Alfa 156 - Assettare un pack sport

Melo

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2007
11
0
1
37
PU
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
2.0 jts ti
raga vorrei assettare la mia 156 berlina 2.0jts ti con delle molle h&r....
avendo il packsport originale che risultato avrei??? 'è vero che i piattelli degli ammo sono più bassi? e quindi scende qualcosa in più rispetto ad una senza il pacchetto di serie??? nella mia ex punto sporting era avvenuto questo
 
ragazzi nessuno a mai assettato un pack sport??? si parla di assetti incopatibilità di accoppiamento molla ribassata ammo originale... e nn mi sapete dire di come differisce il pack sport o come si comporterebbe assettandolo???

non prendete questa come una critica
 
Montando le H&R avresti un leggero abbassamento, circa 1 cm davanti ed un paio dietro. Gli ammortizzatori del pack sport sono già leggermente più frenati di quelli standard e dietro addirittura hanno lo stelo più corto tant'è che se tu provi a montare un ammortizzatore standard con le molle sport ti ritrovi la molla che ci balla dentro (esperienza personale).
Se gli ammortizzatori sono ancora buoni sicuramente li puoi tranquillamente abbinare anche a molle H&R.

:decoccio:
 
Di preciso non sò come è costituito un pack sport, sicuramente gli ammortizzatori sono a taratura rigida.Faccio due ipotesi:

- Ammortizzatore con taratura dura ma a stelo standard + Molle specifiche non ribassate (sicuramente con potenziale elastico più alto rispetto ad una molla standard per Alfa 156);

- Ammortizzatore con taratura dura e stelo corto + Molle specifiche ribassate (come sopra...)

Diciamo che in linea di massima montando molle ribassate:
- nel primo caso c'è il solito discorso dell'accorciamento della vita dell'ammortizzatore che lavorerebbe in precarica... Considerando però che la taratura dura sopporta molto meglio le tensioni agenti, non si avrebbe una scarica tanto rapida quanto con ammortizzatore standard non "duro"... Secondo me, non incorri in chissà che di "instabile"... Avallabile;

- nel secondo caso, la cosa migliora nettamente. Perchè se già hai una molla ribassata, sostituirla con un altra molla ribassata (magari di 1-2cm in più) e con potenziale elastico ancora superiore alla molla che hai ora montata, otterrai un ottimo risultato mogliorando tenuta di strada e precisione di guida (senza considerare la diminuzione di beccheggio e rollio), senza ancappare nel problema della precarica, visto che 1-2cm sono il margine di sicurezza che i costruttori di ammortizzatori tengono in considerazione nella progettazione ... Molto Avallabile!!;

Secondo me in tutt'e due i casi non fai male se hai il Pack Sport... Se hai la Seconda configurazione da me descritta, otterrai risultati migliori rispetto alla prima, per le considerazioni sopra fatte...
 
Pack sport o no, gli ammo di serie non sono adatti a frenare una molla, più rigida rispetto alle eibach pro kit. Scenderesti di 2 cm ok ma dopo poco avresti ammo scarichi e macchina che cangureggia...

Quindi accoppiali con un ammortizzatore adatto, come i koni gialli, o dei ritarati buoni (es. cappelli ammortizzatori). Te lo dico per esperienza personale: causa ammo andati per colpa delle molle, ho sbandato e ho fatto 2500 euro di danni sulla macchina. Quindi ;)
 
mai sostituire solo le molle scompensi tutto e i benefici sono limitati !!!!!!
sostituire sempre ammortizzatori e molle se cambi solo queste col tempo pagherai il tutto a caro prezzo non solo gli ammortizzatori originali non lavorano come dovrebbero e va a repentaglio non solo la tua sicurezza ma anche quella altrui .
ne abbiamo parlato miriade di volte ci sono decine e decine di discussioni in merito
noi ed i nostri esperti cerchiamo di dare sempre le info piu' corrette poi è chiaro che ognuno è libero di scegliere il voglio ma non posso !!!!
 
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Secondo me bisogna dare consigli in tutte le direzioni e non solo e sempre nello stesso senso. Una buona spiegazione, specificando in linea di massima i prò e i contro di alcune soluzioni rispetto ad un altra è il mezzo migliore per indirizzare un utente verso la soluzione a lui più consona per le sue esigenze, sia economiche che tecniche.

Secondo me è troppo semplicistico dire solo e sempre: Mai ammortizzatori originali con molle sportive. (In questo caso stiamo parlando di ammortizzatori con pack sport che sono muniti di una taratura più "rigida", che sono differenti da un ammortizzatore a taratura standard).
Per dire ciò bisogna anche spiegare all'utente il perchè di questa affermazione.
E per spiegare intendo descrivere le soluzioni ottimali che si potrebbero ottenere.

Io ribadisco che ammortizzatori specifici di un pack sport supportano delle molle sportive; affinchè però questo avvenga bisogna valutare tante variabili, dove le principali sono:
- periodo e frequenza di oscillazione;
- rapporto di estinsione dell'oscillazione;
- ampiezza di oscillazione;
- pressione massima raggiungibile alla compressione...
- [...]

