Alfa 156 con GPL - Problemi avvio a freddo

Dopo aver fatto 500km a gpl. Stamattina l'auto è peggiorata facendomi il difetto anche GPL in modo anche più evidente di prima. Chi mia aiuta?
 
compensare la dispersione di perssione dell'olio con conseguente ritardo dell'apertura della valvola nel filtro dell'olio specie a freddo dovuto ai Km.... con HPX 20W/50.
 
compensare la dispersione di perssione dell'olio con conseguente ritardo dell'apertura della valvola nel filtro dell'olio specie a freddo dovuto ai Km.... con HPX 20W/50.

Ma l'HPX 20w/50 non è un olio Troppo denso per i Twin Spark? Io l'ho usato qualche volta nella fiat tipo di mio padre con 250000km o nella vecchia 500.

Prima usavo il Selenia 20k, ma visti i risultati ora ho messo il Castrol Magnatec 10W-40. Potrebbe essere questo?
 
Tutte defunte queste 156 con i problemi causati dalla doppia alimentazione oppure qualcuno ha risolto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tutte defunte queste 156 con i problemi causati dalla doppia alimentazione oppure qualcuno ha risolto?
Ciao la.randa, io sono (ero) uno tra questi....
ho risolto in maniera un pò insolita, in demolizione, dato che avevo un'auto di seconda mano con bobine crepate, ne ho prese con i cavi, poi ho tra gli 8 cavi a disposizione utilizzato solo il cavetto corto mettendo la scintilla di ritorno tutto sul singolo cilindro.
Ho dovuto cambiare sia il debimetro che la sonda lambda che erano ormai starati, ho provato con diagnostica e infatti oltre a dare segnali bassi rispondevano in ritardo, specialmente il debimetro.
Anch'io parto a benzina poi una volta in moto e mosso l'auto in I passo subito a metano e risponde grosso modo come a GPL, un'auto pigra e ti tocca dosare bene quanto pedale pigiare e stare con quel gas fino a quando non si riscalda il motore per poi stabilizzarsi.
Il problema di fondo è che chi ha E2 deve fare i conti con la M1.5.5 che si auto-adatta sul minimo e parziale, mentre la E3 è un pò più elastica ma anche lei si auto-adatta e il problema è più marcato nei primi kmt se usate GPL dopo avre usato a benzina per tratti lunghi...
Il problema con queste centraline autoadattive sarbee quello diavere una gemella e commuta o con una o con l'altra benzina/impianto oppure aggiungere un iniettore extra dietro al corpo farfallato per i primi minuti, altrimenti le partenze saranno sempre a miscela magrissina ...sempre!!
imag0841-jpg.jpg
 

Allegati

  • imag0841-jpg.jpg
    imag0841-jpg.jpg
    96.3 KB · Visualizzazioni: 162
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81 e la.randa
  • Like
Reactions: la.randa
Non ho più il busso! Ho venduto la Gta nel 2016 ([emoji22])
Ora utilizzo una 156 berlina da sempre in famiglia 1800 106kw con impianto gpl montato nel 2015. Gpl che purtroppo ha portato i classici contrattempi letti nelle pagine precedenti.
Il posto della Gta è invece stato occupato da una Volvo 740 turbo intercooler[emoji16]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ho più il busso! Ho venduto la Gta nel 2016 ([emoji22])
Ora utilizzo una 156 berlina da sempre in famiglia 1800 106kw con impianto gpl montato nel 2015. Gpl che purtroppo ha portato i classici contrattempi letti nelle pagine precedenti.
Il posto della Gta è invece stato occupato da una Volvo 740 turbo intercooler[emoji16]

ah Cazzarola..La mannaia delle banche ha colpito ovunque.. Mi spiace..

Quale impianto hai montato sulla 156 1.8??

Non dirmi lovato, zavoli, "renzi landi"

Solo i BRC viaggiano bene.

Comunque, controlla:

- regolatore di pressione (gpl)
- candele
- membrana del polmone se c'è
- filtro del gas.
- valvola termostatica. (Bloccata aperta)

Questi se i problemi li rilevi solo a gpl

Se va male a benzina devi partire col pulire il corpo farfallato, vedere le sonde lambda oltre i 160.000km sarebbero da cambiare, catalizzatore con ceramica rotta, candele, bobine e cavi, pozzetti candele pieni di olio, manicotto aspirazione crepato, debimetro (dura 14 anni) e valvola termostatica bloccata aperta.
 
  • Like
Reactions: la.randa
ah Cazzarola..La mannaia delle banche ha colpito ovunque.. Mi spiace..

Quale impianto hai montato sulla 156 1.8??

Non dirmi lovato, zavoli, "renzi landi"

Solo i BRC viaggiano bene.

Comunque, controlla:

- regolatore di pressione (gpl)
- candele
- membrana del polmone se c'è
- filtro del gas.
- valvola termostatica. (Bloccata aperta)

Questi se i problemi li rilevi solo a gpl

Se va male a benzina devi partire col pulire il corpo farfallato, vedere le sonde lambda oltre i 160.000km sarebbero da cambiare, catalizzatore con ceramica rotta, candele, bobine e cavi, pozzetti candele pieni di olio, manicotto aspirazione crepato, debimetro (dura 14 anni) e valvola termostatica bloccata aperta.
Mah, diciamo che come si smette di fumare "pensando alla salute".. Così ho un po' venduto la Gta.. Chiamiamolo senso di responsabilità? Ho due piccoli, ho voluto pensare un po' a loro. Ora le mie velocità sono tornate normali[emoji16]

In quanto al mio impianto..[emoji53] Landi ahimè... Perde continuamente la carburazione.
Tutto quello che mi hai scritto è tutto nuovo max di 1 anno. (Manicotti aspirazione debimetro Bobine candele lambda cavi candela motorino minimo etc) quindi sono un po' sul disperato [emoji853] ora ho voluto testare con km solo a benzina e secondo me è perfetta. A benzina. A gpl nel giro di 2 gg inizia minimo oscillante e accensione al mattino che te la raccomando[emoji23]
d3318ab7cab6bcd642b2634366193e84.jpg
0dccf192794958862c797ede628e725f.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, diciamo che come si smette di fumare "pensando alla salute".. Così ho un po' venduto la Gta.. Chiamiamolo senso di responsabilità? Ho due piccoli, ho voluto pensare un po' a loro. Ora le mie velocità sono tornate normali[emoji16]

In quanto al mio impianto..[emoji53] Landi ahimè... Perde continuamente la carburazione.
Tutto quello che mi hai scritto è tutto nuovo max di 1 anno. (Manicotti aspirazione debimetro Bobine candele lambda cavi candela motorino minimo etc) quindi sono un po' sul disperato [emoji853] ora ho voluto testare con km solo a benzina e secondo me è perfetta. A benzina. A gpl nel giro di 2 gg inizia minimo oscillante e accensione al mattino che te la raccomando[emoji23]Visualizza allegato 148699Visualizza allegato 148700

ma é splendida questa 156..
Fai controllare l'impianto...

Concentrati sul regolatore di pressione e il polmone