Alfa 156 - Scatola filtro: vite bloccata

MARVA

Nuovo Alfista
29 Maggio 2008
25
0
1
44
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
Ciao a tutti,
sto cercando di sostituire il viltro dell'aria, ma ho il seguente problema: quando cerco di aprire la scatola originale, 2 delle 3 viti vengon via senza problemi. La terza invece gira all'infinito (credo che il filetto femmina giri insieme alla vite insomma)

Ho provato a svitarla intanto che sforzavo il coperchio verso di me, ma niente.. A nessuno è mai successo? Consigli?

Smontare la scatola completa vorrei evitarlo, perchè credo sia un lavorone per uno come me che se ne intende poco.. Va levato anche il paraurti giusto?

Allego foto della vite incriminata (in basso) e delle sedi di quelle ok (alto)

Grazie a tutti


P.s.: son sicuro che la vite non è spanata: ha la testa esagonale, con un taglio in mezzo, e si comporta uguale sia con chiave da 10 che con cacciavite

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Scatola filtro: vite bloccata

Ciao a tutti,
sto cercando di sostituire il viltro dell'aria, ma ho il seguente problema: quando cerco di aprire la scatola originale, 2 delle 3 viti vengon via senza problemi. La terza invece gira all'infinito (credo che il filetto femmina giri insieme alla vite insomma)

Ho provato a svitarla intanto che sforzavo il coperchio verso di me, ma niente.. A nessuno è mai successo? Consigli?


P.s.: son sicuro che la vite non è spanata: ha la testa esagonale, con un taglio in mezzo, e si comporta uguale sia con chiave da 10 che con cacciavite
Il fatto che abbia la testa a croce od esagonale non è sinonimo di non essere spanata...sicuramente è la filettatura che è rovinata, oppure ruota la boccola annegata nella plastica. Prova a far leva con un caccciavite piano tra coperchio e scatola e contemporaneamente svitare la vite...
Altra soluzione che comunque può essere distruttiva è toglire la testa della vite con un "flessibile" (mola angolare)...occhio alle scintille. ;) :decoccio:

PS penso tu abbia già provato con lo svitol...
 
Re: Scatola filtro: vite bloccata

ormai la filettatura è andata quindi con un piccolo tenagliolo estrai la vite sfilettando definitivamente tutto .
una volta tolta prendi della colla uhu bicomponente a presa rapida circa 10 min e con un cacciavite piccolo depositi la colla all'interno della filettatura quindi prendi la vite e la inserisci nel foro avviandole e svitandola 4-5 volte poi senza farla andare a fondo corsa la lasci li per una 20ina di minuti quindi la sviti .....togli i residui d colla dalla vite e rimonti il coperchio filtro .....
 
Re: Scatola filtro: vite bloccata

potrebbe essere la bussola che gira anche lei, bisognerebbe vedere se si riesce a tenerla ferma
 
Re: Scatola filtro: vite bloccata

Ciao ragazzi pure io ho questo problema sono i bossoli annegati nella plastica che girano a vuoto, per mio consiglio smonta la scatola intera e cerca di far uscire il bossulo e poi magari con qualche colla appicicarlo di nuovo in sede e magari canbiare i bulloni con nuovi.

P.S. Metti del grasso nei buloni prima di rimmontare il coperchio cosi la prossima volta sara molto piu facile a smontarlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Scatola filtro: vite bloccata

io farei anche una nuova passata alla filettatura con la filiera, sia al bullone che al bossolo