Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Riferimento: batteria da 50 mA è sottodimensionata?

ciao oggi ho cambiato la batteria della mia 156 1.8 ts e ne ho messa una da 50mA come quella che era già montata, quella che era montata era già stata sostituita (questa che monto è la terza) ma mi è venuto un dubbio atroce.. sarà sottodimensionata? l'ultima è durata 2 anni

ho provato a guardare sul libretto ma non dice nulla circa l'amperaggio da utilizzare..
La batteria sottodimensionata entro certi limiti di per sè non ne limita la durata anzi è forse vero il contrario.
Sovradimensionando la capacità e con percorsi brevi il generatore non è in grado di ricaricare sufficientemente la batteria. Questo può causare la solfatazione prematura delle piastre e la conseguente rapida perdita di capacità.

Tieni presente che molte delle batterie odierne sono costruite per durare poco di più di due anni (salvo casi eccezionali).
Piuttosto in commercio esistono batterie di tutti i tipi e qualità, magari hai utilizzato delle batterie "datate" o di marche pressochè sconosciute ...

Qualche Amper/ora in più o in meno non fà la differenza sulla durata, piuttosto sono importanti i frequenti avviamenti e il circuito di ricarica non in ordine...

Riferimento: Alfa 156 - batteria da 50 Ah è sottodimensionata?

grazie maurizio.. e quindi cosa comporta montare una 50Ah al posto di una 60Ah?:confused:

grazie maurizio.. e quindi cosa comporta montare una 50Ah al posto di una 60Ah?:confused:

La differenza in questo caso è minima, se non ci sono problemi di spazio si può montare senza problemi la 60Ah.

- Informazione Pubblicitaria -

Non è una grande differenza quindi se si sta la puoi montare tranquillamente... avrai solo 10 Ah in più che fanno sempre comodo ;D

Magari punta su batterie di qualità maggiore. Così ti durano un po' di più.
ciao

Non è una grande differenza quindi se si sta la puoi montare tranquillamente... avrai solo 10 Ah in più che fanno sempre comodo ;D
Ehm,vorrai dire in meno.....;)
La 50 Ah l'ha già montata...

:decoccio:

infatti XD.. volevo capire un po cosa cambiava ma a quanto pare non cambia tanto.. almeno su una 156 chenon richiede grandi quantità di energia elettrica da spenta, visto che non monta navigatori frigoriferi ecc.. giusto?

Corretto! :)

Riferimento: Info batteria....

Buon pomeriggio ragazzi......oggi mi sono dovuto recare a comperare di corsa unaa batteria!!!!!!! NATURALMENTE BOSCH 70AH!!!!SPERO CHE VADI BENE COME BATTERIA.LA CASA CONSIGLIA 60AH!!!

Riferimento: Alfa 156 - Info batteria

vai tranquillo! E' un'ottima scelta. Era la mia scelta prima di prendere l'originale.

X