forza di depressione a valle, al cessare di questa forza mantiene ancora per un tempo (t) il suo movimento.Questo effetto è direttamente proporzionale alla quantità di aria contenuta nel condotto.
Nello specifico caso del funzionamento di un motore, questo principio agevola l'ingresso di aria nei cilindri.
 
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hahahahaahahahaaa .... il 1' principio della dinamica ..... :p:p:p:p
un corpo .........................permane nel suo stato di quiete o continua a muoversi di moto rettilineo uniforme.......

o nel nostro caso.....il moto inerziale!
 
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Re: Aiuto per Aspirazione geometria variabile



dici che staccando il tubicino la bielletta non si muove, quindi rimane in basso o in alto (basso collettori corti , alto collettori lunghi).

se rimane in basso potrebbe essserti successo quello che è successo a me, la centralina non ne voleva sapere più di comandare la valvola quindi ho dovuto realizzare il circuitino a parte.

Se vuoi controllare: al' elettrovalvola è collegato uno spinotto con due fili uno Bianco ed uno Azzurro, uno dei due porta +12V sotto chiave mentre l'altro torna all'interno della centralina ed in condizioni di funzionamento normale la centralina "apre la via" verso massa permettendo alla corrente di scorrere e l'elettrovalvola risulta alimentata.

Per gli abbinamenti dei colori non sono certo al 100% ma dovrebbe essere :
bianco---> +12V sotto chiave
azzurro ----> pilotato da centralina verso massa

Comunque basta avere un tester per verificare su uno +12V sull'altro potresti trovare pochi V.

Per provare il corretto funzionamento della centralina puoi staccare lo spinoto dalla valvola, collegare ai fili dello spinotto ad una lampadina ( MAX 10W !!!! ) e vedere se risulta accesa a bassi giri mentre si dovrebbe spegnere accelerando.

Se non si accende, prova a accenderla mettendo a massa il filo che non ha i +12V (dovrebbe essere il BLU) e per provare il funzionamento dell' elettrovalvola basta collegarla e mettere a massa il filo che non ha i 12V (a motore in moto) a questo punto se il problema èdovuto alla centralina l'astina si dovrebbe muovere.

Prova e facci sapere ciao ciao ALX


Ciao,
ho fatto questa prova sulla mia GTV 2.0 Twin Spark 16v CF2: i 12 V arrivano regolarmente, mentre la massa la si ha solamente per 1 secondo (!) quando vi collego un carico (lampadina o elettrovalvola); al momento ho ovviato al problema collegando un filo dai 12v cavo-centralina all'elettrovalvola e un secondo cavo dal secondo pin dell'elettrovalvola alla scocca. In questa maniera utilizzo sempre i condotti previsti fino ai 4900 giri
 
Perche' hai fatto questa modifica? perche pensi che la geomeria non funzioni o perche' la vuoi sempre attivata?
 
Perchè non funziona... senza questa modifica l'aspirazione lavorerebbe sempre con i condotti corti (alberino tutto fuori) previsti ad alti giri motore... non so per quale motivo, a motore acceso e con regime inferiore a 4900 giri, la centralina manda a massa solo per 1 secondo (l'alberino rientra, condotti lunghi), ritrovandomi ad aver i condotti "corretti" quindi solo ad alti giri.
Se provo ad esempio a staccare il connettore standard dall'elettrovalvola con il motore al minimo e a ri-innestarlo, l'alberino si sposta regolarmente (rientra, condotti lunghi) modificando la geometria di aspirazione ma dopo 1 secondo si sposta un'altra volta tornando nella posizione "sbagliata"
 
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Hai letto tutto di questo argomento, in particolare a pag. 6 e seguenti?
Te lo dico perchè per farla attivare a vettura ferma devi accelerare in un determinato modo;
Se non sai come, non si attiva, ti sembra guasta ma funziona regolarmente.
 
Da quanto ne so, e come riportato nel post 65, l'elettrovalvola cambia il proprio stato in funzione del numero dei giri, indipendente da come si accelera (al contrario del variatore di fase)
 
Subito ad accensione motore, quindi al minimo, l'elettrovalvola dovrebbe attivarsi facendo rientrare l'alberino e mantenere questa posizione fino a quando non si raggiunge il determinato numero di giri che la disattiva, facendo uscire di conseguenza l'alberino
 
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