Alfa 156 Giugiaro - freno a mano bloccato

Secondo il mio meccanico che cura i freni i modi per risolvere questo inconveniente sono 2:

1- smettere di usare il freno a mano nelle notti particolarmente fredde, rimedio ovvio....

2- tirarlo tutte le volte che si posteggia e sempre degli stessi scatti! In poche parole dove scorre il cavo si cera umidità, se noi tutti i giorni la rimuoviamo usando il freno a mano il problema dovrebbe attenuarsi un bel pò!
x fortuna è già Marzo....
 
Ragà, io una soluzione ce l'avrei, trasferitevi tutti al sud. La neve? Il ghiaccio? E chi l'ha visti mai. Questo problema è proprio nuovo per me, quando fa proprio freddo, ma freddo freddo freddo, ci sono 9/10 °C.
 
Ragà, io una soluzione ce l'avrei, trasferitevi tutti al sud. La neve? Il ghiaccio? E chi l'ha visti mai. Questo problema è proprio nuovo per me, quando fa proprio freddo, ma freddo freddo freddo, ci sono 9/10 °C.
La proposta è allettante; ma poi senza la nebbia d'inverno mi sale la nostalgia e divento malinconico.
 
Sono convinto al 101% Camoz che ne faresti volentieri a meno della nebbia, a meno che non sia una scusa per accendere i fendi, hihi.
 
confermo anche io raga , d' inverno non lo tiro proprio per il gelo e l'umidità , tanto con una leggera pendenza a scendere metto la retro . Il caso come è capitato a biscione , l'ho avuto sulla corsa , dove si sono bloccate le ganasce eper sbloccarle ho tribulato .:decoccio:
 
Classico: freno a mano bloccato

Buongiorno,

oggi stavo pensando al classico e noioso inconveniente del freno a mano bloccato nell'ultima posizione lasciata, prima di una notte (e non solo) sottozero.

1. gironzolando per la Rete, (sembra) che solo Alfa e Fiat abbiano questo inconveniente, e si inputa al congelamento dei cavi del meccanismo.

è vero?

2. pensavo se per caso smontare i cavi e pulirli per bene e riemprli per bene di grasso possa risolvere il problema, inoltre forse il fatto che dopo anni il soffietto di protezione di gomma terminale del cavo, lato pinza sia un po rovinato possa facilitare l'entrata di neve/acqua/ghiaccio.

voi che ne pensate,forse questi due interventi potrebbero risolvere il problema, oppure si verifica anche su vetture nuove, dove magari è presente già il grasso?

saluti ! :decoccio:
 
Re: Classico: freno a mano bloccato

Non è un problema di cavi, bensì sono le pastiglie che rimangono attaccate ai dischi, questo difetto capita a tutte le macchine, è fisica.
Il modo migliore per evitare l'inconveniente è ovviamente non tirare il freno a mano, questo serve solo se si parcheggia in discesa/salita
 
Re: Classico: freno a mano bloccato

mmm...non credo...

sto pensando che (come dievo prima) vale anche il contrario,ovvero se parcheggi col freno abbassato poi il freno risulta libero, però non puoi tirarlo, risulta bloccato.

mentre il freno idraulico funziona perfettamente (pistoncini e pastglie libere).

giusto?
 
Re: Classico: freno a mano bloccato

mmm...non credo...

sto pensando che (come dievo prima) vale anche il contrario,ovvero se parcheggi col freno abbassato poi il freno risulta libero, però non puoi tirarlo, risulta bloccato.

mentre il freno idraulico funziona perfettamente (pistoncini e pastglie libere).

giusto?

Confermo; sulla 145 il freno a mano dopo qualche ora sottozero non si poteva tirare per qulache minuto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse una soluzione c'è, ma non vorrei dire una fesseria. La leva del freno a mano agisce su una levetta posta sotto la pinza di entrambe le ganascie (può essere che quella col gelo si possa ghiacciare), io ho provato adesso a metterci dello svitol, sermbra che funzioni.
 
Ultima modifica da un moderatore: