Io ho lo stesso problema sulla mia. Potresti dirmi come procedere??? Grazie milleRe: riscaldamento non funzionante
Problema risolto: era l'attuatore che apre e chiude lo sportello dell'aria calda in base alla temperatura impostata . Pezzo preso usato a 15€.
Se a qualcuno interessa come si smonta il pezzo sono a disposizione. :decoccio:
Ciao. Gli attuatori si trovono appena sotto e a destra il fondo del vano autoradio. Per accedervi devi smontare
completamente il vano portaoggetti. Lì ne trovi due: quello che regola la miscelazione dell'aria calda/fredda e quello che ripartisce il flusso verso le varie bocchette. Ci sono 2 viti a testa esagonale per attuatore, se non sbaglio da 6 mm senza taglio, quindi serve necessariemente una chiave a bussola ed eventuali prolunghe. Su ogni attuatore c'e' un connettore elettrico con relativa linguetta da premere per lo sgancio. Per individuare quello che ti interessa basta girare la manopola corrispondente. Se intendi aprire gli attuatori, bada bene che hanno un sensore di posizione interno, quindi occhio a non perdere il sincronismo tra la ruota dentata piu' grande ed una piccola di colore blu che muove un piccolo trimmer resistivo. Stai attento a non ferirti perche i spazi sono molto ristretti, pieno di bordi taglienti e viti sporgenti. C'e' ancora un'altro attuatore, quello del ricircolo aria, ma e' un'altra storia ( ... e impresa ).
Ciao io ho un 156 1.8 ed ho lo stesso problema non ce riscaldamento in abitacolo mi dici come si cambia l'attuatore ?grazieRe: riscaldamento non funzionante
Problema risolto: era l'attuatore che apre e chiude lo sportello dell'aria calda in base alla temperatura impostata . Pezzo preso usato a 15€.
Io vorrei sapere come hai risolto!!Re: riscaldamento non funzionante
Se a qualcuno interessa come si smonta il pezzo sono a disposizione. :decoc
Salve afasciano, la mia auto, del 2001, ha lo stesso problema : non funziona il riscaldamento; uno degli elettrauti mi ha detto che probabilmente è l'attuatore, che tu hai già sostituito; non so dove si trova, ho smontato il vano portaoggetti e speravo di trovarlo, ma non so dove sia; hai delle foto che possano aiutarmi ? mesi fa ho sostituito il termostato e i tubi che portano l'acqua calda verso il radiatorino sono caldi, quandi penso vi possa essere un blocco all'accesso dell'acqua al radiatore; puoi aiutarmi secondo la tua esperienza ? grazie.Re: riscaldamento non funzionante
ciao, sono due gli attuatori, li trovi appena sotto il cruscotto a sinistra giusto in corrispondenza del ginocchio sinistro del passeggero...steso da sotto li vedi, eventualmente togli il portaoggetti lato passeggero ... sono 2, mi sembra di ricordare che il superiore sia quello che comanda i flussi delle bocchette, quello incriminato dovrebbe essere l'inferiore, comanda la paratia del riscaldatore. Poic'è né un terzo tutto a destra in alto, è quello del ricircolo, più o meno dietro l'airbag .Tutti uguali , ti serve una chiave bussola piccola da 5,5 mm. per smontarli.Salve afasciano, la mia auto, del 2001, ha lo stesso problema : non funziona il riscaldamento; uno degli elettrauti mi ha detto che probabilmente è l'attuatore, che tu hai già sostituito; non so dove si trova, ho smontato il vano portaoggetti e speravo di trovarlo, ma non so dove sia; hai delle foto che possano aiutarmi ? mesi fa ho sostituito il termostato e i tubi che portano l'acqua calda verso il radiatorino sono caldi, quandi penso vi possa essere un blocco all'accesso dell'acqua al radiatore; puoi aiutarmi secondo la tua esperienza ? grazie.
Grazie per la risposta e per la foto; ho guardato, ma nello stesso punto non vedo nessun motorino, anzi vi sono due spine libere, che non sono agganciate in nessun altro posto; forse mancano i motorini ed è per questo che l'aria calda non arriva ? Allego le foto e mi domando dove trovare un elettrauto che sia anche una persona onesta.ciao, sono due gli attuatori, li trovi appena sotto il cruscotto a sinistra giusto in corrispondenza del ginocchio sinistro del passeggero...steso da sotto li vedi, eventualmente togli il portaoggetti lato passeggero ... sono 2, mi sembra di ricordare che il superiore sia quello che comanda i flussi delle bocchette, quello incriminato dovrebbe essere l'inferiore, comanda la paratia del riscaldatore. Poic'è né un terzo tutto a destra in alto, è quello del ricircolo, più o meno dietro l'airbag .Tutti uguali , ti serve una chiave bussola piccola da 5,5 mm. per smontarli.
Sono allibito, uno vedo che è stato sicuramente eliminato, poi se manca il superiore allora non ti funziona neanche lo scambio di uscita aria dalle bocchette che avviene girando la manopola di destra. Non vorrei che abbiano pure bloccato la paratia in qualche modo, Prova a girare il perno bianco della foto di sinistra, dovrebbe fare 90 gradi di rotazione circa mi sembra di ricordare. Lo strano è che non esca aria calda perché la paratia dovrebbe ballonzolare...L'acqua calda circola sempre sul radiatore interno e dovresti sentirlo caldo sempre , non ci sono comandi di chiusura, solo la paratia dell'aria comandata dal motorino. Se non trovi i motorini allo sfascio prendi un paio di questi a tua scelta su Aliexpress: " https://it.aliexpress.com/w/wholesale-604%25252d111.html?spm=a2g0o.detail.search.0 ". e prova a collegarli al volo anche senza montarli ai connettori per vedere se vengono comandati, tanto i motorini ti servono comunque sia se fai tu il lavoro ( preferibile ....) sia un elettrauto. Ciao intanto, fammi sapere.Grazie per la risposta e per la foto; ho guardato, ma nello stesso punto non vedo nessun motorino, anzi vi sono due spine libere, che non sono agganciate in nessun altro posto; forse mancano i motorini ed è per questo che l'aria calda non arriva ? Allego le foto e mi domando dove trovare un elettrauto che sia anche una persona onesta.