Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

io cambiai personalmente i cuscinetti all astra g, li presi in un negozio di cuscinetti, li pagai circa 8 euro l uno e ne sono montati 2, se fai fare il lavoro la spesa grossa è togliere l alternatore dall auto, aprirlo per cambiare i cuscinetti e rimontare il tutto

le spazzole sono quelle a destra e i cuscinetti sono gli anelli lucidi

ma hai verificato la tensione, al minimo deve essere almeno 13,5 volt, massimo 14,2 volt ?
altrimenti bisogna verificare il ponte diodi e il regolatore
spesso il regolatore è inglobato con le spazzole
il ponte diodi e quello nero terzultimo da destra
sull astra cambiai ponte e spazzole, comprate su ebay uk, circa 50 euro totale + spedizioni
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Confermando quanto indicato e consigliato da Paolo, ti consiglio di valutare l'acquisto dell'alternatore (se uguale al tuo) per una spesa non superiore a 100 euro.
P.S. accertati che sia veramente rigenerato dalla casa o ditte simili e non con il fai da te.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Se trovi un calo di tensione bisogna capire prima qualcosa, la batteria tende a calare di tensione anche dopo 5 minuti dopo allo spegnimento del motore, se invece è bassa durante il motore in moto è l'alternatore, però spesso è sufficiente sistituire il regolatore che ha le spazzole incorporate (consumate) e ritorna a caricare sui 14V.
Sui cuscinetti io uso una cuffia, un ferro e tocco il perno dei cuscinetti, quello messo male lo senti sicuro.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

hai provato a vedere se il rumore anomalo proveniente dalla cinghia servizi non sia il cuscinetto

del compressore del climatizzatore?

Ciao komrider, quel rumore lo dovrei sentire anche a climatizzatore spento? Perché ho fatto la prova: clima on o off il rumore è sempre quello.

le spazzole sono quelle a destra e i cuscinetti sono gli anelli lucidi

ma hai verificato la tensione, al minimo deve essere almeno 13,5 volt, massimo 14,2 volt ?
altrimenti bisogna verificare il ponte diodi e il regolatore
Grazie mille paolo.tnt
Purtroppo non ho la strumentazione. L'ho acquistata due giorni fa su ebay ma non mi arriverà prima del 2015

Se trovi un calo di tensione bisogna capire prima qualcosa, la batteria tende a calare di tensione anche dopo 5 minuti dopo allo spegnimento del motore, se invece è bassa durante il motore in moto è l'alternatore, però spesso è sufficiente sistituire il regolatore che ha le spazzole incorporate (consumate) e ritorna a caricare sui 14V.
Sui cuscinetti io uso una cuffia, un ferro e tocco il perno dei cuscinetti, quello messo male lo senti sicuro.
Grazie della risposta Andrea, purtroppo come avrai letto non ho ancora (ma tra 2-3 giorni l'avrò) lo strumento per misurare il voltaggio. Tuttavia la misurazione del voltaggio postata poco in là (tramite EcuScan) è avvenuta appena 2-3 minuti dallo spegnimento dell'auto. Il tempo di spegnere il motore, collegare l'OBD e avviare il programma.

Confermando quanto indicato e consigliato da Paolo, ti consiglio di valutare l'acquisto dell'alternatore (se uguale al tuo) per una spesa non superiore a 100 euro.
P.S. accertati che sia veramente rigenerato dalla casa o ditte simili e non con il fai da te.
L'alternatore è quello Bosch rigenerato usatoper soli 400km, il codice corrisponde, per il resto posso solo fidarmi. Me lo fa a 139

Domani vado in un Bosch Car Service, gli chiedo i pezzi di ricambio e di aggiustarmi l'alternatore se è possibile, altrimenti non gli faccio neanche dare un'occhiata che penso di spendere soldi inutilmente e penso di aspettare che mi arrivi il voltimetro il 2-3 gennaio per verificare da me. Che dite?
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Domani vado in un Bosch Car Service, gli chiedo i pezzi di ricambio e di aggiustarmi l'alternatore se è possibile, altrimenti non gli faccio neanche dare un'occhiata che penso di spendere soldi inutilmente e penso di aspettare che mi arrivi il voltimetro il 2-3 gennaio per verificare da me. Che dite?
I soldi che ti chiedono per l'alternatore da "400 km" in un centro Bosch te li chiedono solo per entrare in officina perciò acquista ad occhi chiusi quello che ti propongono...
Naturalmente devi essere sicuro che le staffe di attacco, puleggia e caratteristiche elettriche coincidano con il tuo.

