Alfa 156 - Frizione JTD - Problemi

re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Eccomi qua! 156 jtd 16v presa ad Aprile con 79 milakm e ora, con87 mila km, mi trovo già con la frizione che slitta in 6°. Che sfig@!!!
Volevo chiedervi se esiste un kit alternativo all'originale AR per ridurre il costo dell'intervento o per aumentare la resistenza della frizione e non trovarsi tra 80 mila km a rifare tutto.
Grazie e ciau!

Complimenti al "piedino" del vecchio proprietario.

In ogni caso trovi delle info interessanti su frizione riforzate e volani alleggeriti qui:

https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...zione-rinforzata-volano-monomassa-contro.html

:decoccio:
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Infatti dipende molto da come è stata usata la macchina. Poi bisogna dire che la frizione montata sulle Alfa diesel sono sicuramente sotto dimensionate e quindi vanno usate con attenzione.
Ciao
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Infatti dipende molto da come è stata usata la macchina. Poi bisogna dire che la frizione montata sulle Alfa diesel sono sicuramente sotto dimensionate e quindi vanno usate con attenzione.
Ciao
Grazie Pietro, la mia ha 140.000 km, frizione mai toccata, però mi tocco.................... dovessi portarmi sfiga.
Ciao
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Bene. Vuol dire che la usi in modo ottimale.
ciao
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

ragazzi la mia ha ben 210.000 km.... il pedale è diventato un pò duro, normale usura, ma è ancora in ottimo stato!!!
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Grazie Pietro, la mia ha 140.000 km, frizione mai toccata, però mi tocco.................... dovessi portarmi sfiga.
Ciao

Anche io sulla 156 2.4 JTD non ho mai avuto problemi di frizione.
La macchina ha 148.000 km e la uso sia in città che negli spostamenti autostradali!

In più aggiungo che ho una mer****ssima centralina aggiuntiva che ogni tanto uso per sorpassi o su strade impegnative... e la mia guida non è di certo "accorta" nella media.

Anche se dovesse cominciare a slittare domani (ma spero che non avvenga) sarei decisamente soddisfatto della sua tenuta nel tempo. Anzi... su altre macchine (compresa la Spider) ho dovuto cambiare le frizioni molto prima in termini chilometrici. Quella della Spider (2.0 TS 16v) è durata appena 78.000 km.
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Buongiorno a tutti,
Mi intrometto nella discussione perchè da un paio di giorni ho cominciato a notare dei sintomi che potrebbero essere un avviso di frizione al capolinea, e vorrei un vostro parere.

sono in autostrada ( :D) in quinta mi stabilizzo a 2300rpm poi affondo il pedale e la macchina ovviamente accellera.
Quando passa intorno ai 2750rpm il contagiri sale veloce fino a poco più di 3000rpm poi torna leggermente indietro.

Nelle marce più basse si sente di meno.

Ho ipotizzato 2 cose:
la prima è che a quei giri la turbina garret vnt25 che monta la mia autovettura dovrebbe cambiare la geometria delle pale e pertanto dovrebbe generarsi un picco di pressione dal turbo e un relativo picco di potenza del motore.
La secondo ipotesi (che abbraccia la prima) è che il problema si manifesta solo sulle marce alte perchè c'è maggior resistenza da parte del cambio(dovuto ad un rapporto più lungo) e la frizione pertanto slitta non essendo più in grado di trasferire la coppia generata dal motore al cambio con quella resistenza.

Specifico che la macchina , come da mio profilo è una alfa 156 2.4 jtd unijet anno 2000 ( mi sembra il caso di rendere noto anche che non è più una 'santarellina' come mamma alfa l'ha fatta :D:D:D )
Non vi dico i km della macchina per ora, sennò mi mandate a c_g_re direttamente senza passare dal via!!
Mi interessa solo sapere se i sintomi possono essere queli di frizione ko o potrebbe essere qualcosaltro.
Grazie a tutti in anticipo!!
 
Ultima modifica:
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

è la frizione.
ciao
 
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

103.000km, con la sesta si avverte un leggero slittamento....con l'opel che avevo prima ho percorso 160milakm e mai nessun problema...l'auto precedente una citroen, venduta a 120mila km idem....mi associoQUINDI in toto a ciò che dice PIETRO!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 JTD : Frizione finita

Beh... meglio un'alfa che slitta a 103.000 che una opel o una citroen che non slitta hehehe
ciao