Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

[video=youtube;cqkjlikHiOY]http://www.youtube.com/watch?v=cqkjlikHiOY[/video]


minchia ma è appena uscita dalla concessionaria questa 156??

tutto nuovo è sotto al cofano, perfino la paratia dei collettori di scarico....

pazzesco oh è un piacere solo a guardarlo quel motore

vedi che il rumore non è l'alternatore ma si sente "rognare" il variatore di fase

e se non è il variatore ma ne dubito, poi secondo me il rumore è causato da qualche rullo o cuscinetto usurato

Penso che l'immagine sia stata presa da internet .: lol :.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Ciao Andrea, vorrei utilizzare FiatEcuScan, ho installato virtualbox e ci ho messo sopra windows, ma non riesco ad aprire le porte. Ho provato decine di guide, ho installato l'expension pack, ma nulla.

Il problema è proprio questo, che gli emulatori devono poi leggere le periferiche rispetto a programmi nativi linux, ti vede la presa usb?

il rumore qua forse lo puoi sentire:
https://www.youtube.com/watch?v=cqkjlikHiOY&feature=youtu.be
Cinghia servizi e tendicinghia sono nuovi.
Purtroppo per far la verifica che mi chiedi son poco pratico, dove vado a mettere le mani?

La cinghia dei servizi ha un tenditore che tiene la cinghia sempre tesa, in tiro, qualcuno pratico ti può aiutare, anche qualcuno che lavora o studia ad un'IPSIA fa già pratica in questo senso.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Ciao ho visto la 156 in merito,
secodo me dopo 17 anni di 156, e conoscendo i problemi annessi, prima di dire alternatore rumoroso ci farei un pensiero,
forse martedi non mi sono spiegato bene, o forse non mi hai capito, ma gia qualcuno ha menzionato il famoso variatore di fase,
variatore che e rumoroso su tutte le 156, anche con meno KM, io ho risolto rumore variatore solo cambiando marca di olio,
da selenia sono passata a castrol sempre 10 W 40, rumore ridotto, la mia 300.000 km.
Dissi rumore disel imputando il rumore al variatore di fase, prima di cambiare l'alternatore farei fare preventivi da altre officine,
magari alfa romeo, perche a me non convince questa cosa, non buttare i tuoi soldi, senza risolvere un bel nulla,
gia ti ho dimostrato che il meccanico precedente ha sbagliato la valutazione, non voglio nessun merito, ma cerco di aiutarti.
Come noti nel video quel rumore diesel e caratteristico nella 156, perfino meccanici mi hanno fatto notare sulla mia che e un diesel,
ma non sapevano che era il variatore di fase, che dire.
Avevo le gomme avantreno finite, mi hanno detto erano i cuscinetti, subito l'ho bloccato dicendo sono le gomme che rullano sono vecchie,
il meccanico e diventato tutto tutto rosso, fa attenzione.............

Ora prendi un tester da 10 euro, testa la batteria con motore spento al mattino prima di accendere,
poi accendi il motore tenendolo un po su di giri fai un altro test in volts, test carica alternatore.
quindi con questi valori ti possiamo rispondere con certezza assoluta tutti, ma la batteria sta per andare quel valore su ecuescan non sbaglia,
oppure l'alternatore carica poco , ma se non posti i valori non possiamo risponderti con certezza

Per l'alternatore fa altri preventivi magari in alfa romeo, perche a me non ha convinto, e non credo sia l'alternatore.
spero essermi spiegato bene stavolta.

ciao e buon lavoro.
 
Ultima modifica:
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

E il classico rumore di tutte le 156 almeno secondo me , variatore di fase.
Se vai in officina e dici cambia l'alternatore loro lo cambiano, tu hai dato l'ordine, a loro non interessa se il tuo funziona,
quindi ricomincerei da capo, la domanda e :
CHE RUMORE E QUESTO ????
NON BISOGNA METTERE LE PAROLE IN BOCCA AL MECCANICO, A LUI INTERESSA SOLO CAMBIARE PEZZI A PRESCINDERE.

https://www.youtube.com/watch?v=cqkjlikHiOY&feature=youtu.be
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Ciao a tutti, il rumore principale non vi è dubbio che sia il variatore. Ben recepita la spiegazione di Luciano, tuttavia dietro questo "rumorone", mi par di sentire un rumore intermittente che vorrei meglio capire cosa sia e che imputavo all'alternatore.
Ho preso l'olio Castrol consigliato da Luciano e appena arriva faccio il cambio e se il rumore del variatore si attenua posso sentire meglio se effettivamente c'è qualcosa sotto.
Preso anche il tester.
Faccio queste due verifiche e poi aggiorno nei primi giorni del prossimo anno.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Ciao nobuo,
intanto premetto che il cambio olio non risolvera il tuo problema, ma forse lo attenua specialmente a freddo in fase di partenza,
quindi come tutti dovrai abituarti al rumore variatore.
Nel mio caso ho notato che passando da selenia (olio blasonato a detta di tutti ) a castrol il rumore si attenuava a freddo,
poi da capire quanti km ha il tuo olio ??? se non lo sai il cambio olio ci sta, se invece e nuovo puoi fare il cambio anche un po' piu avanti,
da valutare se l'auto mangia olio usare una gradazione olio superiore, poi si potrebbe parlare di additivi olio, ma non e il caso,
di carne sul fuoco gia ve ne tanta, quindi inutile complicare le cose.
Sono valutazioni che si fanno conoscendo il mezzo, quindi c'è un ragionamento logico.
Come scritto sul ultimo PM che ti mandai 7 giorni fa, valutare la carica alternatore, ma la batteria probabilmente e gia andata,
se tiene botta con questo freddo gia e brava, quindi testa il tutto, non c'è il tempo di aspettare il tester.

