Alfa 156 - Il motore si e' spento improvvisamente

dmrdomez1985

Alfista principiante
29 Agosto 2010
282
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2,4 JTD 150cv
Ciao a tutti questa sera mi trovavo sul raccordo anulare quando ad un certo punto mi è apparso il messaggio avaria controllo motore l'auto si è spenta mentre ero a 130... sono riuscito a frenare e a mettermi sulla corsia di emergenza, ho verificato che l'olio nel motore cè, il liquido radaitore pure e la temperatura era normale, ho controllato le cinte di distribuzione e servizi e sono ok ho staccato il tubicino dal filtro gasolio e girando la chiave lo sputa. La EGR l'ho tappata qualche tempo fà dopo averla pulita.
Unica nota anche se dubito che possa aver causato danni ho messo una boccetta di sintoflon nel motore una 20ina di km prima dell'avaria pensate che possa essere la causa?
Ho pensato a sensore giri ed egr.
Domani mi faranno sapere sperando di trovare meccanici onesti. Nel frattempo se qualcuno ha avuto sintomi simili me lo faccia sapere! Grazie
 
Allora sono stato dal meccanico secondo lui rottura della pompa alta pressione (common rail) spesa circa 1000 € per la pompa e circa 500 € di mano d'opera al che avendo la tessera aci ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare via pagando 40 € per la diagnosi! Ho provato a sostituire il sensore giri ma non ho avuto alcun esito. Stasera l'ho portata da un altro meccanico vicino casa mia che domani mattina mi farà sapere. Confido nella disonesta del primo meccanico sperando che il guasto sia un altro altrimenti veramente sono dolori se qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha qualche consiglio glene sarei grato!
Saluti, Dom
 
Ma scusa....l'autodiagnosi cosa diceva??
 
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Secondo il meccanico diceva che è rotta la pompa dalla diagnosi elettronica ma io non ho avuto modo di vederlo putroppo.
 
Secondo il meccanico diceva che è rotta la pompa dalla diagnosi elettronica ma io non ho avuto modo di vederlo putroppo.

Non so che dirti...sta a te fidarti o meno....Io farei un pò di Pressing (dato il costo di ciò che dice), per farmi fare l'autodiagnosi davanti a me....
 
Gli ho tolto la macchina e portata da un meccanico vicino casa stessa diagnosi anche se all'inizio pensava fosse la valvola di regolazione pressione ma sostituita quella continua a non andare in pressione dice di revisionare la mia pompa e rimontarla spesa totale intorno alle 450 € che ne dite?
 
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Gli ho tolto la macchina e portata da un meccanico vicino casa stessa diagnosi anche se all'inizio pensava fosse la valvola di regolazione pressione ma sostituita quella continua a non andare in pressione dice di revisionare la mia pompa e rimontarla spesa totale intorno alle 400 € mi sembra onesto nò? secondo voi è possibile una rottura della pompa cosi di punto in bianco? cause della rottura ce ne possono essere in particolare?
 
Allora ritirata oggi la macchina, pompa common rail revisionata, iniettori revisionati, sostituita pompa acqua e cinta di distribuzione totale 530 € pezzi e mano d'opera inclusa. L'auto sembra andare bene ma ho fatto solo un giretto
Oggi ho collegato il cavo VAG KKL che mi è arrivato mentre l'auto era dal meccanico, la prima cosa che ho notato che è odometer segna 0km... quindi presumo che li abbiano scalati. Non riesco ad accedere alla centralina abs e airbag qualcuno sa come mai?

PS: Purtroppo non riesco a collegarmi con google chrome al forum ho dovuto usare internet explorer...
 
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