Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Non volevo aprire l'attuatore, ma smontarlo per accedere alla leva del variatore;
Così com'è non riesco a infilare la mano e a fare forza.



Brutta notizia che mi dai :confused: ... speravo in qualcosa di meno costoso, speriamo che sia un falso contatto sul connettore
della centralina.
Senza il variatore funzionante si perde molto in coppia nei bassi regimi?
Dipende in che posizione si blocca... di solito lunga per cui in coppia non perdi nulla, casomai perdi nei regimi oltre i 5.000 g/m
 
No, io la trovo "moscia" sotto i 2000 giri, poi pare come se esplodesse e va benissimo fino a 7000.
Il fatto e' che non so se devo tirare o spingere l'astina dell'attuatore, non vorrei far danni forzando nel verso sbagliato.
 
Ultima modifica:
Per smontare è difficoltoso farlo a collettore montato, devi togliere vaschetta idroguida e farti spazio in quella zona...
Considera che sotto i 2000 rpm non è attivo tranne se non acceleri al max; prova a fare un po' di forza verso il basso e l'alto...
 
Mahhh... ci provo domenica a motore freddo, vediamo riesco a ficcare le mani da qualche altra parte.
 
No, io la trovo "moscia" sotto i 2000 giri, poi pare come se esplodesse e va benissimo fino a 7000.
Il fatto e' che non so se devo tirare o spingere l'astina dell'attuatore, non vorrei far danni forzando nel verso sbagliato.
Sgancia la bieletta e prova a superare circa 5.200 g/m (mi pare).
Comunque solo sfilando il tubicino della depressione dovresti sentire lo sfiato.
 
Si quello e' a posto, ho fatto tutte le verifiche dei post precedenti.



I valori sono 2800 e 5200 giri,
Cmq quello si vedra' dopo, spero prima di sbloccare la geometria.:confused:
I valori non sono quelli che dici in tutte le condizioni perché se vedessi i damos di gestione della centralina te ne accorgeresti; non so dove l'avevo scritto ma la geo var è normalmente a condotti corti, si attiva con acceleratore a 90 gradi (al max) gia dal minimo o altrimenti a partire da 3000 circa superando i 60 gradi di apertura del pedale...quindi se acceleri poco non la vedrai chiudere...
 
Quindi le prove che facciamo da fermo e semplicemente accelerando fino a portare il contagiri oltre i 3000 giri non e' indicativo? Se e' così mi dai una bella notizia :):):):) Vuol dire che installerò una lampadina in parallelo all'attuatore e faro' un giro di prova. Devo però prima sbloccare il variatore :D.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Quindi le prove che facciamo da fermo e semplicemente accelerando fino a portare il contagiri oltre i 3000 giri non e' indicativo? Se e' così mi dai una bella notizia :):):):) Vuol dire che installerò una lampadina in parallelo all'attuatore e faro' un giro di prova. Devo però prima sbloccare il variatore :D.
Mi sa che stai confondendo la geometria variabile (VIS) con il variatore di fase... ;)

Non solo tu...

PS parti dall'inizio della discussione e vedrai che è indicato il valore di intervento del VIS.

Ad ogni modo per tentar di sbloccarlo devi staccare il tubicino della depressione e tentar (forzando a mano) di far rientrare la bielletta.

La lampadina (meglio un LED) la puoi mettere anche subito tanto a te interessa verificare se e quando arriva il segnale dalla centralina.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sa che stai confondendo la geometria variabile (VIS) con il variatore di fase.
Ma infatti avevo notato che il manuale officina che ho per il variatore della geometria collettore da dei valori precisi mentre per il variatore di fase no, e tra l'altro, ieri mentre controllavo il primo ho dato una controllata anche al variatore di fase e ho notato che attaccava e staccava non sempre allo stesso regime di giri ma a seconda di come acceleravo e comunque staccava sempre ad un numero di giri inferiore a quelli di attacco, ma questo perticolare e' noto e viene introdotto di proposito per evitare punti di indecisione nella logica dell'elettronica (isteresi).