Alfa 156 con GPL - Problemi avvio a freddo

aimè si, dato che c'ero gli ho fatto fare anche il kit distribuzione: prezzo 193 euro circa...

quindi anche a te singhiozzava in partenza, non prendendo accelerazione? per poi tornare ad andare normale quando il motore è caldo? se sì, anch'io ho lo stesso problema..specie ora che è inverno.. e se mi dici che con quei cambiamenti si risolve, provvedo immediatamente!

Ed eccomi qui anch'io...installato da poco l'impianto a gpl...ed ecco che compare il problema...possiedo la macchina da fine febbraio e da circa 15 giorni ho l'impianto gpl e si presente il benedetto problema...a freddo comincia a singhiozzare...per un paio di secondi...invece se parta a gpl va da dio...hanno controllato tutti i sensori di temperatura ma sono ok...hanno pulito gli iniettori...ora va un po meglio ma un pochetto lo fa...mi è stato detto di sostituire anche le candele...anche se nn hanno tanti km...e ora sto provvedendo di sostituirli...mi ha detto che potrebbe essere anche una bobbina che durante la notte si scarica e mi da questo problema al freddo...

- Informazione Pubblicitaria -
A detta del mio meccanico che per le alfa vive il problema del songhiozzo o mancanza a freddo è un difetto tipico della 156 anno 97 98 99 ..irrisolvibile e che si manifesta nella stagione fredda.. infatti sul mio modello 98 è avvertibile da sempre sul modello di mio figlio 2001 non esiste...basta scaldarla un attimo onon affondare i primi km....indipendentemente dall'impianto a gas..

da me nn si tratta dei primi km...si manifesta all'accensione...sembra che vada a tre cilindri...e scoppietta se si accellera...
Comunque ora vado a riprovarla...l'ho presa ieri dal meccanico...mi ha detto che ora è una cosa impercettibile...di pochi secondi...

La cosa che mi stranizza è che prima nn me lo faceva...l'ho da fine febbraio...e nn si è mai presentato il difetto fino a un 10 di giorni fa...
Ora nn so se nn me lo faceva perchè c'era una temperatura esterna diversa rispetto a questa di ora...
La cosa che più mi stranizza che dopo la parteza a singhiozza al minimo...dopo un paio di secondi si riprende...e per tutta la giornata nn ho problemi...fino a quando la fermo per la notte...
Oggi leggendo a destra e sinistra ho letto che poteva esser causa della batteria...l'ho fatta controllare e risultava guasta...quindi ho provveduto a sostituirla...Parlando però al cellulare con il meccanico anche lui aveva tentato con un'altra batteria nuova...ma il risultato era uguale...quindi altri 90 euro spesi a vuoto (la batteria comunque nn avrebbe avuto lunga vita)...
Il meccanico mi ha detto che ha pulito il debimetro (il flussometro dell'aria dovrebbe essere) e la macchina va un pochetto meglio...quindi potrebbe essere lui guasto...oppure le candele che se anche hanno fatto pochi km...sono danneggiate a causa della troppo accensioni a freddo e brevi tragitti del precedente proprietario...quindi qui sul forum le ho comprate da un signore...lunedi li pago e appena arrivano li monto...e vediamo come va...se nn va si ricomincia la ricerca al difetto...odio averla cosi la macchina sono una persona pignola...

le sonde-lamda pre-cat e post-cat quando stanno per partire funzionano ad intermittenza cioe' l'elemento termico interno alle sonde funziona ad intermittenza, se la macchina ha piu' di 60000Km cambiate queste sonde, si usurano molto per via delle alte temperature e sporcizia, inoltre consiglio il 15W/40 Castrol GTX ottimo sui variatori rumorosi.

Salve amici, sto affrontando il mio primo inverno con la 156 a gpl e sto avendo un pò di problemini... ovvero, capita spesso che nel passaggio mi si spegne il motore, qualche volta ho dovuto accostare per strada con le 4 frecce...
Una volta mi è successo prima di imboccare la superstrada, molto prima per fortuna... ma stamattina poco dopo presa mi stava facendo un brutto vuoto ed ero nei pressi di una galleria... stavo pregando tutti i santi :smiley_001: ...alla fine è tornata su di giri e via... ma avevo rallentato di brutto, fino a 60 all'ora.
Cosa posso fare?

La macchina è calda quando ti fa questi scherzetti o è sotto i 50 gradi?

X