Alfa 156 Giugiaro - freno a mano bloccato

io ho provato adesso a metterci dello svitol, sermbra che funzioni.
Si, ma il problema e': "per quanto durera'?" Io non sto usando il freno a mano, poiche' l'altro gg l'ho trovato gelato!
 
Si, ma il problema e': "per quanto durera'?" Io non sto usando il freno a mano, poiche' l'altro gg l'ho trovato gelato!
Se vuoi risolvere il problema devi sostituire le corde del freno a mano in quanto con il passare del tempo penetra dell'umidità che le fà arrugginire.

Inoltre quando la temperatura scende sotto lo zero l'umidità diventa ghiaccio e fà bloccare il cavo in acciaio nella guaina...:mad:

:decoccio:

:decoccio:

mmm...non credo...

sto pensando che (come dievo prima) vale anche il contrario,ovvero se parcheggi col freno abbassato poi il freno risulta libero, però non puoi tirarlo, risulta bloccato.

mentre il freno idraulico funziona perfettamente (pistoncini e pastglie libere).

giusto?
Diagnosi corretta, :)
:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ottimo M@urizio, lo metto in lista!
 
Anche secondo me dipende dalle condizioni della corda del freno a mano. Io le corde le ho cambiate meno di un mese fa e, in queste notti di gelo, nessun problema.
Dopo aver letto le vostre esperienze però, lo tirerò solo se necessario!
 
Ho unito le discussioni per non avere cloni... Cercate di continuare le discussioni esistenti invece di aprirne di nuove, le info è sempre meglio tenerle tutte insieme per argomento anzichè "sparpagliate" in varie discussioni.

Giusto per dire la mia, stamattina alle 5:50 la temperatura era di -6° C... Freno a mano bloccato... Prima volta in quasi 10 anni per la mia 156... Io direi che si tratta dell'usura di cavo, guaina ed elementi frenanti. Neanche a -15° C lo aveva mai fatto...
 
Ho unito le discussioni per non avere cloni... Cercate di continuare le discussioni esistenti invece di aprirne di nuove, le info è sempre meglio tenerle tutte insieme per argomento anzichè "sparpagliate" in varie discussioni.

Giusto per dire la mia, stamattina alle 5:50 la temperatura era di -6° C... Freno a mano bloccato... Prima volta in quasi 10 anni per la mia 156... Io direi che si tratta dell'usura di cavo, guaina ed elementi frenanti. Neanche a -15° C lo aveva mai fatto...

Dopo 10 anni potrebbe anche aver ragione, non è più una "ragazzina" e comincia a soffrire il freddo, in pratica come una moglie!

:grinser005:
 
Secondo me, per scongiurare questo, bisognerebbe smontare i cavi ogni tanto e lubrificarli con olio o grasso spray, se restano in ammollo nel grasso non si arruginiscono e non si bloccano, nemmeno a -20°C, ma io fortunatamente di questi problemi non ne ho, oggi a Salerno c'erano 22°C, molti sono andati al mare a farsi il bagno.:grinser039:
 
Dopo 10 anni potrebbe anche aver ragione, non è più una "ragazzina" e comincia a soffrire il freddo, in pratica come una moglie!

:grinser005:

EhEhehEh :)

Secondo me, per scongiurare questo, bisognerebbe smontare i cavi ogni tanto e lubrificarli con olio o grasso spray, se restano in ammollo nel grasso non si arruginiscono e non si bloccano, nemmeno a -20°C, ma io fortunatamente di questi problemi non ne ho, oggi a Salerno c'erano 22°C, molti sono andati al mare a farsi il bagno.:grinser039:

E ce lo dici pure ::cop:: :D

Vabbè va, continuiamo con il topic...


Giugiaro - freno a mano bloccato
 
Io più che alle corde, darei la colpa al leveraggio zona pinza. Mi sa che è lì che si blocca.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giugaro - freno a mano bloccato

Ciao a tutti, a me è successa la stessa cosa oggi 05 gennaio 2011, il problema stà nel fatto che al'interno delle guaine dei cavi freno causa gommini di tenuta posizionati in testa alle guaine
penetra alle volte umidità o acqua che con il gelo si ghiaccia impedendo lo scorrimento dei cavi, il mio amico meccanico mi ha suggerito di spruzzargli all'interno dello Svitol.