Salve a tutti,spero di postare nella sezione giusta per non prendermi una tirata d'orecchie appena arrivato.
Allora cercherò di essere breve e chiaro,la mia Alfa (156 1.9 jtdm 16V 2003- 2^ serie)mi sta dando un problema che nessuno ha saputo risolvere.
A dire il vero è un bel pò che c'è l'ha,si presenta delle volte spesso (parecchie volte al gorno),poi va bene anche per lunghi periodi,poi magari lo fa ma una sola volta o poche,insomma non c'è ne una regolarità ne una situazione "tipo" (caldo,freddo,lunghe o brevi percorrenze,niente).
L'auto inizia col "singhiozzare" (leggevo che qualcuno tirava in ballo la risata di una scimmia e penso sia così)come uno sfiato secco più volte tipo ciuff,ciuff,ciuff in rapida successione,questo accade sopratutto in seconda salendo da bassi a medi giri,in seguito magari si sente come perdere qualche colpo e poi si spegne e appare l'ormai mitica "avaria sistema controllo motore".
L'auto può spegnersi con qualsiasi marcia e/o a qualsiasi velocità esempio: appena messa in moto quindi auto fredda bassissima velocità,media percorrenza auto calda 160 KM in curva!(roba da uccidersi)con o senza i sintomi che vi ho descritto.
La spia si accende,rimane accesa per tre o quattro accensioni per poi spegnersi fino al prossimo problema.
Durante questi cinque anni che è in mio possesso ho cambiato il debimetro almeno tre volte,fatto sempre tagliandi quindi filtri sostituiti ecc e ultimamente ho sostituito prima il tubo superiore dell'intercooler e poi radiatore e ventole.
C'è una cosa che ho notato poi non so se centra niente,quando ho sostituito il tubo (era facile e l'ho fatto da me)ho notato che la valvola a cui è attaccato tendeva a bloccarsi chiusa,c'era un sacco di morchia e con un pò di pazienza e una spatolina in plastica l'ho ripulita parecchio,rimontato il tutto l'auto sembrava un'altra,non fumava più come stava facendo,spingeva meglio ma il tutto è durato non più di una 10/15 giorni e poi punto e a capo.
Un meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori,che comunque non ci perdo niente a provare a ripulirli perchè tanto dopo un tot andrebbe fatto e che c'è da spendere circa 600 euri solo per la revisione e l'allineamento.
Che ne pensate voi?Onestamente vorrei non essere costretto a darla via perchè l'auto mi piace ma devo trovare una via d'uscita prima di ammazzarmi.
Grazie
Allora cercherò di essere breve e chiaro,la mia Alfa (156 1.9 jtdm 16V 2003- 2^ serie)mi sta dando un problema che nessuno ha saputo risolvere.
A dire il vero è un bel pò che c'è l'ha,si presenta delle volte spesso (parecchie volte al gorno),poi va bene anche per lunghi periodi,poi magari lo fa ma una sola volta o poche,insomma non c'è ne una regolarità ne una situazione "tipo" (caldo,freddo,lunghe o brevi percorrenze,niente).
L'auto inizia col "singhiozzare" (leggevo che qualcuno tirava in ballo la risata di una scimmia e penso sia così)come uno sfiato secco più volte tipo ciuff,ciuff,ciuff in rapida successione,questo accade sopratutto in seconda salendo da bassi a medi giri,in seguito magari si sente come perdere qualche colpo e poi si spegne e appare l'ormai mitica "avaria sistema controllo motore".
L'auto può spegnersi con qualsiasi marcia e/o a qualsiasi velocità esempio: appena messa in moto quindi auto fredda bassissima velocità,media percorrenza auto calda 160 KM in curva!(roba da uccidersi)con o senza i sintomi che vi ho descritto.
La spia si accende,rimane accesa per tre o quattro accensioni per poi spegnersi fino al prossimo problema.
Durante questi cinque anni che è in mio possesso ho cambiato il debimetro almeno tre volte,fatto sempre tagliandi quindi filtri sostituiti ecc e ultimamente ho sostituito prima il tubo superiore dell'intercooler e poi radiatore e ventole.
C'è una cosa che ho notato poi non so se centra niente,quando ho sostituito il tubo (era facile e l'ho fatto da me)ho notato che la valvola a cui è attaccato tendeva a bloccarsi chiusa,c'era un sacco di morchia e con un pò di pazienza e una spatolina in plastica l'ho ripulita parecchio,rimontato il tutto l'auto sembrava un'altra,non fumava più come stava facendo,spingeva meglio ma il tutto è durato non più di una 10/15 giorni e poi punto e a capo.
Un meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori,che comunque non ci perdo niente a provare a ripulirli perchè tanto dopo un tot andrebbe fatto e che c'è da spendere circa 600 euri solo per la revisione e l'allineamento.
Che ne pensate voi?Onestamente vorrei non essere costretto a darla via perchè l'auto mi piace ma devo trovare una via d'uscita prima di ammazzarmi.
Grazie