Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: le marce non entrano piu'!

salve lex-alfista,infatti di questa due alette il meccanico me ne ha parlato..ma non si puo sostituire solo il cuscietto?pensandoci bene pero',poiche deve tirare giu il cambio mi conviene sostituire tutto il kit frizione....purtroppo il tutto mi gonfiera' il conto del meccanico...quando oggi esco da lavoro devo passare a ritirare l'auto e....speriamo bene che potro' godermi questo NATALE a cavallo della mia mia mandria ALFA ROMEO!!!
 
Re: le marce non entrano piu'!

salve lex-alfista,infatti di questa due alette il meccanico me ne ha parlato..ma non si puo sostituire solo il cuscietto?pensandoci bene pero',poiche deve tirare giu il cambio mi conviene sostituire tutto il kit frizione....purtroppo il tutto mi gonfiera' il conto del meccanico...quando oggi esco da lavoro devo passare a ritirare l'auto e....speriamo bene che potro' godermi questo NATALE a cavallo della mia mia mandria ALFA ROMEO!!!
Visto che hai il cambio smontato ti conviene cambiare tuto il kit: frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta. Non si cambia mai solo un pezzo... poi se non sbaglio frizione e spingidisco separati non si trovano quindi... :decoccio:
 
Re: le marce non entrano piu'!

Caro M@URIZiO il pedale della frizione resta al suo posto cioè resta duro durante la pressione con il piede.nel caso di guasto alla pompa,il pedale dovrebbe restare giu ,non credi?
Non è detto che il pedale debba restare giù in quanto a volte c'è una molla di richiamo... ;)

Comunque se lo sforzo per azionarla rimane lo stesso è probabile che il guasto stia da un'altra parte, diagnosticabile previo smontaggio... :mad:


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: le marce non entrano piu'!

salve lex-alfista,infatti di questa due alette il meccanico me ne ha parlato..ma non si puo sostituire solo il cuscietto?pensandoci bene pero',poiche deve tirare giu il cambio mi conviene sostituire tutto il kit frizione....purtroppo il tutto mi gonfiera' il conto del meccanico...quando oggi esco da lavoro devo passare a ritirare l'auto e....speriamo bene che potro' godermi questo NATALE a cavallo della mia mia mandria ALFA ROMEO!!!

e purtroppo solo il cuscinetto no...devi cambiare tutto...a parte il volano... il volano è integro...ti verra a costare sui 600 euro..
 
problema strano,pedale frizione annesso alla velocita'

salve a tutti,mi chiamo massimo,sono una new entry,colgo loccasione per salutarvi,e farvi i complimenti a tutti.
passo ora a descrivervi il mio problema.
quando vado in autostrada,e faccio un po di chilometri,il pedale della frizione,si accorcia sempre piu',in base alla velocita',ovvero se faccio un viaggio a una media di 130 non succede praticamente nulla,se invece inizio a tirare un po,mantenendo punte di *** per qualche minuto,succede che il pedale frizione diventa davvero corto,e'sempre piu'affondato,e se persevero:rimane giu quasi a finecorsa del tutto,non riuscendo piu'a reinserire le marce.
basta poi un minuto,in folle,con la macchina che cammina,rallentando,che il pedale riaquista la sua posizione manmano,ripermettendo linserimento delle marce..
qualcuno mi sa dire cosa puo'essere?
perdite dolio non ce ne sono(apparentemente e'stata oggi mess sul ponte),ripeto,a velocita'mediobasse,non me ne sarei mai accorto,solo quando si va in autostrada costantemente per qualche minuto accade..
il 4 gennaio la porto dal meccanico,pero'mi piacerebbe andarci gia con una idea,e magari consigliarlo su cosa controllare..
grazie a tutti auguroni
massimo

alfa 156 ts1800 giugiaro 2004
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: le marce non entrano piu'!

Ragazzi a me è successa una cosa simile...
La mia 147 è stata ferma una giornata in cui ha fatto molto freddo. La sera la prenso per uscire e sento che la frizione stacca appena sollevo di poco il piede; cioè inserisco la marcia ed appena sollevo di qualche centimetro l'auto parte! Non l'aveva mai fatto prima anche se il pedale era già abbastanza duro la frizione non slitta. Comunque mentre sono fermo ad uno stop, vado per inserire la prima e non entra, la seconda non entra; appena provo a forzare sento come se l'auto voglia partire con la frizione tutta premuta. Torno a casa con la seconda marcia accendendo e spegnedola ad ogni stop perchè da spenta le marce entravano. Fatto sta che al mattino seguente la frizione andava benissimo. Ho percorso circa 300 km da allora e nessun problema. Qualcuno ha una pallida idea di cosa sia potuto essere? il mio meccanico lo ha attribuito al troppo freddo ( 2/3°C nella giornata)
 
Re: le marce non entrano piu'!

. Ho percorso circa 300 km da allora e nessun problema. Qualcuno ha una pallida idea di cosa sia potuto essere? il mio meccanico lo ha attribuito al troppo freddo ( 2/3°C nella giornata)
Se quella temperatura si potesse ritenere "troppo fredda" temo che saremo tutti appiedati...

I problemi potrebbero evidenziarsi con temperature polari (-20 °C) per il fatto che anche solo un pò di umidità potrebbe gelare i rinvii della frizione e bloccarne l'azionamento.

Il tuo problema penso possa derivare da un difetto nel comando idraulico della frizione, nella fattispecie dalle guarnizioni dei cilindretti del comando/attuatore che con un pò di freddo possono trafilare e non azionare correttamente lo spingidisco.... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: le marce non entrano piu'!

ciao ragazzi..io ho avuto lo stesso identico problema con la mia 147..posseggo una 147 del 2003 e un giorno,andando ad accompagnare mi fratello a lavoro,ho notato che le marce erano molto ma molto dure fino a quando non sono entrate piu'..il risultato?kit frizione originale valeo e gia' che c'ero ho cambiato anche il volano per un totale di quasi 1000e di spesa...che botta!!!!!!!
 
Re: le marce non entrano piu'!

Anche io ho pensato che non fosse possibile attribuirlo alle basse temperature, ma resta il fatto che adesso la frizione va anche meglio di prima. Ho fatto delle prove mettendola sotto sforzo con il freno a mano inserito e la frizione va una meraviglia. Se era un problema di comando idraulico perchè adesso dovrebbe andare bene? Adesso la sto cercando di fare tutte le prove possibili con la frizione ma nessun cenno di cedimento....mah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: le marce non entrano piu'!

Divitainz, sicuramente è stato un problema idraulico. Hai controllato il livello dell'olio?
Inoltre quanti km ha la tua macchina? da quanto non cambi l'olio dei freni-frizione?
ciao