Alfa 156 riscaldamento non funzionante

Sono allibito, uno vedo che è stato sicuramente eliminato, poi se manca il superiore allora non ti funziona neanche lo scambio di uscita aria dalle bocchette che avviene girando la manopola di destra. Non vorrei che abbiano pure bloccato la paratia in qualche modo, Prova a girare il perno bianco della foto di sinistra, dovrebbe fare 90 gradi di rotazione circa mi sembra di ricordare. Lo strano è che non esca aria calda perché la paratia dovrebbe ballonzolare...L'acqua calda circola sempre sul radiatore interno e dovresti sentirlo caldo sempre , non ci sono comandi di chiusura, solo la paratia dell'aria comandata dal motorino. Se non trovi i motorini allo sfascio prendi un paio di questi a tua scelta su Aliexpress: " https://it.aliexpress.com/w/wholesale-604%25252d111.html?spm=a2g0o.detail.search.0 ". e prova a collegarli al volo anche senza montarli ai connettori per vedere se vengono comandati, tanto i motorini ti servono comunque sia se fai tu il lavoro ( preferibile ....) sia un elettrauto. Ciao intanto, fammi sapere.
Grazie sempre, volevo aggiungere che quando ho notato il difetto, oltre tre anni fa, forse nel 2020, era d'estate e non arrivava aria fresca; lo dissi all'elettrauto, il quale, dopo avere smontato il vano portaoggetti, con la punta del giravite ha invertito una leva, presumo quella collegata al dado bianco, allo scopo di fare uscire aria climatizzata (fresca); ricordo che questi sapeva della leva e che non si pose neppure il dubbio se fosse stato possibile intervenire manualmente per invertire il flusso dal caldo al freddo.
Dico questo perché penso avrebbe dovuto sapere che la presenza dei motorini non gli avrebbe permesso di fare ciò che poi ha fatto.
Vivo in Sicilia (Palermo) dove queste "sorprese" non sono affatto infrequenti.
Rispetto ai prezzi dei motorini originali c'è una gran differenza, quelli acquistabili su ali express sono comunque validi anche per essere montati e collegati alle spine presenti nell'auto ?
 
Grazie sempre, volevo aggiungere che quando ho notato il difetto, oltre tre anni fa, forse nel 2020, era d'estate e non arrivava aria fresca; lo dissi all'elettrauto, il quale, dopo avere smontato il vano portaoggetti, con la punta del giravite ha invertito una leva, presumo quella collegata al dado bianco, allo scopo di fare uscire aria climatizzata (fresca); ricordo che questi sapeva della leva e che non si pose neppure il dubbio se fosse stato possibile intervenire manualmente per invertire il flusso dal caldo al freddo.
Dico questo perché penso avrebbe dovuto sapere che la presenza dei motorini non gli avrebbe permesso di fare ciò che poi ha fatto.
Vivo in Sicilia (Palermo) dove queste "sorprese" non sono affatto infrequenti.
Rispetto ai prezzi dei motorini originali c'è una gran differenza, quelli acquistabili su ali express sono comunque validi anche per essere montati e collegati alle spine presenti nell'auto ?
Si, quelli di Aliexpress funzionano anche se la qualità costruttiva e dei materiali è leggermente inferiore agli originali A.R. codici 60779316 o 77362636 che se comunque li trovi nuovi sono a prezzi proibitivi ( , sono una alternativa nel caso non ne trovi allo sfascio di funzionanti. Come primo step o allo sfascio o in Cina prendine un paio , collegali ai connettori senza montarli meccanicamente, verifica che funzionino liberi in aria che non ci siano altri problemi e poi vedi se riesci a rimontarli meccanicamente. Purtroppo sono in una posizione bastarda, non è facile lavorarci in quella zona senza smontare il cruscotto il che è ancora peggio....Ti mando per curiosità la foto della plancia della mia 156 smontata quando un paio di anni fa ho revisionato l'impianto clima che perdeva gas. Dai forza provaci a sistemarlo , una mano fisicamente te la darei se fossimo vicini ma io vivo a Padova, c'è qualche chilometro di troppo ..
 

Allegati

  • Plancia vuota 156.jpg
    Plancia vuota 156.jpg
    762.4 KB · Visualizzazioni: 1
X