Alfa 156 Crosswagon - albero di trasmissione rumoroso

Buongiorno preavviso che sn nuovo dell ambiente,
possiedo anche io una cross che da un po mi da dei problemi simili ai vostri, la mia ha una vibrazione molto forte tra i 1800 e i 2000 che si presenta molto spesso, quando si accelera a fondo in 5a e in 6a poi dopo i 2000 tutto normale, inoltre tra i 1800 e i 2000 si sente un rumore sordo come se ci fosse qualcosa che vibrando fa entrare in risonanza l abitacolo questo però in tutte le marce.. Premetto che volano e frizione sn nuovi e la macchina ha 124000 km.. L unica cosa un po strana che ho trovato è sulla campana in uscita dal differenziale centrale che a me sembra abbia un po di gioco però potrebbe anche essere normale. inoltre qualcuno saprebbe dirmi quant è il gioco che l albero di trasmissione dovrebbe avere quando è ok? X capire come è messo il mio...
 
Ciao a tutti,
a poco più di 150.000km purtroppo credo di avere anch'io il famoso problema alla trasmissione.

La settimana scorsa ho iniziato a sentire un rumore metallico proveniente dal centro dell'auto, sia all'accensione ma soprattutto alle bassissime velocità e in rilascio.
A volte sembrava di avere una frizione a secco (simile a quella del mio Monster S4R) altre sembrava il rumore delle pasticche finite che strisciano sui dischi..
Ad occhio ed orecchio, credevo si fosse allentato lo scarico all'altezza del catalizzatore.
Messa sul ponte, il mio meccanico ha diagnosticato che "c'è un gioco anomalo di 3-4mm all'uscita del cambio verso la trasmissione".

Premetto che non ho visto di persona l'auto sul ponte, passerò domani, ma credo sia il noto problema alla trasmissione congenito per tutte le Crosswagon.
Voi che ne dite?

Allego un video che ha fatto il mio meccanico (guru nel settore dei mezzi pesanti) mentre toccava la parte con gioco e che causa il rumore.

https://drive.google.com/file/d/0B6UUdKbL0DAmekRlWUtKNWdjQlk/edit?usp=sharing

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti , anche io avevo un crosswagon che ho venduto dopo ben 400.000km , le varie vibrazioni e giochi che sentite e avete sono normali purtroppo per via del 4x4 permanente , l'albero in condizioni normali presenta un gioco di oltre 2 cm , bisogna controllare il supporto del differenziale posteriore e un asse che tiene il differenziale al ponte dove sono ubicate due boccole disassate e diverse tra loro se si rompono si verifica una vibrazione ad alte velocita, inoltre se la vibrazione persiste e aumenta il problema puo venire dal trasferibile in quel caso bisognerebbe sostituirlo.
 
ho appena visionato il video , la mia crosswagon aveva lo stesso difetto ho dovuto sostituire il trasferibile , se osservate il cambio si vede un tubo di alimentazione olio che collega cambio e trasferibile , preticamente usano lo stesso olio , capita che si rompe un pezzo ( cuscinetto o paraolio interno ) e si crea una melma metallica spesso si consuma l'albero primario del trasferibile .
 
nel caso dovessi sostituire il cambio completo di trasferibile , ( consiglio vivamente ) posso fornirlo. Se hai bisogno di chiarimenti lascio il mio numero 0041789078319 e un numero svizzero fammi un sms e ti richiamo io ho le chiamate gratis verso l'estero . spero di esserti stato d'aiuto. ciao alfista :me_gusta_mucho:
 
ho appena visionato il video , la mia crosswagon aveva lo stesso difetto ho dovuto sostituire il trasferibile , se osservate il cambio si vede un tubo di alimentazione olio che collega cambio e trasferibile , preticamente usano lo stesso olio , capita che si rompe un pezzo ( cuscinetto o paraolio interno ) e si crea una melma metallica spesso si consuma l'albero primario del trasferibile .

Ciao GiaGTA, innanzi tutto grazie mille per le risposte!
Nel mio caso è successo che si è rotto proprio "un cuscinetto all'uscita del cambio".
Delle sfere interne, erano rimaste integre solo 3 o 4, le altre si sono "polverizzate", come potete vedere in basso a sx nella foto..
Cuscinetto.jpg

Mi sono accorto abbastanza subito del rumore e ho fatto pochi km.
Se rompevo anche le ultime sfere, rischiavo di fare danni sul serio.
Il mio meccanico ha consigliato di sostituirlo nuovamente tra 80/100k km.

Purtroppo non ho potuto vedere l'auto smontata e questa è l'unica foto che ho.
Dovrei trovare gli schemi esplosi così magari capisco anch'io meglio..
 
Bello che tu abbia potuto salvare il cambio , l'importante che e stato lavato bene l'impianto di alimentazione olio , cioe l'interno del cambio e del trasferibile , sai avvolte la limatura che si forma se non rimossa puo provocare danni.
Se hai bisogno di altre info non esitare
 
ho chiesto conferma al meccanico, mi ha detto che il cuscinetto non era a bagno d'olio, quindi i residui non possono andare in giro.

Riflettendo un pò, mi viene un dubbio..
E' possibile che ai Crosswagon-er che hanno riscontrato rumorosità dell'albero di trasmissione sia successo il mio stesso inconveniente?!
So che molti hanno rettificato o ri-equilibrato l'albero, ma magari era solo il cuscinetto (che poi rimontando l'albero magari è stato sostituito) la causa del problema?!

Ovviamente se avessi continuato ad utilizzare l'auto e rotto anche le ultime sfere, l'albero avrebbe fatto una bruttissima fine.
Vorrei approfondire questo dettaglio in modo da evitare che si spendano soldi per l'albero ma stare sicuri cambiando solo uno "stupido" cuscinetto.
Minima spesa, massima resa! ;)
 
Ma il cuscinetto che hai sostituito è quello sul trasferibile dalla parte dove si fissa l'albero di trasmissione nella parte anteriore? Sai se è complicato da smontare e se il cuscinetto in questione è facilmente reperibile in commercio? Perchè il rumore del mio aumenta progressivamente e mi Sa che sarebbe il caso di sostituirlo... Grazie delle preziose info
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il cuscinetto che hai sostituito è quello sul trasferibile dalla parte dove si fissa l'albero di trasmissione nella parte anteriore? Sai se è complicato da smontare e se il cuscinetto in questione è facilmente reperibile in commercio? Perchè il rumore del mio aumenta progressivamente e mi Sa che sarebbe il caso di sostituirlo... Grazie delle preziose info

non ho assistito al lavoro, comunque credo di sì..
questo è un altro video dove si nota il gioco.
[video]https://drive.google.com/file/d/0B6UUdKbL0DAmcXdyUzg3NGtTb0k/edit?usp=sharing[/video]

Per quanto riguarda il cuscinetto è di marca SKF (dicono tra i migliori) ed è abbastanza standard.
Se non ricordo male, dovrebbe montare anche sulle Audi quattro.
Per il lavoro credo che con 3/4 ore si fa..