Buongiorno a tutti.
Innanzitutto complimenti per questo forum, ho letto diversi topic e l'ho trovato assolutamente utile e piacevole!
Riprendo questa discussione perchè credo di avere un problema analogo; cercherei quindi una conferma ed un consiglio su come risolvere in tempi brevi il mio problema...?
Ieri sera con la mia 156 SW 1.9 JTD (140.000 km circa) arrivo a casa della mia fidanzata, spengo il motore intanto che lei esce di casa, e dopo 2 minuti risalgo per partire (non avevo chiuso l'auto, ho solo spento il motore). Giro le chiavi ma si accende solo la spia dell'airbag (per pochi istanti, poi 'muore'), per il resto si sentono un'infinita serie di ronzii che continuano anche quando, rigirata la chiave in posizione 'off', tolgo le chiavi. Provo un paio di volte ma niente. Scendo allora dalla macchina (noto che le luci interne si accendono causa apertura portiere) e provo a chiuderla col telecomando. In questo caso all'altezza del baule sento un altro ronzio ma niente. Risalgo, provo un paio di volte e succede sempre la stessa cosa. Anche usando la chiave per la chiusura sempre il ronzio nel baule. Se provo a chiudere la macchina con le chiavi (senza telecomando, intervenendo quindi sulla serratura) noto che si chiude solo la portiera su cui sto intervenendo, le altre no. Ad un certo punto, non so se è importante, riesco a chiudere la macchina col telecomando, la riapro, salgo per accendere ma continua a non partire (ronzii dietro il cruscotto). Infine riscendo, riprovo col telecomando ma non va più (ronzio nel baule).
Secondo voi è quindi la batteria che ha deciso di lasciarmi (però le luci interne vanno)? In effetti ho notato che il chilometraggio è andato a zero... Se così fosse, ora ho la macchina a casa della mia ragazza e domani dovrei assolutamente andarci al lavoro. Io lavoro a circa 45 km da dove abito e l'officina Alfa da cui mi reco di solito (che mi aveva tra l'altro fatto il tagliando settimana scorsa) è proprio vicino a dove lavoro. Quindi:
- posso provare a comprare una nuova batteria cercando in un negozio aperto di domenica e facendo io la sostituzione? essendo un pivello credete che possa essere in grado? almeno arriverei all'officina domattina e la lascerei lì
- oppure suggerite di usare i cavi prima di partire e poi, senza mai spegnere, arrivare all'officina e lasciare fare a loro?
Ovvio che se il problema secondo voi non è questo va rimesso tutto in discussione...
Grazie mille in anticipo!