Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM

Discussione in '156 Garage' iniziata da robgt78, 23 Novembre 2014.

  1. Vi presento la mia prima Alfa.... l'ho comprata a ottobre ed ho già cominciato a fare un pò di lavoretti......
    L'auto l'ho presa a 134.000 Km è una 10/2003 Giugiaro allestimento Progression con interni in pelle,
    cruise control, comandi al volante, cerchi da 16 pollici e il pezzo forte impianto a GPL Autronic.
    Gli interni sono veramente nuovi, di fuori ci sono un pò di cose da rivedere ma già ho cominciato l'opera.

    Ecco un pò di foto

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

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    Uno dei prossimi lavori - ritocchi al paraurti posteriore e montaggio sensori di parcheggio......
    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    Questo è il maggior danno.... da riparare
    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

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    I pannelli porte sembrano un pò scoloriti rispetto al cruscotto, posso usare qualche prodotto per scurirli un pò?
    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    Questo segno è dovuto all'apertura del cassettino nel tempo, è già accaduto a qualcuno di voi? posso fare qualche ritocco?
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    Questi sono i dayline della pilot
    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    Appena presa ho provveduto ad effettuare un bel tagliando (ho fatto quasi tutto da me):

    - Candele originali alfa
    - Olio Bardhal XTC 60 con fulerene 10w40
    - Filtro Olio
    - Filtro Aria BMC in scatola originale
    - Sostituzione Radiatore
    - Pulizia vaschetta acqua (smontata viakal + sale) + nuovo liquido raffreddamento (lavaggio di tutto l'impianto)
    - Sostituzione motorino lavavetri
    - Sostituzione Kit Frizione Valeo (disco spingidisco e cuscinetto reggispinta che era rumoroso - portata dal meccanico)
    - Revisione regolatore di pressione GPL - Vir100
    - Verniciatura plastiche interne (erano appiccicose)
    - Verniciatura Paraurti anteriore (l'ho preparato e portato al forno)
    - Sostituzione Stemma anteriore
    - Ricondizionati fari (spianati con carta abrasiva e dato trasparente)
    - Scuriti leggermente fanali posteriori con trasparente e nero
    - Kit Xenon 55Watt con Dayline pilot
    - Illuminazione interna completamente a Led


    Ci sono già altri lavori in cantiere ma un pò alla volta..... finanze permettendo :)

    ho ordinato il kit foliatec per verniciare il volante in pelle (un pò consumato)
    lampadine a led per luci esterne

    Per il momento è tutto, vi terrò aggiornati dei prossimi lavori!!!
     
  2. Sto caricando...

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  3. ciao benvenuti.... la 156 è una signora auto... complimenti per i lavori fatti

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
     
  4. Benvenuto!
    L'ho cercata a lungo anch'io una SW come la tua da mettere a metano, ma con quel motore è un' impresa trovarne una: sono tutte diesel....
    Bella macchina. Complimenti.
     
  5. Infatti anche io la cercavo a benzina per trasformarla a metano, poi ho trovato questa con il gpl a bordo e quindi tutto di guadagnato......
    (diesel e jts ne trovi quante ne vuoi ma di giugiaro 1.8 TS ce ne sono poche)
    comunque ho installato anche l'antifurto della Metasystem.
     
  6. interessante la tua alfa. Il volante in pelle si consuma sempre eccessivamente
    Per curiosità, comprata da concessionario o privato? Il logo alfa è bello nuovo. Dovrò cambiarlo anch'io.
    L'unica cosa che non mi aggradano molto sono le strisce led sotto ai fari
     
  7. L'ho presa da un privato.
    Intanto mi è arrivata la vernice della foliatec per il volante. Quando ho tempo lo vernicio, ho messo le posizioni e stop + retro a led devo fare le foto.
     
  8. Ho restaurato il volante:
    - ho carteggiato la zona superiore più rovinata con carta abrasiva grana 500
    - ho passato un panno con sgrassatore e uno umido per pulire il volante
    - ho incartato tutto il volante e cruscotto con giornale e nastro gommato
    - ho passato il primer della foliatec con un panno
    - ho verniciato più mani di nero opaco foliatec aspettando qualche minuto tra una passata e l'altra.

    Questo era il volante già carteggiato nella zona superiore

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    Questo è il risultato finale, con il sole non si vede bene ma è tornato come nuovo....

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  9. Non conoscevo questa tecnica. Sembra venuto veramente bene!!
     
  10. sembra un buon risultato
     
  11. Anno nuovo, lavori nuovi......

    Ieri sono arrivati un pò di regali che mi sono fatto per l'anno nuovo........

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    Pomello Momo Combat trovato usato ma mai montato 30€ (valore 60-70€)
    Pedaliera D-Gear 12,50€ e Terminale Pilot-2 20€ da Speed-up
    Impugnatura Freno a Mano Sparco Drift outlet su ebay di colore rosso 16€ (valore nero 60€)

    Totale 78,50€

    Si comincia........

    Questa è la modifica che ho fatto per montare il freno a mano visto che il pulsante di plastica si era rotto
    problema ben noto a molti.....

    a sinistra c'è il perno del pulsante originale a destra un bullone con la testa da 10 molata come l'originale (il dado serve per regolare la corsa del pulsante)

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    molla originale + pulsante sparco drift

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

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    adattatore sparco drift fresato all'interno (va tolto lo scalino) per entrare sull'asta del freno a mano

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    pulsante inserito

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    L'impugnatura del freno a mano è stata verniciata con la vernice nera foliatec per pelle (la stessa del volante)
    questo è il pomello e il freno montati (per la cuffia del freno a mano ho allungato il cinturino con il phon)

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    Ecco la pedaliera, accelleratore già curvato e fissato con viti autofilettanti, freno e frizione ho aggiunto un bullone in più

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    Ecco la visuale finale degli interni anche con tappetini nuovi su misura......

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    per finire il terminale di scarico pilot-2

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    da qui oltre il terminale potete ammirare le luci a led.....

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    questa è la resistenza in alluminio da 8ohm 50w per le frecce montata con i faston
    in modo da poterla smontare in caso di voler mettere al volo la lampadina originale

    foto Alfa 156 Sportwagon Giugiaro - 1.8 Twin Spark - 2003 - RM - {attachcounter}

    Che ve ne pare........?