Alfa 156 SW - 1.9 JTD - Classic - Blu Notte - 2004 - UD

Una buona notizia e una cattiva. La buona è che il guasto è "solo" nel manicotto forato, la cattiva è che mentre tenevo il freno a mano azionato per scendere nel garage in retromarcia e non far toccare la marmitta, alzando così il posteriore, si è improvvisamente rotto il cavo del freno a mano e mi sono salvato col pedale del freno da un bello schianto.
L'ennesima rottura, evvaiii :eclipsee_Victoria:..... di crick! :smiley_029:

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Ecco il cavo smontato, era completamente arrugginito, una parte si è completamente sbriciolata mentre dalla guaina del cavo è scesa un po' d'acqua che mi ha, diciamo, rinfrescato le idee. Già che c'ero ho sostituito anche l'altro. Son corso all'autoricambi e... 40 euro la coppia. L'altro si presentava più o meno nelle stesse condizioni, tutto crepato.

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Questo simpatico aggeggio mi ha tenuto impegnato dalle 16 alle 21 di stasera, disteso supino sopra un cartone, sotto la macchina:

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E' la simpatica basetta che tiene ancorati i due cavi del freno a mano che vanno alle ruote. Cavi che essendo di acciaio ovviamente sono soggetti ad arrugginirsi.

Ruscire ad infilare quei due cavi nelle asolette lungo il ferro di color rame è praticamente impossibile una volta ancorati ai freni delle ruote. Mancano sempre quei 4/5 millimetri per riuscire ad ancorarli. Ma ho combinato lo stesso, smontando un supporto di color rame con 3 bulloni, che serve per tener appaiati i cavi. Non senza difficoltà anche qui perchè ho dovuto usare un terzo crick per tornare a fissare il supporto in sede sotto la scocca; ricentrare i fori dei bulloni è stata l'ultima impresa perchè la testa era a 4 centimetri dal serbatoio e rivolta ovviamente verso lo stesso.
 
bene,risolto allora!hai già cambiato anche il manicotto?i cavi del freno a mano li ho rotti anche io da 4-5 mesi,li ho a casa e devo trovare il tempo di cambiarli...sono cose che capitano,dai...ciao ciao!
 
Bisogna capire la procedura giusta, se son da smontare i cavi anche da dentro l'abitacolo, perchè io ho tribolato come un pazzo per agganciarli da sotto e alla fine ce l'ho fatta solo con un "trucco".
 
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ma il registro sotto al freno a mano,l'hai mollato?
 
Quale registro? Non ci sono registri la sotto. No al manicotto ho messo il nastro telato, devo prenderli su ebay ma non so se prendere tutto in inox con downpipe oppure siliconici e a parte downpine.
 
se apri il bottoncino della cuffia freno a mano guardaci dentro,sotto c'è il registro...
 
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Quindi occorreva smontare qualcosa anche da dentro l'abitacolo? Cavolo, avrei fatto molto prima a saperlo.
 
va beh,dai...bastava svitare il registro sul freno a mano,li registri la corsa.dovrebbe fare 2-3 scatti per essere tensionato giusto.ciao turbo!
 
Ok, l'ho trovato e ne ho approfittato per fare due foto e condividere l'incredibile scoperta :smiley_001: https://forum.clubalfa.it/guide-fai...namento-registro-freno-a-mano-alfa-156-a.html

E nel frattempo è arrivato il kit per il tagliando: 96 euro! :smiley_001:

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Di cui 46 solo di olio... il MOTUL 8100 X-CESS, 5W40. Ma qui non si bada a spese! :lol2: :auto003:
Azz... piano però, che ho ancora un manicotto forato ::cop:: :smiley_029:
 
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beh,non male come prezzo...per il freno a mano...la prossima volta sarà una passeggiata!ciao ciao!!!
 
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