Alfa 156 SW - 1.9 JTD - Classic - Blu Notte - 2004 - UD

ciao.il tappo la prossima volta devi toglierlo con martello e scalpello.di solito è così che li togli quando non si svitano...svitandolo con dei colpi sul bordo...succede molto spesso.poi magari ne prendi uno di ricambio.ciao ciao.
 
Credo siano partite le bronzine della turbina , per questo mi mangia olio... vedremo nei prossimi giorni...

Io ho lo stesso JTD 1.9 del 2004.
Il mio meccanico di fiducia, che me l'ha venduto nel 2010) mi aveva preavvisato che è, si, un motore duraturo (lui le definisce "mulo"), il miglior compromesso prestazioni/consumi/vita, ma tra i 190.000 e i 210.000 km vanno sostituite le bronzine, lavoro che da solo costa circa 400e.
L'ho fatto all'inizio dell'estate proprio perché ho deciso di tenerla ancora un bel po': è bellisssima, identica alla tua tranne per i cerchi (ho quelli a 5 fori), allestimento Distinctive.
Però devo dire che a me tutti questi guasti non mi sono successi. Forse il precedente proprietario era uno preciso (sempre cliente dello stesso meccanico, poi). Unica noia la rottura del tubo del turbo: 80e. A parte qualche lampadina da sostituire non mi ha mai dato problemi, finora.
Ho dovuto sostituire scatola dello sterzo e braccetti delle sospensioni, ma vivevo in campagna ed ogni giorno erano buche su buche...

212.000 km e non sentirli.... ;)
 
Finalmente l'auto va dritta!!! Ho sostituito i braccetti superiori! :eclipsee_Victoria:
Per l'occasione ho anche cambiato le pastiglie dei freni posteriori che erano proprio finite e ho fatto un'equilibratura delle ruote (2 erano starate di 15 grammi - forse qualche buca).
Nonostrante tutto, ad alte velocità, il volante tende a tremare. Penso siano proprio le gomme... quadrate. Queste Firenza valgono proprio solo quello che sono costate...

Beh, sarà che ho qualche anno in più e "tengo famiglia", ma risparmiare sulle gomme non lo ritengo assolutamente consigliabile!
Nuove ed ottime! E' un fatto di sicurezza...

Personalmente ho scelto le Pirelli P7 (volevo gomme italiane sotto auto italiana, ma le invernali erano davvero troppo care) e non ho speso molto (350e) tutto sommato, ma qualunque marchio ben noto, che sappia davvero il fatto suo, è molto meglio di nomi semisconosciuti che fanno prezzi stracciati.
Ad esempio, si potrebbe consultare i lsito del Touring Club svizzero che ogni 6 mesi pubblica prove di pneumatici estivi e poi invernali. Se sono quotati bene lì si va tranquilli, credo...
Ed, avendo le 205/55 R16 non catenabili, ho pure preso 4 Nokian WR+ per i 6 mesi invernali. Si spende il doppio comprando 8 gomme ma poi insieme durano il doppio del tempo, più o meno: nell'arco di vita di entrambi i treni gomme, la spesa è la stessa ma aumenta la sicurezza con la brutta stagione, specie se si hanno temperature inferiori ai 7°C. Tutto sommato conviene.
Ma vi prego, non risparmiate 100e su qualcosa di così importante come gli pneumatici!
 
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Beh, sarà che ho qualche anno in più e "tengo famiglia", ma risparmiare sulle gomme non lo ritengo assolutamente consigliabile!
Nuove ed ottime! E' un fatto di sicurezza...

Personalmente ho scelto le Pirelli P7 (volevo gomme italiane sotto auto italiana, ma le invernali erano davvero troppo care) e non ho speso molto (350e) tutto sommato, ma qualunque marchio ben noto, che sappia davvero il fatto suo, è molto meglio di nomi semisconosciuti che fanno prezzi stracciati.
Ad esempio, si potrebbe consultare i lsito del Touring Club svizzero che ogni 6 mesi pubblica prove di pneumatici estivi e poi invernali. Se sono quotati bene lì si va tranquilli, credo...
Ed, avendo le 205/55 R16 non catenabili, ho pure preso 4 Nokian WR+ per i 6 mesi invernali. Si spende il doppio comprando 8 gomme ma poi insieme durano il doppio del tempo, più o meno: nell'arco di vita di entrambi i treni gomme, la spesa è la stessa ma aumenta la sicurezza con la brutta stagione, specie se si hanno temperature inferiori ai 7°C. Tutto sommato conviene.
Ma vi prego, non risparmiate 100e su qualcosa di così importante come gli pneumatici!

Quoto tutto, soprattutto la parte del TCS, non per niente i migliori collaudi in Svizzera si fanno li anzichè alla motorizzazione. Al TCS sono davvero scrupolosi
 
Guardate un po' che filtro aria avevo montato. Non ne avevo mai visti di fatti così, con la rete sull'esterno. Sarà uno di concorrenza?

filtro aria 026.JPG
 
:smiley_001:...boh...mai visto.ma l'avevi cambiato tu?
 
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No, questo è il primo tagliando che faccio io personalmente alla sportwagon. Quello precedente l'avevo fatto fare perchè non avevo tempo.
Questo filtro ha la maglia di ferro :smiley_001: come ai tempi di Marco Caco. Col filtro nuovo la macchina ha guadagnato un po' di brio in più... non vorrei che quello vecchio fosse il filtro montato... a Pomigliano! E soffiato col compressore, di volta in volta, dai vari meccanici. :smiley_029:

Ogni tanto le vado a pensare tutte...
 
ma sarà stato comprato dai cinesi...meglio farsi i lavori da soli,vai tu a fidarti.ciao ciao!
 
Si strano, mai visto prima:smiley_001:
 
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Dopo aver cambiato personalmente i filtri, messo un olio 5w-40 Motul e cambiato il manicotto dell'aria superiore, con un pieno ho fatto quasi 1000 km!! Quasi 100 in più del solito!!! :eek:
 
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