Sulla mia 156 avevo un voltimetro istallato permanentemente, in tutti i momenti sapevo il voltaggio batteria,...........
appena il voltaggi si abbassava per sicurezza sostituivo la batteria , mai rimasto a piedi.
Una batteria costa circa 50/60 euro, un recupero con carro attrezzi anche 500 E,.....................
un uscita meccanico a portarti la batteria non so se bastano 200 E, quindi inutile aspettare che faccia kaput.
La lettura va fatta sui poli batteria, da accendisigari la lettura non e reale, e inferiore al valore di batteria.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5337775120&icep_item=301237547977

ciao :decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Il Selenia è una porcheria, è olio da frittura. crea morchia e rumore punterie

da Motul a Shell Helix Ultra Racing 10W-60 a Bardahl 5W-40

va bene anche Castrol magnatec 10W-40. ma è sempre un semi-sintetico

ma se volete risolvere il variatore va sostituito non si discute. alla lunga si usura e decadono le prestazioni del Twin Spark

scrivo per esperienza diretta. sulla mia 145 anni fa ebbi il problema di "singhiozzamenti" si spegneva in marcia

strattonava a freddo, minimo instabile e tante altre noie

scarsa resa del motore, accelerazione debole ecc...ecc..

ho cambiato: valvola termostatica; lambda; debimetro e variatore di fase.

con annesse le 8 candele e la distribuzione completa

dopo aver cambiato tutti questi componenti con all'attivo 100.000km e 12 anni di servizio

il motore della 145 è tornato alle prestazioni brillanti a cui il Twin Spark 16V ci ha abituati.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Il Selenia è una porcheria, è olio da frittura. crea morchia e rumore punterie

da Motul a Shell Helix Ultra Racing 10W-60 a Bardahl 5W-40

va bene anche Castrol magnatec 10W-40. ma è sempre un semi-sintetico

ma se volete risolvere il variatore va sostituito non si discute. alla lunga si usura e decadono le prestazioni del Twin Spark

scrivo per esperienza diretta. sulla mia 145 anni fa ebbi il problema di "singhiozzamenti" si spegneva in marcia

strattonava a freddo, minimo instabile e tante altre noie

scarsa resa del motore, accelerazione debole ecc...ecc..

ho cambiato: valvola termostatica; lambda; debimetro e variatore di fase.

con annesse le 8 candele e la distribuzione completa

dopo aver cambiato tutti questi componenti con all'attivo 100.000km e 12 anni di servizio

il motore della 145 è tornato alle prestazioni brillanti a cui il Twin Spark 16V ci ha abituati.

Solo su una cosa non mi trovo d' accordo,
Il mio variatore gia a 70.000km era gia rumoroso e mi dissero, se lo cambi in poco tempo diventa rumoroso anche quello nuovo,
quindi conviene tenere quello che hai con il suo rumore.
Purtroppo questo signore aveva ragione, perche il mio variatore ha fatto 300.000 km, e funzionava che na meraviglia,
solo rumoroso, saund diesel.
Quindi non lo sostituirei solo perche rumoroso, poi se si vuole spendere ben venga.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

chiaramente se il variatore che si andava a sostituire era ancora quello con il vecchio codice

dopo qualche 50.000km si difettava nuovamente con conseguente rumoraccio.

forse non sapete che è stata prodotta una versione di variatore con una modifica.

80688
https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...e-ultimo-aggiornamento-codice-55202772-a.html

con la quale hanno risolto il problema.

i meccanici che dicono: "inutile cambiarlo perchè tanto torna a fare rumore"

1- sono solo dei gran chiaccheroni oltre che gran somari

2- è perchè non hanno voglia di sostituirlo in quanto non sanno come fare per metterci le mani

3- non hanno l'attrezzatura specifica per svitare il variatore calettato sull'albero a camme aspirazione.

tanto meno le dime blocca camme.


cambiai il variatore i fase al Twin Spark 145 nel maggio del 2012 a 93.000km

ad oggi siamo km 120.000 e all'avviamento risulta perfetto, nessun rumoraccio da diesel
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Bene a sapersi della modifica, bene anche sapere che quello modificato funziona ,
Ma bisogna anche essere disposti a spendere cifre considerevoli solo per togliere il rumore.
Magari a te e andata bene, lo monto io e dopo 50 k sono da capo .........
Tra l'altro risulta perfetto solo dopo 27.000 km,.................bisogna arrivare 300.000 km, per dire sono arrivato.
27.000 km li faceva anche il vecchio variatore senza modifica.
Bisogna pensarci bene considera tutte le spese del TS

CIAO
 
Ultima modifica: