Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

re: Alfa 156 - Info batteria

perfetto.
Io ho un Alpine e con la batt. nuova non ha più nessun problema ad alto volume.
Che impianto hai in auto? Molto potente?

Grazie jef.....quotero per una batteria piu alta dei 60!!!!sicuramente prendero la 80 come mi a consigliato celicared.....dato che tu ti trovi benissimo con la 75 figurati con 80!!!tra l'altro o anche l'impianto audio in macchina
 
Strano liquido sulla batteria

Salve a tutti,
oggi ho aggiunto acqua demineralizzata alla batteria della mia Alfa SW 156 1.9 jtd del 2001. Oggi, dopo aver percorso poco più di 100 chilometri ho aperto il cofano per controllare l'olio motore e ho notato uno strano liquido (con densità simile a olio motore) dall'odore pungente. Potrebbe essere causato dalla troppa acqua aggiunta nella batteria?
Come posso risolvere questo problema?
Grazie

Alessandro
 
Re: Strano liquido sulla batteria

Salve a tutti,
oggi ho aggiunto acqua demineralizzata alla batteria della mia Alfa SW 156 1.9 jtd del 2001. Oggi, dopo aver percorso poco più di 100 chilometri ho aperto il cofano per controllare l'olio motore e ho notato uno strano liquido (con densità simile a olio motore) dall'odore pungente. Potrebbe essere causato dalla troppa acqua aggiunta nella batteria?
Come posso risolvere questo problema?
Grazie

Alessandro
Le batterie odierne dovrebbero essere "sigillate" e non consentire rabbocchi (non dovrebbero essere necessari). Se sei riuscito a immettere acqua significa che può anche uscire.
E' molto probabile (quasi certo) che quel liquido sia l'elettrolito in eccesso della batteria.

Occhio che è molto corrosivo in quanto si tratta di acido solforico diluito! :mad:

Circoscrivi e asciuga la zona poi puliscila con una spugnetta bagnata d'acqua. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Strano liquido sulla batteria

E' molto probabile (quasi certo) che quel liquido sia l'elettrolito in eccesso della batteria.

Occhio che è molto corrosivo in quanto si tratta di acido solforico diluito! :mad:

Tanto denso da essere simile all'olio? che mi ricordi dai miei ormai remoti studi la densità dell'elettrolito è si superiore all'acqua ma non di molto (circa 1,3kg/litro a piena carica) a meno che la batteria non fosse del tipo a "gel" ma, in questo caso, avrebbe dovuto essere sigillata ed il rabbocco impossibile e non necessario.
 
Re: Strano liquido sulla batteria

se è acido nel dubbio lava con abbondante acqua
 
Re: Strano liquido sulla batteria

grazie ragazzi! ho risolto il problema: è stato sufficiente aspirare poco liquido da ogni "settore" della batteria. Poi ho lavato il tutto con abbondante acqua.
grazie a tutti.
 
re: Alfa 156 - Info batteria

ragazzi ho montato una 60 mafà letteralmentte schifo avevo lo stesso problema del ragazzo appena accendevo una luce a macchina spenta e un po' di radio ero costretto a spingere o se nn accendevo la macchina per una sett con antifurto inserito ero sicuro di spingerla. invece ho montato una 80 e ora 1 bomba.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alfa 156 - batteria da 50 Ah è sottodimensionata?

ciao oggi ho cambiato la batteria della mia 156 1.8 ts e ne ho messa una da 50mA come quella che era già montata, quella che era montata era già stata sostituita (questa che monto è la terza) ma mi è venuto un dubbio atroce.. sarà sottodimensionata? l'ultima è durata 2 anni

ho provato a guardare sul libretto ma non dice nulla circa l'amperaggio da utilizzare..
 
Riferimento: batteria da 50 mA è sottodimensionata?

Non so tu a che batteria ti riferisca ma con una batteria da 50mA il motore non lo accendi ;). Forse volevi dire 50 Ah...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: batteria da 50 mA è sottodimensionata?

ciao oggi ho cambiato la batteria della mia 156 1.8 ts e ne ho messa una da 50mA come quella che era già montata, quella che era montata era già stata sostituita (questa che monto è la terza) ma mi è venuto un dubbio atroce.. sarà sottodimensionata? l'ultima è durata 2 anni

ho provato a guardare sul libretto ma non dice nulla circa l'amperaggio da utilizzare..
Intanto la batteria sarà 50 Ah e non 50 mA
a mio avviso sembra leggermente piccola, sarebbe meglio almeno da 55 Ah
comunque per vedere la qualita della batteria devi vedere la corrente di spunto che è quella per la messa in moto, in genere puo essere da 400 A a salire

strano comunque che siano durate poco forse essendo un po piccole si è asciugato l'elettrolita

esiste in commercio un apparecchio che rigenera le batterie in molti casi ed è un desolfatatore sempre che non si siano aperti i collegamenti interni della batteria
, costa da 25 euro a salire