Quanto all'acquisto di un tester, sempre utile, mi pare superfluo nel tuo caso, Ecuscan è un tester vero e proprio, sapendolo usare ti dà i riscontri che ti sevono...

Non sò perchè ma ho la sensazione che tu stia spendend omalamente i tuoi soldi in quanto ti manca quel minimo di esperienza per circoscrivere il problema.
Sempre a mio parere avresti bisogno di qualcuno con esperienza che ti dica chiaramente se il rumore proviene effettivamente dal generatore oppure da uno dei tanti cuscinetti presenti nel motore...


:ernaehrung004:
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

È sufficiente attaccare ecuscan con il motore acceso per leggere la tensione esatta dell'alternatore
 
  • Like
Reactions: quadrifoglio72
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Il tester l'ho comprato e mi è utile dal momento che ho usato EcuScan solo perché ce l'aveva un utente del forum. Purtroppo ho ubuntu sul portatile e non riesco ancora ad installare windows in parallelo.

Oggi sono andato dal meccanico e alla mia richiesta di cambiare spazzole e cuscinetti mi ha detto che ormai gli alternatori non si revisionano più, che se si aprano si rompono e che bisogna prenderli o nuovi o rigenerati.
Gli ho quindi detto "arrivederci"...
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Il tester l'ho comprato e mi è utile dal momento che ho usato EcuScan solo perché ce l'aveva un utente del forum. Purtroppo ho ubuntu sul portatile e non riesco ancora ad installare windows in parallelo.
Io uso Gentoo e anni fà provai pyOBD oppure da Ubuntu c'è anche ScanTool, però ricordati di abilitare la porta USB, perchè sicuramente il kernel la vede, ma non la conosce.
https://forum.clubalfa.it/informatica-e-tecnologie/33218-gnu-linux-detto-anche-il-pinguino.html #post78
Oggi sono andato dal meccanico e alla mia richiesta di cambiare spazzole e cuscinetti mi ha detto che ormai gli alternatori non si revisionano più, che se si aprano si rompono e che bisogna prenderli o nuovi o rigenerati.
Gli ho quindi detto "arrivederci"...

Un alternatore nella peggiore dei casi si può prendere anche in demolizione, quello che non mi è chiaro come fa a far rumore?
Perchè la cinghia la sentiresti fischiare e in poco tempo ti ritrovi senza cinghia, se allenti la cinghia e muovi a mano la puleggia dell'alternatore, lo senti sgranare?
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Io uso Gentoo e anni fà provai pyOBD oppure da Ubuntu c'è anche ScanTool, però ricordati di abilitare la porta USB, perchè sicuramente il kernel la vede, ma non la conosce.
https://forum.clubalfa.it/informatica-e-tecnologie/33218-gnu-linux-detto-anche-il-pinguino.html #post78
Ciao Andrea, vorrei utilizzare FiatEcuScan, ho installato virtualbox e ci ho messo sopra windows, ma non riesco ad aprire le porte. Ho provato decine di guide, ho installato l'expension pack, ma nulla.

Un alternatore nella peggiore dei casi si può prendere anche in demolizione, quello che non mi è chiaro come fa a far rumore?
Perchè la cinghia la sentiresti fischiare e in poco tempo ti ritrovi senza cinghia, se allenti la cinghia e muovi a mano la puleggia dell'alternatore, lo senti sgranare?
il rumore qua forse lo puoi sentire:
https://www.youtube.com/watch?v=cqkjlikHiOY&feature=youtu.be
Cinghia servizi e tendicinghia sono nuovi.
Purtroppo per far la verifica che mi chiedi son poco pratico, dove vado a mettere le mani?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

[video=youtube;cqkjlikHiOY]http://www.youtube.com/watch?v=cqkjlikHiOY[/video]


minchia ma è appena uscita dalla concessionaria questa 156??

tutto nuovo è sotto al cofano, perfino la paratia dei collettori di scarico....

pazzesco oh è un piacere solo a guardarlo quel motore

vedi che il rumore non è l'alternatore ma si sente "rognare" il variatore di fase

e se non è il variatore ma ne dubito, poi secondo me il rumore è causato da qualche rullo o cuscinetto usurato