Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Cambio manuale 156

In primis sostituzione olio del cambio,ha tanti anni e parecchi km alle spalle,di solito si cambia ogni 5 anni o 100.000km,consiglio Castrol Taf-x che costa 24€/lt però è ottimo,in secondo caso potrebbero essere i sincronizzatori e se così fosse fidati fai prima a mettere un cambio nuovo preso ad uno sfascio dato che mi ricordo il costo del sincronizzatore della terza di una 147 costava sui 650/700€,in terza ed ultima probabilità la frizione che sta andando a miglior vita oppure sembrerà una cavolata ma se hai un supporto motore ko soprattutto quello sotto al cambio le marce quando l'auto si riscalda diventano dure ad entrare soprattutto le prime 3 però te ne accorgeresti se ne avessi uno rotto dalla vibrazione in accensione e spegnimento dell'auto:)
 
Re: Cambio manuale 156

Dimentica i sincronizzatori.
Quello che lamenti deriva dalla non completa apertura del meccanismo frizione nonostante il pedale frizione completamente down.
L'albero primario resta sempre trascinato dal motore invece di essere libero di farsi frenare/accelerare (in salita marcia /scalata) dai sincro che, quindi, faticano a fare il propio dovere.
L'effetto lo hai anche dalla 3^ in poi, ma siccome il salto di giri da gestire nelle marce alte è più basso rispetto ad una 1^ o 2^, non ti accorgi della difficoltà.
La cosa da fare è non nominare i sincronizzatori, ma rifare la frizione, anche se non ci sono slittamenti del disco: stiamo parlando del meccanismo molla a tazza stanco.
Adesso avrai sicuramente il pedale più pesante del normale.........
Il tutto peggiora a freddo.......
la sostituzione dell' olio cambio può migliorare la manovrabilità, ma non risolve il tuo problema.
Ciao.
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

A me pare che debbano comunque tirarla giu e quindi con 73KKm ti conviene cambiarla, a me era successa un acosa simile e lho cambiata
 
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Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

dovrebbe esser la pompa,quindi non serve tirare giu la frizione
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Ciao, ho avuto lo stesso problema, pero io sono sicuro che è la pompetta perche non torna tutto su il pedale. Posso sapere quanto ti è costato? Grazie
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Sicuramente la pompa e non il cilindretto... Se il pedale rimane giù e la pompa. Se il pedale scende e sale ma la frizione non stacca o stacca male è il cilindretto.
Comunque hai scaldato la frizione con quella fumata. E io a 75000 km ho dovuto rifarla perché slittava.
Vedi tu cosa ti conviene.
Ciao
 
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Re: Alfa 156 - difficoltà innesto marce 1.9 jtd

ciao a tutti,io ho dei piccoli disagi al momento di inserire la sesta e un pò di più per quanto riguarda le retro.....
 
Re: Alfa 156 - difficoltà innesto marce 1.9 jtd

anche io lascerei stare l'idea dei sincronizzatori che nelle macchine moderne è veramente difficile che non facciano il loro lavoro... poi tra l'atro ti verrebbe a costare un occhio...
 
Alfa 156 - Difficoltà ad inserire retromarcia

Ciao a tutti,ho qualche problemino con la retromarcia,a volte non entra e per inserirla devo prima mettere la prima o la quinta e dopo entra senza problemi:confused:.Lo fa quando sono in marcia,mi fermo e cerco di inserirla subito;quando invece sono già fermo da un pò o l'auto era spenta allora si innesta subito.Da cosa dipende questa difficoltà?:smiley_029:
 
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Re: Alfa 156 - Difficoltà ad inserire retromarcia

ciao,
controlla il livello olio del cambio.....forse è al di sotto del min
 
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