Ricordo che variare la taratura, vuol dire variare: confort, prestazioni e durata di un ammortizzatore. Abbinare poi alla taratura, una molla con un adeguato "Potenziale elastico" ideale per le proprie esigenze (racing, confort...) non si fa altro che ottimizzare l'accoppiata ammortizzatore-molla.

Se si rispettano le famose specifiche del costruttore, si ottengono risultati ottimali. Se un costruttore dice che si può caricare un ammortizzatore cun una molla ribassata avente un "K" tot, allora vuol dire che si è all'interno di un campo di sicurezza studiato e testato.

Il mio consiglio, per fugare ogni dubbio, è quello di contattare un qualsiasi costruttore di ammortizzatore o una qualsiasi officina di rettifica specializzata in ammortizzatori, per farti consigliare se effettivamente Ammortizzatori con pack sport possono supportare le molle che vuoi montare tu.
 
Se una soluzione comporta una rottura precoce, e un malfunzionamento a priori del mezzo
in un reparto importante come quello sospensivo (come spiegato sotto)
è A PRIORI erronea.
 
Tu avevi un Pack Sport? Se sì puoi asserire ciò, ma dimostrando con dati tecnici l'effettivo accoppiamento erroneo tra Ammortizzatore con Pack Sport con molle H&R.

Io non mi sento così sicuro di dire ciò...
In qualsiasi caso è mia abitudine trovare più soluzioni alla solita "cambia tutto"...

Concludo dicendo infine che qualsiasi ammortizzatore può lavorare con una certa precarica, l'importante è che non superi i limiti imposti dal costruttore. Per limiti si intendono:
- precarica dello stelo (in millimetri);
- potenziale elastico della molla che si abbina (K).

Poi le chiacchiere possono essere varie, ma i fatti sono questi.

Se tu hai rotto (e questo me ne dispiace veramente), evidentemente avevi passato tali limiti... Ovviamente non tutti conoscono queste misure da adottare, ma ne vengono a conoscenza dopo un incidente o qualcosa del genere...

Qui si parla di esperienza... beh, io per esperienza analoga ho spaccato gli ammortizzatori anteriori della mia mitica ex 33 a causa di aver montato molle -3cm. Mi sono documentato ed avevo notato che le molle da me montate avevano sia un abbassamento ltre i limiti imposti per l'ammortizzatore, e sia "K" troppo elevato... Conclusione, surriscaldamento del cilindro ed esplosione dell'ammortizzatore.

Questa è la mia esperienza, ma non per questo dico per forza "cambia tutto", ma dico "trova il giusto compromesso" perchè ogni vettura è a sè... Per ottimizzare un reparto tanto delicato come il sospensorio bisogna solo armarsi di santa pazienza e affidarsi ad un preparatore che ti trova il compromesso ideale tra taratura ammortizzatore e "K" molla per l'uso che ne devi fare. Affidarsi a pacchetti preconfezionati (come Bilstein, Monroe, Koni) è sempre buono, ma a volte risulta essere ul lavoro sovradimensionato per l'uso che si vuole fare della vettura...

Ripeto, in questo caso si parla di un ammortizzatore con Pack SPort. Invece di cambiare gli ammortizzatori per intero, potrebbe far rettificare il proprio stelo accorciandolo di 2cm e risolve ugualmente il problema rispermiandosi un buon 500€...
 
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Certe affermazioni mi lasciano davvero molto perplesso :confused:
Questo forum dovrebbe servire per riportare esperienze personali che possano aiutare altri utenti con problematiche simili, e fin qui ci siamo.
Siam daccordo che il principio generale di accoppiare sempre una molla ribassata con ammorizzatori adeguatamente frenati è valida sempre ma qui si sta parlando di un caso particolare.
L'utente ha già una vettura con un assetto ribassato, l'assetto della casa quello definito con l'appellativo pack sport. Ebbene io ne ho avute ben 2 di 156 con questo accessorio e vi posso garantire che le differenze rispetto all'assetto standard sono diverse e avvertibili.
Come ho ampiamente documentato in altri threads le molle innanzitutto sono molto diverse da quelle standard, sono più corte e sono di sezione diversa sia davanti che dietro; guardate le foto, vi ho messo come paragone anche una molla anteriore eibach (quella rossa) trovate le differenze con la molla sport alfa e vincete un premio. Gli ammortizzatori poi sono diversi sia nella taratura che nella lunghezza dello stelo e lo si vede bene anche nella foto; provate a montare molle pack sport su ammo standard e vedrete che bel risultato... peggio che con le prokit eibach (e questa è esperienza personale).
Se vogliamo analizzare lo specifico caso dell'utente Melo le molle che lui vuole montare hanno caratteristiche dinamiche molto simili a quelle che ha già ora; al massimo gli si può contestare l'utilità di questa operazione visto che otterrebbe unicamente un modesto abbassamento di 1 centimetro scarso e nessun beneficio nel comportamento della vettura.
Quello che io stò affermando è esperienza personale documentabile, se poi voi volete fare chiacchere da bar allora questo non è sicuramente A PRIORI il forum adatto a me.
 

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